Cuneo: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(20 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 3:
[[File:Cuneo stemma.png|thumb|right|200px|Lo stemma di Cuneo. Non si capisce per quale motivo non appaia nessun cuneo.]]
 
'''Cuneo''' ("Coni" in piemontese, vari gusti disponibili) è una [[borgatacittà]] del [[Piemonte]] di ventisei abitanti e [[millemila]] automobili.abitanti L'istate rileva trentaquattroventisei automobili per abitante, ognunacapoluogo dotatadell'omonima di[[provincia]] cambialianche nelnota baulecome eProvincia diGlanda. acquaFu sporcafondata edai pane rancido[[Fenici]] nel cruscotto.[[1198]] Talisu alimentiun rappresentanoaltopiano ilavente tenoreforma di vita[[Figa|triangolo delpeloso]]. cuneeseIl medio,nucleo cuipiù egliantico dissimuladella lacittà povertàsorge attraversosulla la mostra delle proprie automobilipunta, versoda lecui qualiil possiedefamoso unadetto pratica"quelli speciale:di saCuneo guidarnemi trentaquattrostanno insulla cinquantatrépunta". luoghi di interesse mondano simultaneamente.<br />
La città è caratterizzata da un impianto a scacchiera lungo una via mediana (Via Roma, anche motto degli attivisti padani presenti nella zona) di epoca medievale. Gli abitanti sono affetti da paralisi facciale e da fisico esile e striminzito, ne è un tipico esempio [[Piero Fassino]] o una qualunque scopa consumata con annessa mazza. È anche la patria di un certo Gianmaria Testa, fantomatico cantautore.<br />
Capitale dell'omonima provincia, anche nota come Provincia Brandy, la borgata di Coni fu fondata dai [[Fenici]] nel 5000 d.c. (day crispa) su un bassofondo avente la forma di vaghina alcaliina. Il nucleo abitato più antico della città si trova forse. <br />
La città è servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi, noto ai più per offrire voli da e per la [[Romania]] a prezzi da infarto (per questo l'aeroporto è chiamato nello slang del luogo [[Angina Pectoris]]).
La borgata di Coni è caratterizzata da abitanti affetti da paralisi facciale, da fisico mingherlino e voce stridente; l'abitante della borgata di Coni è altrimenti conosciuto come "scopa di saggina".
 
Strutture appartenenti alla borgata di Coni:
 
- aeroporto per imbarcazioni con doppio airbag sito in Levaldigi, luogo compreso tra una preposizione ed il colore giallo;
 
- altalene di titanio;
 
- scivoli di lana;
 
- bambini di pongo;
 
- strada a veloce percorrenza, detta autostrada, ultimata e utilizzata - rettifica: ultimata e utilizzata?
 
- ponte della ferrovia dotato di luci accese anche di giorno per mostrare al re, che è de-ca-du-to, la ricchezza della borgata di Coni;
 
- e poi basta.
 
== Cenni storici ==
[[File:Cuneo vista aerea.jpg|thumb|right|340px|Cuneo in tutta la sua subliminalità fallica.]]
Benché i [[Fenici]] se la tirino tanto per aver fondato Cuneo, segni di colonizzazione sono evidenti fin dal [[Protozoico]].<br />Comunque, nel 1198 parte della popolazione si stabilì sull'altopiano, detto Picium Cunei, per sfuggire a un'epidemia di influenza [[spagnola]] (che vi credevate, sporcaccioni?!). Ivi fu fondato un borgo governato secondo i precetti di [[Karl Marx|Carlo il Marziano]]. Dopo il 1300 la città cadde in mano ai [[Savoia]] che vi crearono il primo esempio di obbrobrio urbanistico della storia, conosciuto a tutt'oggi come Corso Nizza (in ossequio agli stramaledetti [[francesi]] che già allora venivano al mercato a Cuneo senza degnarsi di dire una sola parola in italiano).<br />Con l'occupazione [[Napoleone|napoleonica]] la città divenne capoluogo del Dipartimento della Stura, che anticipò la definitiva provincia di Cuneo, creata con la legge del [[1859]]. Alla Restaurazione del [[1817]] Cuneo ebbe una sua diocesi capeggiata da [[Wladimiro Tallini]]. Durante il [[Risorgimento]] tenne a battesimo i Cacciatori delle Alpi, volontari di [[Garibaldi]] (proprio da essi Garibaldi fu ferito fu ferito a una gamba Garibaldi che comanda che comanda il battaglion, nel corso di una rissa al Bar Corso a causa dei debiti di gioco dell'Eroe dei Due Mondi).<br />Dal [[1943]] al [[1945]] Cuneo fu, con le sue valli, uno dei maggiori centri della Resistenza.
Nonostante l'orgoglio dei popoli [[Fenici]] dovuto alla fondazione della borgata di Coni, segni di colonizzazione si ritrovano già dal [[Protozoico]]. Scavi archeologici hanno scoperto resti di cuneesi al rum, alla sangria e alla Stampa disposti in parallelo, quale uso mortuario tipico della tradizione locale. <br />Nel 1198 gente un po' così, con quella faccia un po' così si stabilì sul bassofondo della Vaghina Alcaliina, il Picium Cunei, per sfuggire a un'epidemia di gelatina [[spagnola]]: venne fondata così la borgata di Coni, governata inizialmente secondo i precetti di [[Karl Marx|Carlo il Marziano]], assunti attraverso le doti di preveggenza date dall'ingerimento del ventritreesimo cuneeese al ruuum conseeeecutivo. Un secolo più tardi, il quarto secolo d.c., la borgata di Coni fu conquistata dai [[Savoia]], per i quali savoiardi, i nipotini dei pater et mater Savoia, il cuneese al rum nutre un interesse naturale. La famiglia Savoia fondò il primo esempio di U.A. (Urbanistica Atroce): Corso Nizza. Si tributarono le popolazioni [[francesi]] attraverso la costruzione del corso, le quali popolazioni frequentavano il mercato della borgata di Coni, caratterizzato da prezzi di più alta proporzione rispetto a prezzi dei negozi (unico mercato al mondo nel quale la convenienza dell'acquisto consiste nel non acquistare), assediarono la borgata di Coni e elusero pedissequamente il mavaneh?, la lingua secolarmente usata nella borgata di Coni.
 
==Il cuneese==
Line 46 ⟶ 30:
Finora si è parlato di normative convenzionali. È ora tempo che si tratti la sicurezza stradale, campo nel quale il cuneese è attentissimo. Infatti, oltre all’uso della cintura, del casco e dei braccioli, per andare in auto, il Gidro è sempre provvisto di ventose colorate da appendere ai finestrini, perché il sole non provochi il benché minimo accenno di pigmentazione sulla pelle dei bimbi, di seggiolone per chiunque abbia meno di 55 anni e blocca marcia, la cui unica funzione è quella di impedire al guidatore di cambiare prima che il motore sia intorno ai 500.000 giri. Il codice stradale, in più, impone che i parcheggi siano a lisca di pesce. In Liguria, però, dove la morfologia non consente un simile smistamento delle automobili, sorgono problemi. Per questo, esiste una postilla del ’57 con la quale gli assessori del comune cercarono di sopperire all’inettitudine al volante dei propri cittadini. Essa, con una certa veemenza, impone che un parcheggio non possa essere eseguito se ci sono meno di due passeggeri in auto. I tre, in genere un uomo al volante, la moglie e il pargolo, hanno ruoli specifici a cui devono ad ogni costo attendere. La moglie, scesa dall’auto, si pone a pochi centimetri a lato della vettura dietro al posto libero e, all’avanzare del marito, indica la distanza che intercorre tra le vetture con il caratteristico richiamo “vai vai vai vai vai vai vai bon!”. Il metodo risulta efficace, anche se l’incapacità patologica del cuneese porterà l’auto ad essere inesorabilmente storta, occupando, tra l’altro, almeno un paio di posti.
 
L'[[habitat naturale]] del guidatore cuneese sono però le strade di montagna; nei vari colli della provincia pure il classico nonno col [[Fiat Panda|pandino]] si trasforma in un provetto pilota di [[rally]]; si improvvisa in sorpassi al cardiopalma ai danni di poveri sciagurati torinesi e genovesi, capitati lì per caso, che neanche [[Tazio Nuvolari]] riuscirebbe a fare.
== Eventi ==
All'imbocco della galleria del Tenda le autorità dell'[[ANAS]] hanno deciso di mettere il seguente verso [[dante]]sco per avvertire gli ignari guidatori forestieri:
 
{{Quote|O forestieri... lasciate ogni speranza o voi che entrate... se riuscite ad uscire tenete la destra, fate passare le auto targate CN e non frenate ad ogni curva... Grazie.|}}
* Ogni manifestazione consueta in altri luoghi.
 
La neve gli fa un baffo continua imperterrito a correre, dotato di pneumatici invernali, anche dove un [[Range Rover]] si ferma il cuneese al volante va, continua fino a raggiungere la propria meta rallegrandosi di essere sfuggito al riscaldamento globale pure quest'inverno.
* Ogni manifestazione, individuale o collettiva, di non provincialismo.
 
== Eventi ==
* "Nonsisacosa": evento annuale originariamente nominato. In seguito a proteste promosse dagli scrittori di Beinette, Cervasca, Caraglio e Oslo, l'evento fu rinominato.
 
* Dal 1999 si svolge la manifestazione letteraria Scrittorincittà, che prevede incontri tra autori e lettori, conferenze, spettacoli, mostre e altre iniziative molto amate dagli studenti che così facendo riescono a perdere qualche ora di lezione.
* Scrittorinnoncittà. Evento annuale sopra nominato, che si tiene nella borgata di Coni dal 1999. Si protestò contro la borgata, auto-qualificatasi "città" nella dicitura dell'evento. Fu una qualifica scandalosa. Per ventisette anni le proteste proseguirono, sino a quando il consiglio della borgata di Coni decise di adottare la dicitura sopra nominata, che ripetiamo essere nominata, con il sottotitolo: "che è un non evento in ogni luogo tranne qui".
 
* Dall'11 al 13 maggio 2007 si è svolta l'Ottantesima Adunata Nazionale degli [[Alpini]], che ha richiamato in città più di 450.000 persone. L'attrattiva principale è stato l'alcol che scorreva a fiumi.
* Dall'11 al 13 maggio 2007 si è svolta.
 
* Da un po' di tempo ha una squadra di pallavolo maschile in serie A, la Bre-Lannutti, che è sempre la più forte del campionato... anche se quest'[[anno]] l'ha perso in soli 3 set (a dir poco umilianti) contro la capolista Trento.
* Dall'8 al 10 maggio 2007 si è conclusa.
 
* Ottantesima Bevuta Nazionale degli [[Alpini]], manifestazione avvenuta nella borgata di Coni nel maggio del 1968. La borgata di Coni, in collaborazione con l'Ente del Provincialismo Cuneese, ha istituito una scultura a memoria della manifestazione: una rotonda della viabilità stradale posta presso la principale tangenziale della borgata. Unica tangenziale. Che non esiste.
 
* Straconi. Corsa con i coni gelato nel periodo più freddo dell'anno, che nella borgata di Coni dura dal diciassette di agosto al sedici di agosto.
 
== Gemellaggi ==
Line 73 ⟶ 54:
 
== Evoluzione demografica ==
[[File:Cioccolatini_cuneesi_al_rhum.jpg|thumb|left|200px|Sappi che quei cioccolatini li hanno 4090 anni e quella [[bionda]] potrebbe essere [[Tua nonna in carriola|tua nonnabisnonna]].]]
Attualmente si stima che gli abitanti siano circa duecento milioni alla meno 1, che arrivano a [[millemila]] contando l'hinterland.
 
Line 92 ⟶ 73:
 
== Vita notturna ==
A parte il Palà di Boves, meta privilegiata dei nugoli di [[Bimbiminkia|bimbiminchia]] che hanno attuato l'invasione di questa ridente cittadina mediterranea, a Cuneo non [[c'è]] NULLA. Dopo le undicidieci le strade si svuotano. Resta solo l'autore di questo articolo, ormai in [[coma etilico]] per dimenticare dove si trova. A proposito, adesso vado a farmi un'altra [[birra]].
 
== Voci Correlate ==
*[[Torino]]
*[[Imperia]]
*[[Piemonte]]
*[[Albenga]]
 
{{Padania}}
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Piemonte]]
[[Categoria:ProvinceProvincia di FanculoCuneo| ]]