Christian De Sica: differenze tra le versioni

Annullata la modifica 1768625 di 82.58.185.27 (discussione)
Nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 1768625 di 82.58.185.27 (discussione))
Riga 21:
Christian cresce a Roma assieme al fratello Manuel, oggi apprezzato compositore di [[Virgola (gatto delle suonerie)|suonerie telefoniche]]. Nella capitale ottiene la [[esame di stato|maturità]] classica grazie alla sua arma segreta: all'orale racconta la storiella dell'attore porno che capita nel convento di suore. La commissione d'esame lo promuove a pieni voti.<br />Inizia allora ad assillare il padre per ottenere qualche particina nei suoi film; il pover uomo gli affida il ruolo di calorifero e attaccapanni in diverse pellicole, ma deve arrendersi davanti all'inettitudine del figlio.<br />Si comporta allora come ogni altro buon genitore nelle sue condizioni: gli paga una vacanza in [[Venezuela]] sperando che affoghi durante l'attraversata del [[Rio Negro]].<br />[[File:Nancy Brilli e De Sica in un cinepanettone.jpg|left|270px|thumb|Un marchio di fabbrica della poetica di De Sica: la moglie che chiede spiegazioni per un paio di mutande femminili trovate addosso al marito.]]Il destino ha altri piani per Christian. Giunto in Venezuela, il giovane viene sequestrato dagli [[indios]] locali. Dopo meno di una settimana sono gli stessi indios a liberarlo e a pagargli il biglietto di ritorno, non potendone più dei suoi tristissimi numeri di cabaret e del fatto che abbia ingravidato tutte le fanciulle del villaggio.<br />Il periodo di prigionia è però servito a far riflettere Christian. Si è reso conto che il menoso cinema del padre Vittorio non fa per lui. Lui vuole qualcosa di più alto, di più trascendente, di più etereo!<br />Inizia perciò a muovere i primi passi nel mondo del [[cinema]] con film drammatici come ''Bordella'', ''La cugina dalle vedute molto aperte'', ''Harry, ti violento Sally'' e ''[[Minni]] suona la chitarra e [[Topolino]] la tromba''. Ha così modo di sviluppare la [[Vacanza in albergo con l'amante|particolare sensibilità verso le tematiche sociali]] che caratterizzerà poi le sue opere successive, e che può essere riassunta nella frase "se in un film compaiono culi, tette e amanti, quel film fa ridere".
 
'''== La storia d'amore con Boldi ==
[[File:Boldi e De Sica sul Nilo.jpg|thumb|270px|Purtroppo non li hanno mummificati sul serio...]]
Nel [[1990]] De Sica passa sopra con l'auto a quello che crede un [[parchimetro]]. Quando scende a controllare le condizioni della macchina ha una sorpresa: il parchimetro che ha investito è un uomo. Sgraziato e orribile a vedersi, certo, ma pur sempre un uomo. Si chiama [[Massimo Boldi]] e non fa altro che ripetere: "''Bestia che dolore!''"<br />Mentre lo accompagna in [[ospedale]] ha modo di scoprire che hanno molto in comune: l'amore per la [[musica]] e il cinema, che dal canto loro li schifano, e l'umorismo che non supera la soglia delle [[barzellette]] sui [[carabinieri]] e dei [[peti ascellari]].<br />È amore a prima vista: Christian e Massimo decidono di girare un film assieme. Un anno dopo esce nelle sale la loro opera prima ''Fratelli d'Italia'', in cui De Sica e Boldi danno prova di grande maturità artistica interpretando rispettivamente i complessi ruoli del borgataro romano e del milanese pignolo. Riceveranno sedici secondi di applausi e un calcio nelle palle dal critico cinematografico [[Paolo Mereghetti]]: i due sono al settimo cielo, finalmente hanno sfondato <s>i maroni</s> nel cinema!<br />Con loro nasce il cinepanettone. Per [[quintordici]] anni Boldi e De Sica formano una coppia duratura e vincente: più popolari di [[Gianni e Pinotto]], più atletici di [[Bud Spencer]] e [[Terence Hill]], più spassosi di [[Berlusconi]] e [[Mariano Apicella]] in concerto. Ogni [[anno]] ci regalano un film più brutto di quello precedente e riescono nell'ardua impresa di dare un'ulteriore picconata alla loro dignità.<br />Poi qualcosa si rompe: Boldi si stanca di passare per il bello senza cervello della coppia e decide di intraprendere la carriera solista.<br />Sembra la fine professionale per De Sica, ma il nostro ha un'idea da vero istrione e rimpiazza il collega traditore con un manichino dei [[grandi magazzini]]: nessuno si accorge della differenza. De Sica può così continuare a vomitare la sua demenza in [[Natale al cesso|pellicole sempre innovative e frizzanti]], per la gioia di grandi e piccini.
 
== OTTOBRE 2005 ==
il momento più aspettato di un amante di film comici.Ci fu la separazione di de sica e boldi.ormai tutti gli amanti di film sorridevano ma non per tanto a causa di questa eroica atto a natale c' erano due film al posto di uno.
 
== Altri progetti ==
0

contributi