Elly Schlein: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
(link)
mNessun oggetto della modifica
(10 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Elly Schlein Brussels 2023 (cropped).jpg|miniatura|Il/Lo/La nuovo/a/boh segretari...auioe del [[Partito Democratico (Italia)|PD]]]]
 
{{citq|Ci piace portare, diciamo, insieme ai nostri amministratori il Partito Democratico verso un futuro che, grazie anche alle nuove norme europee, sempre di più investe e costruisca dei cicli positivi, diciamo, della circolarità uscendo dal modello lineare.|19 aprile 2023: Elly Schlein incastra parole a caso tra un "diciamo" e l'altro.}}
{{q|Ho creato il terzo polo apposta per tenermi lontano da quel pianeta di scimmie del mio ex partito e non rivedere mai quella brutta cosa semianalfabeta che non so nemmeno come si chiama|[[Carlo Calenda]], capo di Azione, dopo aver scisso definitivamente col PD}}
{{q|Più che l'armocromista, ci vuole il chirurgo plastico per quanto è brutta la Schlein|[[Vincenzo De Luca]]}}
 
'''Elena Ethel Schlein''', ([[Lugano]], [[4 maggio]] [[1985]]), detta '''Elly''', ''Quel coso'', ''Parabola'' e altri appellativi di dubbio gusto, è una politica [[italiani|italiana]] con cittadinanza [[USA|statunitense]] naturalizzata [[svizzera]] di origine [[ebreo|ebraica]] e {{senfon|chiaramente una bella donna|e=da verificare}}.
 
Per ragioni ancora in fase di studio, che nulla hanno a che fare con nepotismo, ricchezza e brogli elettorali, è diventata segretaria del Partito Democratico dal [[12 marzo]] [[2023]]. La logica è chiara: una volta toccato il fondo si può solo risalire. Peccato che anche dopo aver toccato il fondo si continui a scendere: forse che questo fenomeno paradossale possa essere spiegato solo dalla teoria della relatività generale di Einstein?
{{wikipedia}}
 
Line 39 ⟶ 41:
Forte di questa carriera politica {{senfon|importante}}, quanto sorprendentemente repentina, ottiene la vicepresidenza della regione, che equivale ad avere una laurea in architettura per aver giocato coi [[Lego]] da piccolo.
 
Nel [[2022]] viene eletta alla [[Camera dei deputati]] e lascia l'incarico in Regione, da un lato per non fare la figura del solito politico con [[diciassotto]] incarichi, ma soprattutto per tener fede all'irrinunciabile [[apericena]] con le amiche. Nello stesso anno si dimette Enrico Letta e lei si candida con una diretta [[diretta Instagram]] per rimpiazzarlo]]; i vertici del PD restano divisi fino alle primarie, all'incasso dei bonifici e alla promessa che il [[magna-magna]] sarebbe continuato come prima però [[Ambientalista|assai più green]].
 
A inizio febbraio [[2023]], nelle votazioni interne del PD riservate agli iscritti (tutti e tre) Schlein ottiene il 34,88% di preferenze contro il 52,87% di [[Stefano Bonaccini]]. Il [[26 febbraio]] vince le primarie col 453,75% dei voti e riporto tre. Dopo l'iniziale stupore, due suicidi tra gli addetti al conteggio delle schede e Bonaccini che riga la Panda Hybrid dell'avversaria, Elly viene eletta ufficialmente nell'Assemblea nazionale il 12 marzo 2023.
Line 46 ⟶ 48:
 
== Posizioni e idee politiche ==
Schlein crede fortemente nella necessità di contrastare il precariato, un'idea innovativa che ha colto di sorpresa i più. In realtà una notizia trapelata di nascosto fonti assai attendibili affermano che ha iniziato a pensare seriamente a questo argomento dopo che il suo dentista le aveva detto che era fondamentale "prevenire la carie". Dopo questa rivelazione Elly ha iniziato a passare intere notti in bianco a cercare di sintetizzare questa frase in una sola parola che raccogliesse il profondo significato della rivelazione odontoiatrica appena ricevuta e, facendo una crasi delle due parole principali (PREVENIRE e CARIE) ha coniato il termine PRE-CARI-ATO e ha deciso che ci si sarebbe dedicata a tempo pieno.
Schlein crede fortemente nella necessità di contrastare il precariato, un'idea innovativa che ha colto di sorpresa i più.
Nel suo programma troviamo:
* introduzione del salario minimo, che peraltro è già assai "minimo" da diversi anni;
* riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, una cosa già trattata in molti racconti di fantascienza. Beh, è coerente: salario minimo = orario minimo;
* vietare l'abuso dei contratti di lavoro a tempo determinato; il lavoratore che ne abusa dovrà disintossicarsi per tre mesi all'anno da disoccupato.
Riguardo la politica estera la sua posizione è estremamente europeista. Il suo sogno è unire l'[[Europa]] al [[Canadafrica]] e accogliere come primo paese il [[Gabon]].