Discussione:Marco Simoncelli/Zona commenti/Archivio/2: differenze tra le versioni

Riga 648:
 
Siete dei figli di puttana,chiaro il concetto?vi auguro la più sofferente morte e quando moriranno i vostri parenti spero tanto che quando vi verranno a fare le condoglianze vi rideranno in faccia...Sic perdonali,perdona quel pezzo di merda ha scritto quella battuta.
 
== Riflessione su Nonciclopedia (da uno che ne è favore). ==
 
Il vento è cambiato.
 
Fino ad un mese fa gli unici a inveire contro Nonciclopedia erano i bimbiminkia/le bimbiminkia fan dei Tokio Hotel e dei Finley, ora anche star nazionali quali V. Rossi e Fiorello.
Da quando il sig. Rossi ha sporto denuncia contro di voi, siete controllati; ogni parola, ogni "brutta" (brutta secondo chi, scusate?) battuta è fonte di polemiche, denunce, anche gravi, per innocenti ragazzi che hanno il torto solo di aver riso su qualcosa di "intoccabile".
 
Io sono a favore di Nonciclopedia, mi ha sempre fatto ridere tanto, magari sulle battute pesanti su sui non ero d'accordo le lasciavo perdere facendo cenno di no con la testa, dicendo "se la potevano evitare questa...". E basta. E mi sembra giusto così, se una cosa non VI fa ridere lasciatela stare.
Potete non essere d'accordo su questo punto.. ma continuate...
 
Le persone sono tutte uguali. Le persone hanno gli stessi diritti, nessuno deve essere trattato in modo diverso da un altro.
Se chiediamo ai vari Fiorello o Vasco Rossi se sono d'accordo, essi risponderanno certamente di si.
Eppure, cavolo... Quando i signori si sono lamentati delle battute su Anne Frank, non hanno detto niente sulle battute ancor più pesanti su Hitler. Quando i signori si sono lamentati per quella frase su Simoncelli, hanno ignorato le brutte battute sulla fine di Gheddafi.
 
E allora? "Hitler e Gheddafi sono cattivi, Anne Frank e Simoncelli erano buoni", direte voi. Sono d'accordo con voi, però, come ho scritto prima, ci deve essere parità di trattamento per tutti. E questa è una prima IPOCRISIA dei signori che sono contro Nonciclopedia.
 
Arriviamo al secondo loro errore.
 
 
La libertà di parola e la libertà di satira sono libertà inalienabili. I signori se la sono cavata con un "se è satira o DIFFAMAZIONE lo deciderà il giudice". Non sono un giudice, ma so riconoscere quando è diffamazione... o meglio, posso avere la definizione di questo reato, tramite la Grande Rete LIBERA che si chiama "Internet", non so quanti di voi la conoscono.
 
Wikipedia dice: "''Diffamazione è il termine giuridico che designa una forma di espressione che porti lesione all'onore di una persona o di una istituzione.''" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione ) Mmh, quindi... un politico che dice che quelli della fazione opposta non si lavano, è diffamazione. Ah, ma i politici hanno l'immunità.
 
'''Ah, però un cantante che dice che un suo diretto concorrente è un bicchiere di talento in un mare di stupidità è diffamazione. E i cantanti non hanno l'immunità... Toh, leggete qua: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Vasco-Rossi-Ligabue-Un-bicchiere-di-talento-in-un-mare-di-presunzione_312329495391.html Toh, il signor Rossi ha effettuato una palese diffamazione ai danni del signor Ligabue.''' Se Adnkronos non vi sembra una fonte certa, questa frase la trovate dappertutto, perchè è vera. A suo tempo, l'avevo letta su Repubblica.
 
Toh, il paladino dei deboli, della giustizia, della diffamazione, in realtà ha commesso il reato contro il quale si batte così duramente. Ma Ligabue è abbastanza intelligente da non denunciarlo, o almeno sa che queste cose ci possono stare. Magari ha anche riso un po', come avrebbe fatto Marco Simoncelli leggendo quella frase, se avesse potuto.
 
Ma anche il grande comico Fiorello non è da meno... Ha scritto su Twitter "Mi piacerebbe molto vedere la faccia del vigliacco di nonciclopedia , che ha digitato quella battuta infame. Metti la foto! merda!" Mmh, vigliacco, merda, si, ce n'è abbastanza per una bella causa per diffamazione.
 
Continuiamo a leggere, ma stavolta non da Wikipedia, ma direttamente dal Codice Penale italiano, art. 595:
 
''« Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
 
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. »''
 
Lasciando stare le pene, la diffamazione è chiaramente definita come una offesa alla reputazione altrui. Ma... Un' offesa è una cosa soggettiva: tu puoi chiamarmi "stupido" e io mi posso offendere, puoi chiamarci qualcun altro e magari non si offende. Dato e considerato che una persona morta, che sia Simoncelli o Hitler, non può dire formalmente di essere offeso... la parola spetta alla famiglia.
 
Sig. Vasco Rossi, lei era parente di Marco Simoncelli? Sig. Rosario Fiorello, lei è parente di Marco Simoncelli?
 
Se la risposta è "si", la vostra "crociata legale" ha senso.
Se la risposta è "no", non ha alcun senso, in quanto non ci sarebbe reato. E quindi prima di fare causa dovreste chiedere alla famiglia "quella battuta, vi ha offeso o no?". Perchè secondo me la risposta è no, perchè a me ha faatto solo ridere, chiamatemi malvagio se volete... però dai era carina.
 
E ora, terzo e ultimo errore, quello MORALE, dei signori.
Nonciclopedia è scritta in gran parte di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 20 anni.
Se noi andassimo con la macchina del tempo a taaanti anni fa, quando voi avevate quell' età... Troveremmo tanti reati. Certo, non avevate Internet... ma dato che il sig. Rossi ha commesso reati GRAVI fino a poco tempo fa ( http://it.wikipedia.org/wiki/Vasco_Rossi#La_caduta:_la_droga.2C_il_carcere_e_l.27etichetta_di_.22sballato.22 ), non oso immaginare...
 
E andiamo, sapete una condanna, civile o penale che sia, quanto influenzi su una vita. Trovare un lavoro, pubblico o privato, sarà più difficile. Per non parlare della psiche del ragazzo... Non dico niente sennò denunciate anche me, ma riflettete su che persone sareste a rovinare la vita di una persona solo perchè ha ritenuto divertente una cosa che a voi non fa ridere.
 
ULTIMA COSA E POI CONCLUDO, UN APPELLO A NONCICLOPEDIA E AI SUOI ADMIN:
Limitate la vostra libertà. Lo dico a malincuore, però avere uno spazio dove ognuno può scrivere quello che vuole non si può proprio fare, con certi personaggi in giro.
Bloccate le pagine, almeno per un po', fate che solo gli admin più "respoonsabili" possano modificarle. Va contro ogni vostro principio... ma mi dispiace, non vedo altre soluzioni...
 
Ora avete tante pistole puntate alla testa: aspettate che si calmino le acque, senza esagerare troppo.
 
P.S: '''SE IL SIGNOR ROSSI E IL SIGNOR FIORELLO DENUNCERANNO NONCICLOPEDIA PER ALCUNE BATTUTE E NON PER ALTRE (ho fatto prima l'esempio Hitler-Gheddafi), FAREBBERO UN GROSSO ERRORE, E PENSO CHE LA DISPARITA' DI TRATTAMENTO DI PERSONE, VIVE O MORTE CHE SIANO, SIA REATO.'''
Utente anonimo