Esame di stato: differenze tra le versioni

Riga 61:
 
== Conclusione ==
[[Immagine:|thumb|300px|Una sobria festa è la perftta conclusione di un esame di stato.]]
Dopo che tutti gli studenti hanno terminato <s>il supplizio</s> l'ultima prova, vengono pubblicati i risultati della Maturità, in un tempo che varia a seconda della solerzia dei bidelli. Dal [[2008]] vengono esposti soltanto gli esiti (positivo e negativo), forse per evitare agli alunni [[Figura di merda|l'imbarazzo dell'esposizione pubblica]]. Allo studente interessato al risultato dell'immane prova viene consegnata una busta contenente il punteggio raggiunto, che verrà aperta con mano tremante.<br />Lo/la studente che si appresta a scoprire il suo punteggio compierà pertanto una delle seguenti azioni, molto indicative ai fini della comprensione dell'esito finale:
 
* Sospiro di sollievo (chi a fianco al suo nome trova la parolina "esito positivo")
* Doppio respiro di sollievo (chi è uscito con il 61)
* Sonora [[bestemmia]] (chi a fianco al suo nome trova la parolina "esito negativo")
* Falsa risatina modesta (il secchione che ovviamente ha ottenuto un 110 e lode)
* Sonora bestemmia (chi pensava di uscire con l'80 e si ritrova un 60)
* Sonora bestemmia con intonazione gioiosa (chi pensava di uscire con il 60 e si ritrova un 80)
* Urla scimmiesche e danza improvvisata e/0o disarticolata (chi ha ottenuto, forse a causa di un errore di stampa, un punteggio compreso fra 90 e 100)
 
A prescindere dal risultato ottenuto, quello che segue alla Maturità si può riassumere con una sola parola ad [[alcol|alta gradazione alcolica]]: '''Sbronza'''! '''Sbronza'''! '''Sbronza'''!<br />Ah sì, ti danno pure un '''Diploma''', che fa sempre la sua bella figura incorniciato in salotto.
 
== Curiosità ==
0

contributi