Esorcista: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 59:
 
==Santi e Sante famosi esorcisti==
*Due famosi esorcisti del III sec. cacciavano il demonio mediante la loro musica: furono ''[[Mariottide|San Mariottide]]'' e ''[[Billy Ballo|San Billy Ballo]]''. Si dice che il demonio a sentirli abbia detto:
{{dialogo|Demonio|Ehi TU da lassopra! E poi dici che sarei io il peggio di quello che hai creato? Senti questi due disgraziati! Li senti? E che è? E voi due, ma che cazzo cantate che sembrate tacchini scannati col cavatappi? Cercate di andare in Paradiso, perché se venite all'Inferno, vi faccio il culo come la caldaia della pece!}}
E fuggì via disperato turandosi le orecchie!
 
*Una famosa esorcista era una monaca eremita, ''Santa Tarogna degli Afflitti''. Si dice che solo a vederla il demonio fuggiva schifato ed all'indemoniato veniva un infarto.
 
*Altro famoso esorcista fu ''San Palladio''. Il suo esorcismo era lento ma infallibile. Recitava ininterrottamente, per giorni e notti, senza mai interrompersi la stessa preghiera con la sua voce cupa e monotona. Dopo qualche giorno si vedeva il paziente levitare sul suo letto fino al soffitto e poi ricadeva libero dal demonio ma con le palle gonfie come palloni di calcio.
[[File:Baphomet.png|left|thumb|Il demone Bafomet scacciato da S. Licopodio mentre riprende fiato dopo la fuga.]]
*Formidabile esorcista fu ''San Licopodio'', [[teologo]]. Sapeva riconoscere quale fosse il demonio presente nel corpo dell'indemoniato ed agiva di conseguenza. Una volta riconobbe il demone ''Bafomet'' e, sapendo che era molto schifiltoso, lo attaccò a rasche e sputi alternandoli con terribili loffe che sibilavano come razzi e tingevano l'aria di violetto. Il demone fu cacciato ma l'indemoniato era già morto asfissiato.
 
*Ma il più grande esorcista di tutti i tempi fu il teologo ''San Purgazio'' (IV sec.). Nessun demone resisteva ai suoi esorcismi. ''"Si lu dimonio stace dintra a lu corpo de lu 'ndemoniato.....'' - sosteneva il Santo - ...ecc. Portava seco, in spalla, il terribile strumento dei suoi esorcismi, una [[supposta]] ricavata da un proiettile da obice della guerra 1915-18. Il resto potete immaginarlo.
 
==Colloquio sull'esorcista con Mons. Aristodemo Stomatico, teologo. ==
0

contributi