Conservatorio: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 15:
Nella società moderna, l’aver efficacemente frequentato un conservatorio è considerato un invidiato simbolo di prestigio che assicura l’entrata nell’elite dei musicanti professionisti. Non assicura invece un posto di lavoro, essendo il conservatorio un’istituzione troppo prestigiosa per preoccuparsi di volgarità quali il guadagno del vile pane quotidiano.
 
=== Le origini ===
 
Il termine conservatorio deriva dal verbo conservare, e questo non a caso, dato che i primissimi e inconsapevoli allievi dei primi conservatori furono poveri orfanelli che vennero {{s|rapiti}} adottati dalle autorità religiose locali, che li "conservarono" poi per sempre impartendo loro preziosi insegnamenti di musica. Oltre a ricevere dai magnanimi confratelli lezioni di canto (all’epoca era disponibile solo il [[gregoriano]]) i fortunati orfanelli imparavano anche a suonare diversi stumenti, come l'organo, il clavicembalo (disponibile solo nei conventi più danarosi) e il [[pianoforte]] sbilenco (per i meno abbienti), mentre altre volte erano gli orfanelli ad essere suonati. La caritatevole iniziativa dei monaci riscosse molto successo, specialmente durante i tempi di carestia e di [[guerra]] dove le iscrizioni di giovani smaniosi di imparare tutto sulla musica sacra aumentarono inspiegabilmente. A quel punto naquero i primi veri e propri Conservatoris, una manna per tutta una generazione di giovani sfaccendati d'alto lignaggio e signorine per cui il punto croce non era abbastanza nella vita. Ai giorni nostri il conservatorio è una struttura di grande importanza, che ogni anno produce milioni di più o meno (s)conosciuti grandi talenti, dei quali [[Tutti|nessuno]] opta per il suicidio al termine degli studi.
 
=== Sbocchi lavorativi ===
 
È bene sapere che un Conservatoir che si rispetti offre, per i motivi sopracitati, sbocchi lavorativi {{s|inesistenti}} quantomeno opinabili.
Riga 80:
La variabile “grandissima quanto improbabile [[botta di culo]]” è altresì contemplata nel modello. In attesa che la suddetta vi capiti, vogliate essere così gentili da servirmi un Big Mac con patatine. E anche un Mc Flurry, grazie.
 
=== Materie studiate al conservatorio ===
 
Le materie studiate al conservatorio sono varie, ovvero un’accozzaglia di cose che poco hanno a che vedere con la ragion di studio principale. È dimostrato che su duecento materie studiate al conservatorio, due saranno effettivamente utili allo [[studente]] medio. Per motivi personali (mia nonna ha l’influenza), l’autore di questo articolo ha deciso di rinunciare ad una suddivisione canonica, optando per una più moderna suddivisione per tipo di sostanza stupefacente consigliata. <ref>Non vi sarete mica aspettati di concludere il conservatorio senza l’aiuto delle droghe, spero</ref>
Riga 99:
Indispensabile durante lo studio di uno strumento particolare per sopravvivere alle emozionanti lezioni di [[storia]] e [[letteratura]] dello stesso strumento. Nel caso del timpano, sono consigliate dosi abbondanti.
 
=== Fauna tipica del Conservatoir ===
 
* '''Gli asiatici''': Questa categoria rappresenta circa il 60% del corpo studentesco. Quasi sempre dotati di un talento fuori dal comune, non di rado concludono gli studi quando voi siete appena al secondo anno. Li si vede solitamente accompagnati dal loro strumento, che portano con se in ogni dove, indipendentemente dal fatto che sia una viola di 90 kg. L'unico campo in cui è possibile non farsi surclassare da un asiatico è l'opera drammatica. Nonostante la tecnica invidiabile infatti, vengono spesso e volentieri scartati ai provini per [[Razzisimo|insufficiente espressività dei tratti facciali]]. Seguono nei soggetti autofustigazione e [[harakiri]].
Riga 113:
* '''I figli di musicisti''': Inspiegabilmente optano sempre per la carriera musicale. Il loro talento si misura in base a quello dei genitori: se i genitori sono buoni musicisti, i figli saranno musicisti mediocri o scarsi. Se i genitori sono cattivi musicisti, i figli saranno musicisti pessimi. Solitamente hanno poca voglia di affaticarsi eccessivamente, ragion per cui li si incontra facilmente fuori dalle mura del conservatorio intenti ad osservare il cielo, mentre aspettano di recarsi alla prossima lezione di [[Cazzeggio|improvvisazione teatrale]]. Non avendo abbastanza talento per esprimersi attraverso la musica, esprimono il proprio spirito artistico attraverso accessori e taglio di capelli.
 
== Appendice ==
=== Tutta la verità sul funzionamento di un Conservatoir ===
 
Partendo da due premesse dalla verità (in)dubbia, intendiamo in questo frammento illustrare la logica perversa che regola il funzionamento di un conservatorio e ne assicura la sopravvivenza negli anni futuri.
0

contributi