Civilization V: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 127:
 
==Curiosità==
{{curiositàCuriosità}}
 
*Le partite finiscono automaticamente raggiunto il 2050. Evidentemente in [[America]] non c'è un programma televisivo quale il seguitissimo italico [[Voyager]], sempre pronto a divulgare notizie scientificamente e religiosamente approvate come la vera data della fine del mondo, ovvero il [[21 dicembre 2012]].
 
*Anche un'unità debole come uno [[scout]] armato di bastone può recar danni ad un Robot Gigante della Morte e alle altre unità più forti del gioco.
 
*Dopo il [[Rinascimento]] c'è subito l'età industriale. Ne conseguono paradossi temporali (o, meglio, [[imprecisione storica|imprecisioni storiche]]), come ad esempio il fatto che i fucilieri, in uso, secondo la guida, fino alla [[Guerra di secessione americana]], sono, sempre da essa, identificati come "unità rinascimentale".
[[File:Rivista Pc games con Civilization V .jpg|250px|thumb|right|Anche le riviste promuovono il messaggio sociale e culturale altamente educativo di Civ V]]
 
*L'età moderna non corrisponde all'età moderna ma all'età contemporanea.
 
*Le unità nate con la [[Seconda guerra mondiale]], anche se facenti parte dello stesso periodo storico, sono metà nell'epoca industriale (portaerei, caccia, panzer) e metà in quella moderna (bombardiere, bomba atomica).
 
*Civilization non la fa la [[storia]], la cambia direttamente.
 
*Per farsi alleata una città-stato basta regalarle grosse somme di [[soldi|denaro]]<ref>È così che si fanno gli amici, no?</ref>. Si avrà così a disposizione il loro voto per ottenere la vittoria alle [[Nazioni Unite]], anche se si ha passato la partita ad attaccare e distruggere altre civiltà e città-stato.<ref>Cioè quello che fanno tutti, in genere.</ref> [[corruzione|Ciò]] è una pratica molto diffusa, quasi come nella [[vita]] reale. Questo, ovviamente, è uno degli alti insegnamenti morali di Civilization, ma, d'altronde, se così non fosse, nessuna città-stato rimarrebbe in gioco per più di 40 turni.
 
*Donare un'unità ad una città-stato non serve a nulla.
 
*Prendere sotto protezione una città-stato non serve a nulla, se lo fai tu. Se invece lo fa un leader avversario sta ad indicare che non puoi più far niente con la medesima, neppure fartela alleata, se non vuoi una guerra all'istante. Indica anche che il leader avversario vorrebbe farsela alleata ma non può perché non ha il becco d'un quattrino.
 
*Il massimo della [[bastardo|bastardità]] si ottiene quando si conquista una città-stato militarista con un'unità appena donata proprio da essa stessa, perché in posizione favorevole già all'interno del suo territorio, tradendone la fiducia e l'alleanza. Il massimo degli insegnamenti di Civ.
 
*Il massimo dell'incazzamento si ottiene quando si scopre che un avversario ha completato una ''meraviglia'', un particolare edificio che può essere creato solo una volta in tutta la partita e che corrisponde ad una grande opera dell'[[uomo]], come la [[Tour Eiffel]], la [[Statua della libertà]], o il [[Ponte sullo stretto]], il cui tempo per finirla era di [[millanta]] turni, quando a te per farlo mancava ancora un turno. [[Bestemmie]] assicurate.
 
*L'epoca classica, divenuta, grazie a [[Greci]] e [[Romani]], un'età di grande splendore, culla delle arti, periodo di immense scoperte ed invenzioni, qui è l'era con meno tecnologie da scoprire (senza considerare l'Epoca futura, dato che non sappiamo cosa mai ci accadrà tra mille anni e dove gli autori hanno dato prova di aver ben poca [[immaginazione]], chiamando quasi tutto ''Tecnologia futura n...''). Poi ci si ritrova a scoprire tecnologie come l'educazione e l'ingegneria solo raggiunto il [[Medioevo]] e, tra l'altro, nell'ingegneria, l'icona caratterizzatrice è proprio un acquedotto romano!
 
*I lavoratori compiono qualsiasi mansione, dal disboscare una foresta al togliere i rifiuti nucleari, sempre e solo zappando la [[terra]].
 
*Le capitali e le città-stato sono indistruttibili. Non riuscirai a distruggerle neppure se lanci loro addosso dieci bombe atomiche.
 
*Nel gioco è possibile costruire missili, andare nello [[spazio]], scoprire la [[fissione nucleare|fissione nuculare]] e inventare i [[computer]], ma non si sarà mai, e dico mai, in grado di scalare le montagne o andare sul ghiaccio con unità terrestri.
 
*È impossibile riuscire a leggere correttamente senza sbagliare qualcosa o intorcigliarsi la [[lingua]] il nome del leader del Siam al primo tentativo<ref>Come ricordarsi a memoria il nome di tutti i sette nani al primo colpo</ref>, probabilmente non ci riuscivano nemmeno i suoi sudditi. Non lo riporto perché gia non so leggerlo, figuriamoci scriverlo<ref>E smettila di scervellarti coi nomi dei nani, fai solo del male ai pochi neuroni che ancora ti funzionano!</ref>.
 
*Il [[mondo]] si sta ancora chiedendo se le civiltà di Siamesi, di Irochesi e di Songhai siano esistite davvero o siano nate da una pippa mentale di Sid Meier.
 
*Il [[Colosseo]] non è una ''meraviglia'', bensì un comune edificio, quindi se ne possono fare a [[millanta]] nella stessa partita.
 
*Non solo le unità sono in grado di recuperare l'energia perduta negli scontri, ma anche di far risorgere dal nulla gli uomini uccisi.
 
*Gli spostamenti delle truppe, aviazione compresa, possono durare diversi turni di gioco. Ne consegue, dato l'astuto sistema di suddivisione temporale ideato da quel buontempone di Sid Meier, che un caccia per fare il giro del mondo può impiegare anche [[millanta]] anni, quindi le mappe hanno le dimensioni di [[Giove (pianeta)|Giove]]. Il pianeta, non [[Giove (divinità)|lo sparafulmini]].
 
==Voci correlate==
*[[Civilization]]
*[[Civilization IV]]
*[[Civilization: Beyond Earth]]
*[[Civilization VI]]
*[[Sid Meier]]
 
==Note==
{{referencesLegginote}}
{{Note|2}}
<references/>
 
{{Portali|Videogiochi}}
23

contributi