Cornamusa: differenze tra le versioni

Riga 1:
La '''cornamusa''' è uno strumento musicale simile alla [[zampogna]]. È formata da un enorme '''guallera''' (sacco scrotale dove sono contenuti i testicoli) di toro della Cornovaglia che viene riempita d'aria; questa poi fuoriesce da alcuni zufoli collegati alla guallera. Gli zufoli sono dotati di buchi per modulare le note. Inoltre la cornamusa porta un [[bocchino]] per soffiare aria via via che questa fuoriesce dagli zufoli.
==Origine del nome==
Secondo la scuola filologica del Russo Spena, che ne ha recentermente trattato nel suo trattatocompendio sulla prostaferesi prostatica, ''cornamusa'' deriverebbe dal fatto che questo strumento era dedicato alla Musa Euterpe, protettrice di musicisti e che, notoriamente, era una famosa lesbica e cornuta (corna+musa).
 
Secondo la scuola filologica del [[Bondi]], invece, il nome deriverebbe dal fatto che l'otre d'aria è ricavato dalla guallera dei tori della Cornovaglia; e siccome questa viene lavorata in modo da diventare flaccida, cioè moscia, da cui muscia o musa, il nome avrebbe questa origine (corna= cornovaglia + musa= moscia). Questa tesi è però contestata dal Pera, il quale la attibuisce alla nota passione del Bondi per organi genitali maschili, sia umani che altri.
Utente anonimo