Esame di stato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{aggiornare|commento=il sistema è cambiato (molto?) da quando è stato scritto l'articolo|--{{utente:Wedhro/firma}} 11:02, gen 30, 2017 (CET)}}
{{scuola}}
{{NonCitazioniLink}}
{{Cit2|Vabbè, ragazzi, state calmi! C'è ancora tempo per la tesina!|Studente che il giorno dopo deve affrontare la prova orale}}
Line 44 ⟶ 43:
* cominciare a ripassare tutto il programma di una materia dal primo al quinto anno (per riuscire in un'impresa del genere bisognerebbe aver cominciato nel [[1979]]).
* sottoporre a terzo grado tutti i propri conoscenti che hanno già superato la Maturità, facendosi spiegare nel più piccolo dettaglio tutti gli eventi che hanno portato alla promozione.
* abboccare in pieno a tutte le leggende metropolitane che fioriscono nelle settimane precedenti all'esame: per tal motivo non è raro vedere qualche {{s|<del>pollo}}</del> studente ingenuo entrare in classe urlando:
 
{{quote|Ragazzi, notizia bomba! La prova scritta sarà un riassunto di un libro di [[Dan Brown]]!|}}
Line 99 ⟶ 98:
* Problemi ipotetici e favolistici.
L'unica certezza è la presenza dell'amata [[lingua inglese]], da sempre fonte di piacere per migliaia di studenti in grado di dire a malapena: "''Au ar iu?''" e "''Aim naintin iars old!''". L'attimo di gioia provocato dalla conclusione di tale prova è direttamente proporzionale all'ondata di paura che annichilisce la sconvolta mente dell'alunno, quando quest'ultimo si accorge che manca ancora la prova orale.<br />Però almeno ci si riposa qualche giorno.<br />A meno che non si sia così sfigati da venir estratti come {{S|<del>vittime sacrificali}}</del> primi interrogati.
 
== Prova orale ==
Line 113 ⟶ 112:
* Mai affidarsi alla teoria (ormai ampiamente smentita) "prof giovane = prof misericordioso": spesso gli insegnanti giovani, dovendo ancora smaltire i postumi degli attacchi di panico subiti al loro esame di maturità (sembra incredibile, ma anche gli insegnanti furono dei liceali), sono ancora più stronzi dei simpatici vegliardi che tengono la dentiera immersa in un bicchiere di vodka.
 
Dopo quel che pare un'eternità, e che nella vita reale corrisponde invece a un`'ora, la prova finisce e tra {{S|<del>i boia e il condannato}}</del> i prof e l'interrogato avviene la tradizionale stretta di mano (con annessi insulti sussurrati). Dato che ogni studente è convinto che la prova sia andata di merda e che essa vale 30 punti, il tempo successivo alla fine degli esami viene sprecato a fare calcoli su calcoli nella speranza di ottenere l'agognato 60, invece di festeggiare come converrebbe la fine della scuola.
 
== Conclusione ==
 
[[File:Boccale birra.jpg|right|thumb|260px|Una sobria festa è la perfetta conclusione di un esame di stato.]]
Dopo che tutti gli studenti hanno terminato {{S|<del>il supplizio}}</del> l'ultima prova, vengono pubblicati i risultati della maturità, in un tempo che varia a seconda della solerzia dei bidelli. Queste sono le reazioni degli studenti quando scoprono i loro punteggi, molto indicative ai fini della comprensione dell'esito finale:
 
* Sospiro di sollievo (chi legge accanto al proprio nome "ha superato l'esame")
Line 128 ⟶ 127:
* Sonora bestemmia (chi pensava di uscire con 80 e si ritrova un 60)
* Sonora bestemmia con intonazione gioiosa o esclamazione "''Fuck Yeah!''" (chi pensava di uscire con 60 e si ritrova un 80)
* Urla scimmiesche e danza improvvisata e/o disarticolata (chi ha ottenuto, forse a causa di un errore di stampa, un punteggio compreso fratra 90 e 94)
* "[[WTF]]!" (di chi ha preso un punteggio oscillante tra 95 e 99, che testimonia la sfiga dell'allievo o la bastardaggine della commissione)
 
Line 144 ⟶ 143:
* Persino il [[Cepu]] ha una credibilità maggiore dell'esame di stato.
* [[Rocco Siffredi]] fu il primo e unico alunno che non diede l'orale alla Maturità, ma lo ricevette. Dalla presidentessa in persona.
* Pochi sanno che [[Pier Paolo Pasolini]] aveva in mente di ambientare il suo film [[Salò o le 120 giornate di Sodoma]] durante gliun Esamiesame di Maturitàstato, ma sarebbe stato troppo sadico e disturbante.
 
== Articoli scorrelati ==
Line 160 ⟶ 159:
== Note ==
 
 
{{legginote}}
{{note}}
<references/>