Template:Incostruzione Enola Gay (1890-ancora in vita)è stata la donna-cannone che, cavalcata dal figlio Paul Tibbets, trasporto e sgancio la bomba atomica Little Boy il 6 agosto 1945, risultato di una cena a base di fagioli, chili e plutonio arricchito.

Storia

Nata nel 1890 in una delle 24 Springfield americane, Enola Gay, meglio conosciuta dai compagni come "Bombardiere B-29 Superfortress", un curioso soprannome che però si addiceva alla grazia e al portamento della ragazza, crebbe e studiò alla scuola circense, dove presto le sue potenzialità come donna-cannone furono notate e esplicitate. Nel 1915 diede alla luce Paul Tibbets, da padre ignoto, entrando nel Guinness World Record per il "Primo parto ad alta quota senza veivolo". L'esperienza turbo profondamente il neonato Paul, il quale dichiarerà:

« Non voglio essere mai più partorito »

L'evento che segno una vera svolta per la vita di Enola fu l'entrata in guerra degli Stati Uniti: la sua capacità di raggiungere con decollo stazionario i 10'000 piedi le diede un posto di diritto nell'aviazione americana.