Commissario Rex: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 47:
Particolare plauso viene dato agli effetti speciali della serie, che ha vinto per 4 anni di fila il premio per miglior trucco, anche se una volta scoperto che il cane era effettivamente un cane - e non un attore che recitava bene la parte del cane - alcuni esponenti del movimento di protesta [[No-In-General!]] hanno chiesto che i premi fossero annullati, e che - in ogni caso - il cane venisse rasato a zero, per dimostrare anche ai [[Complottista|compottisti]] che era veramente un cane e non un nano ben truccato.
 
In seguito la serie comunque si riscatta, vincendo un premio speciale nella categoria "effetti sonori" per aver introdotto per la prima volta la registrazione audio del peto di un cane pastore tedesco in un telefilm poliziesco. Nello speciale "dietro le quinte" - realizzato a corredo della premiazione - i tecnici raccontarono con dovizia le difficoltà affrontate per riprendere il suono nella sua naturalezza, senza metodi invasivi che potessero in qualche modo alterare la spontaneità dell'attore, ma anzi sperimentando metodi stereofonici tradizionali affiancati a riprese in surround; particolarmente difficile si rivelò inoltre procedere al doppiaggio per le versioni straniere, dove la maggior parte dei doppiatori non aveva dimestichezza con il pappone per cani a base di krauti, cipolle, patate e fagioli<ref>In una padella versare un filo d'olio e aggiungere una cipolla tagliata fine; creare un soffritto aggiungendo poi un cucchiaino di sale, krauti crudi tagliati a cubetti o a piramide, una patata tagliata a caso e il contenuto di un barattolo di fagioli borlotti lessati (meglio se di qualità "ultra strong"). Lasciare cuocere il tutto 15-30 minuti a fuoco lento e con coperchio. Far raffreddare a temperatura ambiente e servire al cane. Se il cane non gradisce dovete mangiarlo voi, quindi evitate di usare alimenti scadenti o cucinare senza prestare attenzione ai tempi di cottura, stronzi!</ref><ref>...seSe ne lasciate abbastanza per il cane potetepotrete mangiarne un po' anche voi - golosoni! :-)</ref><ref>Se volete dare ''quel tocco in più'' al pappone, aggiungete anche il contenuto di un barattolo di piselli medi lessati, e una spruzzatina di pepe: solo per intenditori!</ref>, motivo per cui la resa sonora era quindi molto al di sotto delle aspettative - pur mandando inspiegabilmente in saturazione tutti i microfoni monouso di volta in volta predisposti. (secondoSecondo il fonico di [[Ligabue]], il motivo di tale problema potrebbe essere stato un'elevata componente infrasonica nel peto registrato, tale da produrre al contempo un sovraccarico nel microfono ma modesta percezione di volume da parte umana ''"..eh, con la voce di Luciano ho avuto spesso problemi di questo tipo, ma da quando abbiamo messo un filtro anti-pop in carta igienica dentro la capsula del microfono, la voce è più pulita, e pure i testi sono più belli!"'') .
{{Quote|Eh, con la voce di Luciano ho avuto spesso problemi di questo tipo ma da quando abbiamo messo un filtro anti-pop in carta igienica dentro la capsula del microfono, la voce è più pulita e pure i testi sono più belli!}}
 
== Note ==