Don Matteo: differenze tra le versioni

(→‎La verità: Curiosità)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
(14 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 12:
 
{{Cit2|Ammazzo la gente che mi sta sul cazzo perchè non fa il bis di Eucarestia alla Messa delle 10:30, poi con i miei poteri da curato persuado persone a caso a confessare di essere colpevoli dei miei omicidi|Don Matteo in un intervista a nudo al Maurizio Costanzo Show}}
{{Cit2|E dir che questa è sempre stata una città tranquilla...|Il vescovo di [[Gubbio]] su [[Balle atomiche|stronzata del secolo]].}}
{{Cit2|Natalina, fammi un panino.|Don Matteo poco prima di partire per risolvere un caso di quintuplice omicidio a mano disarmata}}
{{Cit2|Pippo, per cortesia fatti una sega e lascia perdere.|Don Matteo, intento a motivare un amico}}
 
'''Don Matteo''' è una serie televisiva ideata, scritta e diretta da [[Quentin Tarantino]] e interpretata dalla coppia [[Bud Spencer]] e [[Terence Hill]], in onda dal 30 giugno 2008.
 
== Il telefilm ==
Line 29 ⟶ 32:
[[File:Bezerker.jpg|thumb|250px|L'orrendo amico di Don Matteo interpreta un Bezerker nel film [[Cabal]]]]
[[File:Quark.jpg|thumb|250px|Sempre l'orrendo amico di Don Matteo nei panni di Quark, il barista ferengi di [[Star Trek|Star Trek - DS9]]]]
*'''Capitano Tommasi''': mitomane, xenofobo, maschilista, veggente, alcolista e [[Forza Nuova|forzanuovista]], è l'eroe della città di Gubbio che combatte gli immigrati con una ridicola calzamaglia rosa, a suon di iniezioni di valium e pappagalli d'ospedale, sebbene il caro [[prete]] lo batta sul tempo uccidendo i malfattori. Nonostante sembri allegro e gentile per via di un sorriso dovuto a una paresi facciale, in realtà il capitan Tommasi vive un rapporto di amore/odio viscerale con [[Don Babbeo]] poiché quest'ultimo occupa sempre il bagno per ore e ore fregandosene dei suoi continui attacchi di dissenteria. Ha una fissazione smaniate per i film di Rocky Balboa. Infatti in diverse puntate lo si vede tentare di imitare il suo idolo con il fine di gridare "Patriziaaa" che è la figlia del maresciallo.
 
*'''Natalina Diotallevi aka "''La perpetua''"''': lava, stende, asciuga, strizza e arrizza il pisello di Don Matteo, nonché apparecchia la tavola e si scopa Pippo detto anche il sagrestano. Ha vinto il secondo premio come donna più inutile della terra. (Il primo è stato vinto da Don Matteo). L'unico suo scopo è dire cazzate [[allucinanti]] e battute da lasciar ammutolito anche il più [[logorroico]] degli idioti logorroici, grazie a cui, però, il pedofilo (Don Matteo) riesce a trovare sempre la soluzione del mistero. Voci di corridoio dicono che si tratti della [[Signora in giallo]], travestita e imbellita per rubare i trucchi del mestiere al prete. Il mestiere di pedofilo, intendo.
Line 36 ⟶ 39:
 
*'''Agostino''': è un odioso moccioso che Don Babbeo ha adottato per poi rivenderlo in nero a [[Michael Jackson]]. Purtroppo, dopo la morte di quest'ultimo, Don Babbeo si è ritrovato senza acquirente e l'ha rifilato alla sua perpetua. Agostino è noto per essere un [[bimbominkia]] che rompe continuamente i coglioni a Natalina con i suoi stupidi giochi del cazzo. Si sospetta sia oggetto, da parte di Don Matteo, delle tipiche attenzioni che i [[pedofilo|preti]] hanno per tutti i bambini che girano intorno a loro.
*'''Bud Spencer''': fratello di Don Matteo che lo aiuta. Ah no ho sbagliato film.
 
== Puntata-tipo ==
Line 45 ⟶ 49:
Il primo indagato è in ogni puntata quello con cui la vittima aveva litigato prima di venire assassinato.
*Per caso Don Matteo si trova sul luogo delle indagini e comincia a raccogliere indizi.
Inevitabilmente viene beccato dal Capitano Anceschi/Tommasi/Olivieri, che si sfoga naturalmente sul Maresciallo Cecchini.
*Don Matteo va a parlare con l'accusato nell'iconico carcere sulla collina, che gli racconta la sua vita.
*Don Matteo sta giocando a scacchi con Cecchini.
Prevedibilmente Don Matteo sconfigge il Maresciallo ma a un certo punto si blocca, osservando la scacchiera.
Subito dice: "''Ma certo, ora ho capito''!" e scappa via.
*Giunto alla casa dell'assassino, Don Matteo con tono sconsolato spiega come è andata per filo e per segno all'omicida, che in lacrime, pentito amaramente, rivela tutto. Se Don Matteo dovesse mai sbagliarsi, non la passerebbe liscia.
*L'assassino finisce la struggente confessione, ma questo non basterà a preservarlo dalla gattabuia, infatti, non appena il prete in bicicletta finisce il suo monologo sillabato tassativamente a denti stretti, causa paresi mandibolare, pronunciando l'ultima sillaba della sua riflessione, o si ode immediatamente la sirena dei Carabinieri oppure questi arrivano direttamente di persona a riferire magicamente di aver scoperto la colpevolezza dell'uomo pentito e lo arrestano senza pietà. Il copione si ripete in ogni qualsivoglia puntata.
*Il primo indiziato viene liberato e tutti vivono felici e contenti, tranne il Maresciallo Cecchini, che riceve la solita lavata di capo da parte del Capitano.
 
Dalla tredicesima stagione è anche frequente che il Maresciallo Cecchini riviva tutto questo in loop per una quindicina di volte.
 
== Motivazioni ==
Line 59 ⟶ 66:
In realtà è lo stesso Don Matteo a uccidere tutte quelle persone, in quanto inguaribile [[serial killer]].
In seguito con la complicità dei corrotti carabinieri di Gubbio, suoi amici, lascia in giro delle false tracce e finge di trarne deduzioni per incastrare un capro espiatorio, al quale fa poi il lavaggio del cervello affinché si dichiari colpevole.
 
==Curiosità sul personaggio==
*È il marito segreto di [[Che Dio ci aiuti|Suor Angela]].
*Ha composto lui tutte le canzoni e i beat di [[Sfera Ebbasta]].
*Sa tutto di [[te]], anche cose che tu non sai.
 
== Voci correlate ==
73

contributi