Controguerra: differenze tra le versioni

Scontri Contorgverra-Nereto nella Grande Gverra della Val Vibrata
m (Annullate le modifiche di Si Sta Come D'Autunno Sugli Alberi Le Foglie (discussione), riportata alla versione precedente di Bonnedav)
(Scontri Contorgverra-Nereto nella Grande Gverra della Val Vibrata)
Riga 60:
=== Età moderna ===
In età moderna assistiamo alla nascita della Pentarchia moderna, che viene portata a termine il 7 gennaio 2005, data di nascita del Camerata.
Finalmente la cinquantesimaquarantaduesima reincarnazione di Difra riesce a trovare dei compagni degni della sua conoscenza, condividendo con loro il potere sulla città. La Pentarchia, però, non è supportata da tutti: da un lato si hanno gli 02, che hanno approfittato della transizione di Difra per ottenere un potere illegittimo; dall'altro abbiamo gli 06, invidiosi e cazzoni si fanno i fighi con la droga e tentano di lacerare la Pentarchia.
La transizione di Difra è avvenuta tra il 2004 ed il 2016, in cui il potere si succedeva di anno in anno. Solo dal 2016 la Pentarchia degli 04 è riuscita a mantenere il potere e di riconsegnarlo al Sommo Difra, un anno prima del dovuto essendo gli 03 praticamente inesistenti, e mantenendolo tuttora.
 
Proprio per via della legittimità della Pentarchia, gli 06 si sono visti privati di un potere che si aspettavano. In numerose occasioni queste merde hanno opposto il potere supremo, finché non iniziò una vera e propria ribellione. Il 23 luglio 2019, l'americano, non curante della potenza della Pentarchia, riesce a convincere gli 06, facendo scoppiare la Ribellione Yankee. Grazie all'effetto sorpresa, i rivoluzionari riescono a prendere il controllo della Piazzetta durante la sera ed il Sommo e Lo11o non riescono a raggiungere i membri della Pentarchia usciti quella sera. Con 3 pentarchi e grazie all'aiuto di diversi mercenari, la Piazzetta torna immediatamente in mano della Pentarchia, mentre i rivoluzionari superstiti vennero catturati e puniti in meno di 2 ore.
 
Abbiamo accennato che durante il periodo di transizione, il potere cambiava ogni anno. Ciò avveniva perché il potere andava in mano all'annata più grande, quindi la terza media; non appena ogni annata passava alle superiori, entrava a contatto con le culture dei Comuni inferiori circostanti, abbandonando virtualmente Controguerra. Ciò accadde, però, con gravità minore alla Pentarchia e, anzi, ha tenuto sempre a cuore le proprie origini ed il proprio potere a Controguerra. Così, la Pentarchia si è impegnata alla diffusione del Culto di Difra negli altri Comuni, ma non è andato a genio a tutti. Inoltre, la Pentarchia ha cominciato a reclamare i propri territori medievali, chiedendo la sottomissione degli altri Comuni della Val Vibrata. I più grandi oppositori a questa politica furono Tortoreto, oggi Contorguerra Marittima, e Nereto. Durante le trattative per l'annessione di Tortoreto, Nereto, sotto consiglio del Coniglio, si oppose, dichiarando che loro fossero i veri sovrani della Val Vibrata. Iniziarono così dei primi scontri, finché un gruppo di ribelli tortoretesi, guidati dalla ribelle Quattro, si oppose ad entrambe le fazioni. Era il 3 ottobre 2019, quando scoppiava la Grande Guerra della Val Vibrata.
Controguerra iniziò la mobilizzazione delle truppe, composta principalmente da 05 e 06 guidati dai pentarchi Camerata, Lo11o e SimoGrimo. Gli altri due si trovavano impegnati in relazioni diplomatiche a Gigli e Chieti. La tattica iniziale era restare sulla difensiva, far credere ai Neretesi che le loro truppe potessero sfondare le difese della linea San Giuseppe - San Giovanni. Dopo un fallito tentativo di colpire da dietro le difese passando dal Fosso Gatti, Nereto ha deciso di firmare un trattato di pace, spartendosi Tortoreto: il lido sarebbe andato a Controguerra, Tortoreto Alto a Nereto.
 
== Sport ==
Utente anonimo