Davide Van de Sfroos: differenze tra le versioni

Riga 109:
 
===Canzoni notabili===
*'''Ninnananna del contrabbandiere''': una madre, per addormentare il figlio, gli narra le noiosissime transazioni finanziarie illecite che compie suo padre la notte.
*'''Trenu trenu''': un pazzo inveisce contro un treno che, a sua detta, gli ha scippato una fotografia. Viene considerata la risposta alla ''Locomotiva di Guccini'', ossia la vicenda vista da chi era ''fuori'' dal treno.
*'''L'omm de la tempesta''': un uomo dal misterioso passato si intrattiene con una zingara e si rifiuta di bruciare una fotografia. Probabilmente perché dono di un treno.
*'''El Baron''': un pazzo con un misterioso passato e con un violino che ammazza arriva un venerdì sera in un posto. Il ritornello consiglia alla gente di chiudere le finestre e di scappare.
*'''Madame Falena''': storia di una donna che ha ucciso un uomo per futili motivi e, a distanza di anni, si gode impunemente la vita. Bell'esempio da dare alle giovani, davvero.
*'''Rosanera''': un uomo dal misterioso e avventuroso passato va in giro per il mondo con una chitarra dal misterioso e avventuroso passato.
*'''Il paradiso dello scorpione''': un evasore fiscale, braccato dalla Finanza, trova rifugio in un bordello. Sembra strano, ma '''non''' è una metafora dell'Italia ai tempi di Monti.
*'''La ballata del Cimino''': un contrabbandiere (e, presumibilmente, un evasore fiscale), sfugge alla Finanza e se ne burla anche. Ancora una volta Davide Van de Sfroos si dimostra un maestro di vita ed educazione civica esemplare.
*'''El Carneval de Schignan''': un uomo dal misterioso e doloroso passato va in un ridente paesino della Val d'Intelvi durante la settimana bianca; importuna l'ex moglie protetto da una maschera e poi se ne va via.
 
==Curiosità==
0

contributi