Erwin Rommel: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(16 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Volpe del deserto.jpg|right|300px|thumb|Rommel, riposino in [[Africa]]]]
{{Cit2|Gli uomini sono fondamentalmente intelligenti ma non Luca Guenzi, castorino, o ottusi e pigri o ambiziosi. Gli ottusi ma ambiziosi sono pericolosi e ne sto alla larga. Gli ottusi ma pigri li assegno a compiti mondani. Gli intelligenti ambiziosi li inserisco nel mio [[staff]]. Gli intelligenti pigri, ambiziosi e ottusi, li rendo miei comandanti.|Erwin confessa il [[perché]] della sua sconfitta}}
 
{{Cit2|Il [[soldato]] [[tedesco]] ha stupito il [[mondo]], il [[bersagliere]] [[italiano]] ha stupito il soldato tedesco.|Erwin in preda alla [[sbornia]]}}
Riga 6:
{{Cit2|Il [[sudore]] salva il [[sangue]], il sangue salva la [[vita]] e il [[culo]] le salva entrambe|Erwin Rommel, prima di correre in ritirata}}
 
'''Erwin Johannes [[Volpe]] del deserto Rommel''', ''Foxy'' per gli amici (Heidenheim an der Brenz, [[Legoland]], [[1891]] - Bidone della spazzatura, Herrlingen, [[1944]]) è stato un generale della [[Wehrmacht]], cantante e fondatore degli [[Afrika Korps|Afrika Boys™]], nonché eccellente stratega di [[scacchi]] e, nelle ultime fasi della guerra, anche "giocattolo preferito" di [[Hitler]].
 
==Vita==
[[File:Rommel.jpeg|thumb|250px|Erwin Rommel mentre impugna la sua spada laser.]]
Foxy nacque grazie alla prontezza di un tassista in un vicolo di [[Heidenheim]], una piccola e sperduta cittadina nel famoso stato di [[Baden-Württemberg]].
Già durante i suoi primi giorni di [[vita]], Rommel mostrò al [[mondo]] le sue grandi abilità tattiche, armato di sola paletta conquistò e ne fece di suo dominio la piscinetta del [[vicino]]. I [[genitori]], perennemente occupati a non fare [[nulla]], vennero turbati da questa "inaspettata" nascita, poiché Erwin aveva una sorella maggiore e due fratellini programmati per [[settembre]]. L'amore che i suoi genitori provavano li costrinse ad abbandonarlo all'età di 3 anni, nel campo minato della caserma cittadina.
Line 26 ⟶ 27:
Nel [[1940]] gli venne affidato il comando della ''7. Panzer Division'', giusto in tempo per l'invasione della [[Francia]]. I tedeschi sfondarono dal nord, aggirando la [[Linea Maginot]] ed avanzando fino alla [[Manica]], indussero i francesi a tuffarsi in mare per raggiungere il [[Regno Unito]] a [[nuoto]]. Tutto questo mentre Rommel nel suo ufficio a Berlino cercava di capire come si orientano le carte geografiche. Per tenerlo buono la sua divisione fu nominata "''divisione fantastica''", ma anche stavolta per invidia di Goring nella Panzer Division dimenticarono i [[Panzer]].
 
[[File:Rommel in Africa.jpg|right|150px250px|thumb|Rommel imita [[John Wayne]] o John Wayne imita Rommel]]
 
===Africa===
Line 42 ⟶ 43:
La Prima battaglia di [[El Alamein]] venne persa da Rommel. I rifornimenti arrivavano sempre in ritardo, molte volte dimenticando l'[[acqua]] o i panini al [[tonno]]. Inoltre le truppe tedesche erano prevalentemente le stesse, mentre quelle inglesi disponevano di un fast food a pochi passi dagli accampamenti, per ultimo le truppe britanniche erano sempre fresche e pulite.
 
Nonostante ciò, occorse un'altra grossa battaglia, la Seconda battaglia di El Alamein, per costringere gli Afrika Corps alla resa. Fu in questa [[battaglia]] che la divisione corazzata italiana "Ariete" diede prova di grande [[coraggio]] meritandosi la stima di [[nessuno]]. Dopo la sconfitta di El Alamein, nonostante le positive previsioni di Hitler e Mussolini, le truppe di Rommel dovettero intraprendere una estenuante ritirata per quasi 2000 km fino in [[Tunisia]]. Una volta giunti sul posto, la loro prima battaglia non fu contro ''l'Ottava armata britannica'', ma contro il ''Secondo Corpo di ballo Statunitense''. Rommel affrontò le truppe americane nella battaglia del passo di danza di Kasserine: ottenne alcuni grossi successi iniziali e inflisse pesanti perdite alle inesperte forze nemiche usando le sue abili conoscenze del [[tip-tap]]. Tuttavia la sua [[età]] non gli conferì una resistenza duratura, perse a causa del ''salto carpiato'' la battaglia e la [[gamba]] sinistra.
 
Ritentò la fortuna, ma le truppe anglosassoni si erano aggiornate e vinsero su tutti i fronti. Al povero e menomato Foxy non restava che tornare in patria, dimenticandosi delle truppe fece ritorno in [[Germania]].
 
===Francia 1944===
[[File:Rommel giocattolo.jpg|left|150px250px|thumb|Ed ecco Rommy, il tuo bambolotto preferito!]]
Nel 1944 [[Hitler]] venne colto da un malore, scatenato secondo i referti medici da un trauma celebrale da testata. Per questa futile ragione per qualche giorno il fuhrer non era più in grado di rimembrare e, convinto della [[vittoria]] in Africa di Rommy, lo mise a [[capo]] delle armate B stanziate in [[Normandia]]. Dopo le umilianti sconfitte raccolte in Africa, Rommel concluse che il [[pericolo]] più grande era la [[forza]] aerea alleata e che questa debolezza era solo [[colpa]] di [[Hermann Göring]]. Riteneva inoltre che per vincere facilmente i Panzer dovessero essere posizionati vicino alle spiagge, nei cespugli o in qualche [[betulla]].
 
Line 55 ⟶ 56:
 
==Dipartita==
[[File:Tomba di Erwin Rommel.jpg|right|80px250px]]
Dopo il fallito [[OperazioneClaus ValchiriaSchenk von Stauffenberg|complotto del 20 luglio]] contro Adolf Hitler, vennero sospettate le connessioni di Rommel con i cospiratori. Foxy era amato da Hitler e dal popolo tedesco, per di più era un bel [[figo]]. Tutto questo bastò a [[Martin Bormann]] per chiedere al fuhrer di poter uccidere Erwin per il suo compleanno. Essendo una personalità di spicco del [[3° reich]], gli venne offerta la possibilità di suicidarsi e ricevere tutti gli onori di un [[funerale]] sfarzoso e una sepoltura nel [[giardino]] di casa. Rommel fu il solo a morire in modo "decoroso", per questa ragione l'invidioso Bormann prima di fuggire in [[Brasile]], urinò sulla sua tomba.
 
==Onorificenze==
Line 86 ⟶ 87:
*[[Sir Law Montgomery]]
 
== Voci correlate ==
*[[Wehrmacht]]
*[[Africa Korps]]
*[[Seconda Guerra Mondiale]]
*[[Nonsource:Hitler e l'Impero dei Nazi Robot]]
 
[[Categoria:Nazisti famosi]]
[[Categoria:Seconda Guerra Mondiale]]
 
[[en:Erwin Rommel]]
Line 94 ⟶ 100:
[[fi:Erwin Rommel]]
[[pt:Erwin Rommel]]
[[zh:埃尔温‧隆美尔]]