Compito in classe: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(27 versioni intermedie di 18 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Scuola}}
[[File:Esame- prova scritta.jpg|right|thumb|200px|Anche solo guardare una foto come questa può causare attacchi d'ansia e [[diarrea]].]]
{{Cit2|Se becco il genio che li ha inventati|Alunno su compiti in classe.}}
Line 9 ⟶ 8:
==Tipologie==
I professori hanno inventato (e continuano ad inventare) [[millemila]] tipologie diverse di compito in classe. La solfa in realtà non cambia di molto. La seguente lista include solo alcuni dei più diffusi.
* '''Compito "Surprise"''' (o ''L'improvviso «Separate i banchi!»''): è una delle tipologie più odiate. Annulla tutte le possibilità di preparazione e costringe tutti (tranne pochissimi secchioni) alla scelta tra copiare o lo sfacelo. Ma poichèpoiché non si è avuto neanche il tempo necessario per preparare i bigliettini, è necessario copiare da chi sa (in media 2 per ogni classe), sperando di riuscire a finirci seduti vicino e che sia un secchione di indole misericordiosa. Visto che le probabilità che queste congiutturecongiunture favorevoli si verifichino sono bassissime, se si ha un professore dichiaratamente tendente a questo tipo di verifica o pericolosamente in cerca di rispetto è necessario o avere sempre con sè un set completo di biglietti comprendenti tutto il programma della sua materia o sapere sempre su cosa ha blaterato nelle ultime lezioni. Dato che anche queste due soluzioni sono molto poco pratiche da applicare l'annuncio di un compito a sorpresa dà regolarmente luogo a scene come la seguente.
{{Dialogo|Professore in cerca di rispetto|Oggi un bel compito in classe a sopresasorpresa!|Alunno medio|Oh cazzo.|Alunno polemico|Questo è anticostituzionale! Guardi che noi studenti abbiamo dei diritti!|Alunno teppista|Ah sì? E allora io le buco le ruote della macchina}}
[[File:Prof con compiti in classeScartoffie.jpg|left|thumb|200pxminiatura|Sembra folle <ref>In effetti lo è.</ref> ma ci sono professori che provano un insano godimento nel correggere i compiti e perciò ne fanno centinaia.]]
*'''Compito pianificato secoli prima''' ( o ''«Adesso scegliamo le date dei compiti di tutto il quadrimestre»''): pianificato a inizio quadrimestre e larghissimamente annunciato permette agli studenti di scegliere con calma come organizzarsi. Attenzione, però! Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dall'apparente innocenza di questa tipologia. Proprio perchèperché lo ha annunciato con largo anticipo il professore potrebbe sentirsi autorizzato a partorire il compito più lungo e bastardo del secolo. Si raccomanda di non sottovalutarlo.
*'''Compito di Routine''': è il classico compito annunciato una o due settimane prima dal professore che proprio non riesce a fare a meno di propinare almeno 20 compiti a quadrimestre. È una rottura ma, almeno in teoria, l'argomento non dovrebbe essere spaventosamente ampio e se proprio va male ci sono millemila altre possibilità di recuperarlo. Però il professore potrebbe pensare che visto che non c'è tanto da studiare si può andare nello specifico con le domande. E se le insufficienze si accumulano son cazzi...
*'''Test a crocette''': è forse la tipologia che ispira maggiore fiducia agli studenti. In effetti ha le potenzialità per essere veramente facile e perfetto per copiare, ma come per ogni altra tipologia, un professore bastardo può rendere anche il più innocuo questionario un lunghissimo inferno di risposte trabocchetto che si somigliano tutte e in cui ci si può scordare di copiare.
*'''L'OltreCompito''' (o ''«Oh cazzo, siamo fottuti»''): è più di un compito in classe, è il suo superamento, è la sua evoluzione più diabolica e titanica. Di solito arriva senza largo preavviso a [[Maggio]], quando tutti gli alunni si affannano a mettere a posto le medie e distrugge tutto il lavoro fatto per strappare un 6, un 7 o un 8. È in pratica il modo di mettere gli studenti alla prova su tutto ciò che sanno su una data materia. TUTTO. Il programma è così vasto che servirebbero due mesi solo per avere un'idea di ciò che c'è da studiare. In pratica è il gemello segreto degli [[Esame universitario|esami universitari]] e della [[Esame di stato|matura]], solo che fa il triplo dei danni perché propinato a fanciulli ancora non pronti per tali sforzi. Pochi sono gli insegnanti che osano mettere in pratica questa tipologia (anche perché i rischi di ripercussioni sono alti), chi ha l'ardire di segliere questa tipologia lo fa per preparare gli studenti agli studi universitari e alla maturità (anche se fanno solo le medie o i primi anni delle superiori), o perchèperché è in crisi e vuole vedere se il suo lavoro è servito a qualcosa, o perchèperché fa un solo compito in classe in tutto l'anno e vuole essere certo che i suoi pupilli abbiano assimilato tutto.
*'''L'AggiustaMedia''': è il classico compito riparatorio di fine anno, che i professori che hanno conservato un briciolo di umanità (o più banalmente non hanno voglia di fare corsi di recupero durante l'estate) concedono agli alunni sull'orlo del debito, o in bilico tra due voti. Può essere fattibile e atto ad alzare la media, ma ne esiste anche una versione malvagia e bastarda detta ''' 'A Livella''' che non mira ad aiutare ad alzare il voto ma solo a sistemare la media, quasi sempre verso il voto più basso.
 
==Come affrontare il Mostro==
Come tutti coloro che hanno almeno la licenza elementare sanno, due sono i modi per affrontare un compito in classe: studiare o copiare. Per la verità ci sono almeno un altro paio di ipotesi come disegnarci qualcosa di divertente sopra o lasciarlo bianco e intonso commossi dal candore e dalla purezza del foglio. O si può scegliere di non affrontarlo affatto prendendosi una piccola vacanza perché (ufficialmente) colpiti da un malanno provvidanzialeprovvidenziale o perchèperché si viene guarda caso colpiti (mezz'ora prima che il compito inizi) da un malore che costringe a far ritorno alla propria abitazione.
 
===Studiare===
Line 25 ⟶ 24:
 
===Copiare===
{{Vedianche|ManualiNonbooks:Copiare il compito in classe}}
{{Vedianche|ManualiNonbooks:Fregare il professore al compito in classe}}
Per copiare è assolutamente indispensabile saper laggere e scrivere. Detto ciò, ci sono tantissimi modi per copiare ma le due principali categorie sono:
 
Line 33 ⟶ 32:
 
====Copiare da un compagno====
Colui che, a causa di uno spropositato susseguirsi di voti che neanche sommati raggiungono il 10, ha perso irrimediabilmente la propria autostima ed è convinto di fare schifo ma che più schifo non si può, può supplicare in ginocchio il proprio compagno [[secchione]] di fargli copiare il suo compito. Il secchione chiederà in cambio qualcosa come una fornitura per un [[anno]] di merende o una protezione da tutti i [[bulli]] della scuola. In questo caso è importante valutare bene se il gioco vale la candela.
In alternativa è possibile copiare senza permesso, per esempio, dal proprio [[compagno di banco]] (a patto che abbia voti decenti, altrimenti non avrebbe senso copiare) fregandosene se ha una calligrafia illeggibile.<br/>
Come si fa a copiare? Questa è una domanda da rivolgere a [[Nonciclopedia]]<ref>Questo non lo trovi sulla [[Wikipedia|malefica]].</ref>. Allora, per copiare è necessario essere assolutamente certi di non essere visti. Questo per svariati motivi:
 
* se se si è visti dal [[professore]] si è automaticamente e insindacabilemteinsindacabilmente fregati.
 
* se si è visti dal [[compagno]] sbagliato ci sono buone probabilità di essere ricattati fino alla fine della propria carriera scolastica o che costui simpaticamente spifferi tutto.
Line 57 ⟶ 56:
<u>Inconvenienti</u>: qualcuno (o peggio il [[professore]]) potrebbe chiedere un fazzoletto.
 
Nascondere il biglietto nei calzini e leggerlo mentre ci si allaccia le scarpe o quando si accavallano le gambe.<br/>
<u>Inconvenienti</u>: nmegliomeglio non allacciarsi le scarpe più di tre volte o si verrà presi per deficienti.
 
Esistono infiniti altri modi per copiare e sarebbe impossibile elencarli tutti. Ognuno ha il suo.
 
==Tipi di studenti durante il compito in classe==
 
====Il Secchione====
'''Il [[Secchione]] ''': il classico studente che dice che ha studiato, ed effettivamente non prende mai un voto più basso del 9.
 
====Il secchione represso====
'''Il Secchione represso''': diversamente dal secchione "normale", dice sempre: <<Non ho studiato, non so niente>> prima del compito, e poi prende sempre un voto tra il 7 e il 9.
 
====Il casinaro fighetto====
'''Il Casinaro [[fighetto]] ''': quello che si crede il "figone" di turno e fa casino per tutto il mese, e quando c'è il compito si deprime perché non sa niente.
 
====Il ragazzo/a normale====
'''Il ragazzo/a Normale''': quello che studia mediamente e nella norma, e prende un voto che oscilla dal 5 al 7.
 
====Il Metallaro====
'''Il [[Metallaro]]''': il tipo con più sotto-razze. Ora ne osserveremo nel dettaglio le più diffuse:
 
'''Il Blackster''': legge il compito, lo esamina in silenzio, bisbiglia delle frasi inerenti al [[Diavolo]] sottovoce, disegna un enorme pentacolo rovesciato sul banco e comincia a cantare in growl. Ma non succede niente.
 
'''Il Glam Metaller''': legge il compito, lo esamina in silenzio, lo posa, fa un sospiro e tira fuori un phon ed una spazzola dallo zaino, e comincia a cotonarsi i capelli, fregandosene del compito.
 
'''Il Christian Metaller''': legge il compito, lo esamina in silenzio, poi lo posa, prende un crocifisso e si fa tutto il rosario [[settordici]] volte. Passa l'ora così, sperando in un miracolo.
 
'''Doom Metaller''': si deprime e non fa altro fino alla fine del compito.
 
'''Industrial Metaller''': legge il compito, lo esamina in silenzio, lo posa e comincia a [[bestemmiare]] in tedesco, poi comincia a canticchiare canzoni dei [[Rammstein]] fino alla fine dell'ora.
 
'''Gothic Metaller''': legge il compito, lo esamina in silenzio, comincia a canticchiare canzoni dei [[Nightwish]]. Passa così tutta l'ora.
 
====Il Punk====
'''Il [[Punk]]''': legge il compito, si leva il chiodo dei Misfits, sputa a terra, prende la penna marchiata [[Ramones]], disegna il simbolo dell'anarchia sul foglio, e risputa a terra.
 
====Il Disegnatore====
'''Il disegnatore''': non ha studiato, ma prende la penna e comincia a disegnare personaggi di anime e manga sul foglio del compito. Da non confondersi con i [[Funboy]] o le [[Fungirl]].
 
====Il Fun boy/girl====
'''Fun boy/girl''': fa la stessa cosa del disegnatore, ma urlando KAWAI!, BAKA!, DESU! senza motivo, e senza sapere il significato di codeste parole.
 
==Consigli {{Citnec|utili}}==
Line 70 ⟶ 107:
*Nel caso fosse andato molto male è sempre opportuno avere pronta una scusa plausibile per i genitori. Non si sa mai.
 
==Voci correlate==
 
*[[Nonbooks:Scrivere un tema scolastico]]
 
*[[Versione]]
*[[Sindrome delle ''m'' ed ''n'' rovesciate]]
*[[Prove INVALSI]]
 
==Note==
 
{{legginote}}
{{Note|2}}
<references/>