Faenza: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 79.18.191.249 (discussione), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.18.191.249 (discussione), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola)
Riga 1:
[[File:Enzaceramica.jpg‎|thumb|right|Tipica ceramica raffigurante l'Enza (notare l'aspetto oltremodo sensuale e affascinante)]]
 
{{Cit2|A Faenza c'è così tanta puzza che devi chiuderti in macchina e scorreggiarescoreggiare per rifarti il naso.|Detto faentino}}
 
{{Cit2|La stronco io la vita a te, che mi hai rigato il muturèn!|[[Gem Boy]], band indigena, parecchio naif, sul tipico [[tamarro]] faentino}}
Riga 17:
Dopo una serie di rimostranze da parte degli abitanti dei due pianeti, che ritenevano il piccolo villaggio causa dei rallentamenti ferroviari e del rincaro della benzina, si decise di trasferirla sul pianeta [[Terra]] e collocarla in una zona dell'[[Emilia Romagna]] ([[Italia]] > [[Europa]] > [[Terra]] > [[sistema solare]] > Braccio di Orione > [[Via Lattea]] > Gruppo Locale > Ammasso della Vergine > [[universo]]), situata all'incirca tra il 1030° parallelo e il 250° meridiano sud.
[[File:Puzza.jpg|right|thumb| Tipico segnale di pericolo onnipresente sulle strade faentine]]
Faenza venne dunque fatta ambientare in quella che era la realtà terrestre e, come tutte le città che si rispettino, venne distrutta dalle conquiste, dai bombardamenti, dalle carestie, dalle pestilenze, anche per la grave responsabilità storica di aver dato i natali a personaggi assai illustri e poco invidiabili, come [[Laura Pausini]], detta anche "Coscia Lunga" o più comunemente "Culona", una delle più atroci aberrazioni del tristemente noto cattivo gusto musicale romagnolo, già assurto agli onori (orrori) delle cronache per la nefasta sindrome di Casadei, o liscio-dipendenza cronica.
 
Alcuni [[archeologi]] sostennero che l'origine del nome fosse "Fav-Enza", poiché si ritenne che una certa Donna Enza succhiasse la [[Fava]] ai visitatori. Tuttavia, quando costoro scoprirono che la suddetta aveva il fascino di un [[bue muschiato]] rasato da un [[boaro]], sconsolati esclamarono "Si Fa Senza!". Quando si guardarono attorno e non trovarono [[nulla]], per enfatizzare il senso di desolazione decisero di coniare un nome ambiguo. Ecco alcune possibili interpretazioni di questo toponimo:
Riga 41:
== Faenza "La Puzzona" oggi ==
 
Oggi Faenza si è guadagnata il premio "Fogna d'Oro" per essere la città più puzzolente d'[[Italia]] e del [[Mondo]]. Il Faentino-pirla medio ignora naturalmente di essere sottoposto quotidianamente alle emissioni di [[diossina|diossine]] e nanoparticelle da parte dell'[[inceneritore]] di rifiuti che si trova a fianco della ridente cittadina: è anzi felice di morire anzitempo di [[cancro]] o di [[infarto]] pur di rendere felici e milionari i proprietari degli inceneritori stessi. Non per niente il faentino medio viene definito "con la [[puzza]] sotto il [[naso]]". Gli ambientalisti da salotto locali si occupano di promuovere piste ciclabili, che costeggiano gli inceneritori, per fare in modo che il Faentino-bimbominchia si convinca che il fumo e la puzza che questi producono faccia bene alla salute. Recentemente Legambiente Italia ha premiato la società proprietaria dell'inceneritore di rifiuti urbani, che non a caso produce anche droga legalizzata (il vino Tavernello): infatti, grazie all'inquinamento prodotto dal cosiddetto "termovalorizzatore", costruito appositamente a ridosso del centro urbano, il numero dei cittadini viene limitato dalla larghissima diffusione di tumori, malformazioni infantili, leucemie e malattie cardiache. Con grande soddisfazione dell'Inps, che risparmia milioni in pensioni non erogate. Grazie Caviro Spa, grazie Tavernello!!!
 
== Popolazione ==
Riga 61:
[[File:Autoepoca.jpg|thumb|right|L'evoluzione dell'ormai superata [[Toro Rosso]].]]
 
Vista la carenza di gnocca ([[gnocca|materia prima]]), il faentino moderno esporta i seguenti prodotti:
 
*Busòn: faentino convertitosi al [[culto]] del [[culo]].
Riga 74:
* [[Emilia Romagna]]
* [[Giovanni Pascoli]]
* [[termovalorizzatore]]
 
[[Categoria:Paesini]]
210

contributi