Poltergeist: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con '{{Inc|Trefezex}} {{Paranormale}} {{Creature leggendarie}} Un '''poltergeist''' (che in tedesco sta per “spiritello porcello”) è uno spiritoso inquilino, nel senso che no...')
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 28:
I poltergeist sono spiriti che non sono riusciti a prendere il [[treno]] per l’[[inferno]] quando il corpo che li ospitava ha smesso di funzionare. Non si è ancora capito perché questi spiriti rimangano confinati in un edificio a discapito della salute mentale dei suoi abitanti. Alcuni [[medium]] hanno provato a chiedere spiegazioni direttamente a qualche poltergeist, ma le conversazioni non sono mai risultate particolarmente costruttive, poiché gli spiriti non facevano altro che spernacchiare e ricoprire di ectoplasma gli interlocutori.
 
Ciò che è assodato è che questi spiriti sono appartenuti a persone morte violentemente, morte ammazzate, morte giovani o morte famose. Quando qualcuno muore in una di queste circostanze, infatti, lo spirito tende a rimanere legato al mondo terreno per via delle cosiddette “faccende in sospeso”<ref>Fonte "Casper", film del 1995</ref>, che possono essere la [[vendetta]], una causa al medico di famiglia, una serie televisiva non finita o assegni da ritirare. Ovviamente lo spirito difficilmente porterà a termine una qualsiasi di queste faccende, ed è così che diventa un birbone come lo conosciamo noi.
 
 
== Liberarsi di un poltergeist ==
 
È ovvio che un poltergeist non è un a bella cosa da avere in casa, ancora meno delle [[formiche]] o dei bambini. Ci sono poche cose da fare per risolvere il problema.
 
=== Traslocare ===
Chiunque si sia aperto ilun muto[[mutuo]] per acquistare quella stupida catapecchia infestata che ora gli fa da casa non penserà neanche un secondo a traslocare, ma piuttosto spenderà altri soldi per stipulare un’assicurazione e poi brucierà tutto quanto per rifarsi la casa nuova. Questo metodo potrebbe essere relativamente efficace, ma è sconsigliato per via delle ovvie conseguenze legali.
 
=== Crepare e fare comunella col poltergeist ===
Qualcuno potrebbe non essere infastidito, ma anzi affascinato, dalle attività spiritiche. Se si è troppo delusi dalla [[vita]] terrena si può provare a farsi uccidere in tanti modi fantasiosi dal proprio poltergeist casalingo. Una volta morti ci si riunirà allo spiritello nella sua stessa forma, e allora si potrà fare bisboccia assieme torturando i membri della famiglia ancora vivi.
 
=== Eliminare il poltergeist ===
Per sbarazzarsi definitivamente di un poltergeist bisogna ricorrere ad un medium o un esorcista. Ovviamente bisognerà mettere da parte un po’ di [[soldi|spiccioli]], perché i medium hanno sempre parcelle salate, mentre gli esorcisti sono soliti aprofittare dell’ospitalità dei loro “clienti” per diversi giorni, e hanno consumi elevati di dolci e vino.<br />
I '''medium''' si avvalgono del loro [[sesto senso]] e di tante [[macchina che fa beep|macchine che fanno bipbeep]] per mettersi in contatto con il poltergeist e capire quello che vuole. In questo modo riescono spesso a risolvere il problema con il minor numero di vittime, oppure muoiono nel tentativo.<br />
Gli '''esorcisti''' hano invece un approccio più diretto e cominciano da subito ad impregnare le pareti della casa di [[acqua santa]] e prendere a sberle qualunque inquilino che mostri il minimo segno di nervosismo gridando ''«Lascia questo corpo, demone!»'', anche se si trattasse semplicemente di un neonato in cerca del seno. Anche gli esorcisti sono capaci di eliminare un poltergeist, ma raramente senza un [[sacrificio umano]].
 
== Il poltergeist nella cultura popolare ==
 
I poltergeist sono entrati a far parte della cultura popolare grazie a casi ecalatanti di infestazioni. In [[Italia]], ad esempio, è famoso il caso dello spirito di [[Michelangelo]] che per anni ha infestato la [[Cappella Sistina]] continuando a levare le pezze che erano state aggiunte ai suoi affreschi per coprire i genitali dei personaggi ritratti.<br />
== Il poltergeist nella cultura popolare ==
Numerose opere sono state create sui poltergeist, come l’omonimol’[[Poltergeist (film)|omonimo film]] in cui si è addirittura usato un vero poltergeist, che ha poi ucciso diversi membri del cast; oppure il film d’animazione ''[[La bella e la bestia]]'', nel quale la protagonista si trova in un castello infestato da un poltergeist che fa ballare stoviglie e altri oggetti per il suo diletto.
 
== Voci correlate ==
I poltergeist sono entrati a far parte della cultura popolare grazie a casi ecalatanti di infestazioni. In Italia, ad esempio, è famoso il caso dello spirito di Michelangelo che per anni ha infestato la Cappella Sistina continuando a levare le pezze che erano state aggiunte ai suoi affreschi per coprire i genitali dei personaggi ritratti.<br />
Numerose opere sono state create sui poltergeist, come l’omonimo film in cui si è addirittura usato un vero poltergeist, che ha poi ucciso diversi membri del cast; oppure il film d’animazione La bella e la bestia, nel quale la protagonista si trova in un castello infestato da un poltergeist che fa ballare stoviglie e altri oggetti per il suo diletto.
 
*[[Fantasma]]
*[[Ectoplasma]]
*[[Sesto senso]]
 
[[Categoria:Creature leggendarie]]
16

contributi