Elizabeth Taylor: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(15 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit2|Ho dormito solo con uomini con cui sono stata sposata.|E grazie al cazzo, Liz}}
{{inc|Milo Laerte Bagat}}
 
'''Elizabeth Taylor''' ([[Antica Roma]], 1500 A.C. - [[Los Angeles]], [[2011]]), conosciuta anche come Liz Taylor o vecchia babbiona, è stata l'ultima grande diva di [[Hollywood]] e la principale fonte di reddito dell'AADA (Associazione Avvocati Divorzisti d'America).
 
==Carriera==
[[File:Lassie.jpg|thumb|left|200px|Liz al suo debutto sul grande schermo.]]
 
=== I primi ruoli ===
 
Elizabeth Taylor esordì giovanissima (appena sei mesi) nel film ''Torna a casa Lassie!'', nel quale interpretava il collie che appunto scappa di casa per evitare la [[castrazione]].<br />Negli [[anni '50]] recitò in un sacco di telefilm per ragazzini nel ruolo della terza [[sorella]] delle [[gemelle Olsen]], fino a quando venne beccata a fumare [[marijuana]] sul set e, dopo aver rifiutato di dividerla col resto della troupe, licenziata in tronco.<br />Durante l'[[adolescenza]] il suo fisico si trasformò: i fianchi si ammorbidirono, il seno diventò prosperoso e le spuntò anche un grazioso paio di [[baffi]].
 
=== La consacrazione ===
 
Contrariamente alla tradizione dei bambini prodigio destinati ad abbandonare le scene negli anni della maturità e a sputtanarsi il patrimonio a [[cocaina|coca]] e [[superalcolici]], Liz seppe mantenere intatto il favore del pubblico.<br />Sputtanandosi comunque il patrimonio a coca e superalcolici.
A causa del suo straripante sex appeal si specializzò nel ruolo della zoccola e, talvolta, in quello della battona.
 
A causa del suo straripante sex appeal si specializzò nel ruolo della zoccola e, talvolta, in quello della battona. Lavorò in capolavori come ''[[Piccole donne]]'', ''L'albero della vita'' e ''Chi ha paura di [[Scilipoti]]?'', che le valsero tre candidature al [[Premio Oscar]] come migliore attrice protagonista. Dato però che in questi film non mostrava nemmeno per un attimo le [[zinne]], Liz non riuscì ad aggiudicarsi la statuetta.
 
Nel [[1961]] vinse finalmente l'Oscar per ''Venere in visone'', battendo la concorrenza di rivali accreditate come [[Edwige Fenech]] e [[Gloria Guida]].<br />[[File:Piramide di Cheope.jpg|thumb|270px|Il sobrio monumento funebre voluto da Liz.]]Nel [[1963]] interpretò [[Cleopatra]] in ''Cleopatra contro i [[Fantastici Quattro]]''. Sul set sviluppò una passione per l'[[Antico Egitto]] e decise di farsi costruire una [[piramide]]. Quell'anno a Hollywood i [[chihuahua]] non andavano di moda. La costruzione della piramide costò 158 milioni di [[dollari]] e la vita a 253 [[schiavi]]. Non venne mai conclusa perché l'impresa edile incaricata era la stessa che aveva vinto l'appalto per la [[Salerno-Reggio Calabria]].<br />Tra le altre importanti interpretazioni della Taylor ricordiamo:
 
*''La gatta sul tetto che scotta'', al fianco di [[Paul Newman]] e [[Lino Banfi]];
*''Assassinio allo specchio'', nei panni di una parente di [[Jessica Fletcher]] che va a trovarla a Cabot Cove e finisce uccisa;
*''Il giardino della felicità'', nei panni di una massaggiatrice asiatica esperta di soffoconi impavidi.
 
=== Gli ultimi anni ===
 
Negli ultimi quindici anni Liz Taylor interpretò con successo il ruolo di ex star devastata dalla [[demenza senile]] e dalla [[chirurgia estetica]]. Il suo [[fegato]] è attualmente in fase di studio da parte di una équipe di epatologi.
 
== Matrimoni ==
 
Nel corso della sua esistenza millenaria la divina Liz ha sposato:
La divina Liz ha avuto i seguenti mariti:
 
*[[Lucio Anneo Seneca]].
*[[Marco Tullio CiceroneAntonio]].
*[[Marco Tronchetti Provera]].
*[[Richard Burton]].
*[[Tim Burton]].
[[File:Richard Burton e Liz Taylor in Cleopatra.jpg|thumb|220px|Liz col secondo [[marito]] Marco Antonio.]]
*I [[fratelli Lumiere]].
*[[I fratelli Karamazov]].
Line 38 ⟶ 51:
*L'uomo dentro al costume del Gabibbo.
*[[Luca Sardella]].
*[[Marco Pannella]].
*L'[[Uomo Ragno]].
*[[Rossano Rubicondi]] (quando si tratta di impalmare delle vegliarde ultramiliardarie lui non si tira mai indietro).
*Il suo [[Chirurgia estetica|chirurgo plasticoestetista]].
 
Negli ultimi anni, complice il [[Morbomorbo di Alzheimer]], le capitò di sposare anche due o tre volte la stessa persona.<br />Il [[6 ottobre]] [[1991]] Liz sposò il suo ultimo marito, l'operaio edile venticinquenne Larry Fortensky. Nell'occasione sposò anche il suo testimone di nozze, il [[fotografo]] e il [[prete]] che officiava la cerimonia.
 
== Voci correlate ==