Chieti: differenze tra le versioni

m
Ho aggiunto un altro sport sulla sezione Sport di Chieti
Nessun oggetto della modifica
m (Ho aggiunto un altro sport sulla sezione Sport di Chieti)
(32 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Città
|Nome=Chieti
|Stemma=
|Motto=Ce l'abbiamo solo noi... Grosso<ref>cambiato dopo i [[mondiali di calcio Germania 2006|mondiali]] su referendum popolare</ref>
|Posizione=Un po' ovunque, su una collina salda come un budino
Riga 10:
|Governo=Megalòcrazia
|Moneta=baratto o tangente
|Attività=Andata e ritorno da Pescara, tazze e [[camorra]]pecora alla vrac'
}}
[[File:Chieti 26 (RaBoe).jpg|miniatura|Un po' di massi sparsi su noiosissime colline tutte uguali. Oppure Chieti, chissà.]]
'''Chieti''' (''Kjëht'' in dialetto [[klingon]]iano) è il capoluogo dell'[[Provincia di Chieti|omonima provincia immaginaria]], momentaneamente situata in [[Abruzzo]]. È conosciuta come ''città della camomilla'', nel caso [[qualcuno]] dovesse mai avere dubbi sulla sua vitalità urbana.
 
== Geografia ==
{{Cit|Mi manca il terreno sotto i piedi solo a vederla|[[Fantastici 4|Mr. Fantastic]] su Chieti}}
Chieti confina a nord con [[Arcore]], a ovest e a sud con la [[Terronia|Repubblica Emocratica della Terronia]] (di cui si onora di non far parte, senza una motivazione plausibile), e a est con [[Villa Certosa]] o [[Ano|Lanciano]]? Non mi ricordo. Pur non trovandosi molto nell'entroterra abruzzese (la Majella gli sbatte in faccia), la città è alta 3000 metri sul livello di [[Pescara]].
 
== Storia ==
{{Cit|Ho proprio voglia di speculazione edilizia|Osvaldo Salsiccia su Chieti}}
Secondo una leggenda diffusa dai chietini stessi, Chieti sarebbe una delle città più antiche d'Italia, fondata da [[Achille]], dai [[Pelasgi]], dagli [[Arcadia|Arcadi]], dai [[Il Signore degli Anelli|Numenoreani]] e da qualunque altra cosa andasse di moda nella narrativa [[fantasy]] dell'epoca. In realtà venne scoperta dai [[Antica Roma|Romani]] per sbaglio mentre tentavano di trovare una scorciatoia per arrivare al [[Mare Adriatico]] senza passare per Pescara, all'epoca infestata da predoni (come oggi).
 
Fino al [[1684]] Chieti mantenne costantemente una popolazione di 50 persone, anche se il numero non è preciso perché c'era un pirla che continuava ad andare avanti e indietro dalle città vicine. Poi i chietini scoprirono i rapporti sessuali non anali, e da allora la città conobbe un periodo di espansione che gli immigrati faticano tutt'oggi a battere.
{{Cit|Oddije, ce n'em calat n'dutt!!|Un chietino sulle numerose voragini e frane}}
 
Nel [[Secondo dopoguerra in Italia|dopoguerra]] a Chieti viene inventata la pratica dell'[[abusivismo edilizio]]. Per questi fatti la città di Chieti è stata insignita di medaglia d'oro al valor civile nell'anno [[2018]].
{{Cit|À'lloc, a Chijte, ci stà la meffj|Un anziano teatino su Chieti}}
 
Nel [[1952]] dà volentieri i natali a [[Sergio Marchionne]], che da solo avrà più soldi di tutta la popolazione di Chieti e Pescara. Al benefattore è stata dedicata una statua in maglia di lana tinta unita.
{{Cit|S'adà franà, sperem ca frana dalla parte di là|Un vecchio francavillese su Chieti}}
 
== Not'Società ==
{{Cit|Abbij a pià la pàl!|Un qualsiasi chietino all'arrivo dell'inverno}}
[[File:Processione del Venerdì Santo di Chieti III.jpg|miniatura|Processione del Venerdì Santo nei pressi di Piazza Valignani. In primo piano la confraternita "Morte ai negri".]]
 
=== Dialetto ===
'''Chieti''', in provincia di [[Pescara]], confina a nord con [[Arcore]], a ovest con la [[Terronia|Repubblica Emocratica della Terronia]], a est con [[Villa Certosa]] e a sud con la Majella, la quale cadrà sulla città. Chieti, pur non trovandosi molto nell'entroterra abruzzese (la Majella gli sbatte in faccia) è alta 49834753 metri sul livello di Pescara non del mare. Chieti è città-stato della [[Repubblica delle Banane]] d'[[Italia]]. Il sindaco è l'[[onorevole]] [[deputato]] della [[Repubblica Dominicana]]; assessore alle pubbliche truffe è il più illustre cittadino teatino, [[Sergio Marchionne]].
L'idioma chietino consta di circa 32 vocaboli, di cui la metà insulti o epiteti offensivi. Il chietino è stato nobilitato e reso celebre dal fumetto [[Cattivik]]: infatti il "nero genio del male" si limita essenzialmente a troncare l'ultima sillaba di tutte le parole e a chiudere le 'o' in 'u', ma per il resto la sua parlata è uguale all'italiano corrente. Esattamente come il dialetto teatino.
 
Alcuni esempi di uso del chietino nei contesti più disparati:
== Storia ==
Fin dall'antichità, Chieti, inizialmente chiamata Asoiug, era parte del carcere di Alcatraz, che contava 15348 detenuti.
 
* Oddije, ce n'em calat n'dutt! (Oh, Signore, è crollato tutto!)
Nel 63 d.C., la popolazione divenne meno della metà quando [[qualcuno]], probabilmente petomane, a causa di un [[peperone]] andato a male se la fece sotto nella propria cella.
{{Cit|* S'adà franà, sperem ca frana dalla parte di là|Un. vecchio(Se francavillesedeve sufranare, Chieti}}speriamo che frani da quell'altra parte.)
* Abbij a pià la pàl! (Comincia a prendere la pala!)
 
== Economia ==
Successivamente, quando nel 354 l'allora sindaco Fruttobo, parente di Fruttolo e cugino It, rinominò la città in Chieti, il carcere perse di credibilità e tutti si trasferirono da qualche altra parte, in un posto imprecisato...
L'espansione moderna della città inizia con l'invenzione della ruota nel [[1873]]. Intorno a essa sono sorti nuovi quartieri industriali specializzati nella fabbricazione di pastori e contadini analfabeti.
 
L'economia è florida anche grazie al mercato immobiliare, incentrato su appartamenti con prezzi "ragionevoli" per [[studenti fuori sede]] rifiutati dalle altre università italiane. Il corso principale è sede di negozi ''fescion'' che puntualmente falliscono perché i chietini fanno shopping a Pescara.
L'[[anno]] successivo lo stesso sindaco, facendo tana libera tutti, liberò tutti...
 
*I Negozisupermercati fesciondiscount peresistono il corso (che puntualmente falliscono perché i chietini fanno shoppingsolo a Pescara, o la spesa nei discount di Chieti - Scalo, ovviamente:perché un discount a Chieti Alta rovinerebbe l'immagine del chietino abbiente diffusa nel mondo).
Fino al 1684 la popolazione scese continuamente fino a raggiungere le 50 persone. Qui una bomba atomica composta da fontina, gorgonzola, emmental e parmigiano fece crollare la popolazione agli attuali 10-11 individui. Il numero non è preciso perché [[c'è]] un pirla che continua ad andare avanti e indietro dalle città vicine...
 
== Amministrazione ==
È conosciuta come ''città della camomilla'', nel caso [[qualcuno]] dovesse mai avere dubbi sulla sua vitalità urbana.
Il Comune di Chieti e relativa provincia costituiscono ufficialmente un feudo del [[Berlusconesimo]] sin dal [[Rinascimento]]. Il sindaco viene eletto per primogenitura dal consiglio degli anziani.
 
Di spicco la figura dell'assessore alle pubbliche truffe: è il più illustre cittadino teatino, ma in realtà è tenuto a schifare Chieti e a comprare dozzine di case a [[Pescara]].
== Sport cittadino ==
 
Ogni sette giorni si tiene il Raduno annuale delle esecutrici di [[peto vaginale|peti vaginali]], detto anche [[Campionato nazionale peti vaginali]], durante cui le abitanti e gli abitanti si sfidano a morte nella produzione di [[peto vaginale|peti vaginali]]. La squadra di peti vaginali che rappresenta la città, è nota come ASD Chieti.
== Sport cittadino ==
Ogni sette giorni si tiene il Raduno annuale delle esecutrici di [[peto vaginale|peti vaginali]], dettodurante ancheil [[Campionato nazionale peti vaginali]], durante cuiquale le abitanti e gli abitanti si sfidano a morte nella produzione didei [[peto vaginale|peti vaginali]]medesimi. La squadra di peti vaginali che rappresenta la città, è nota come ASD Chieti.
 
Altre discipline sportive praticate in quel di Chieti sono:
Line 47 ⟶ 58:
* Camminare in mezzo alla strada.
* Dormire mentre si cammina in mezzo alla strada.
* Far capire al resto d'Italia che Chieti non si trova in provincia di Pescara.
* Fare vasche lungo il Corso, senza alcuno scopo.
* Farsi fotografare in pose blasfeme nei pressi della statua di San Giustino.
* Per gli automobilisti, fare lo slalom tra le pecore.
Line 55 ⟶ 64:
* Schivare gli autobus dopo ogni curva.
* Scrivere MERDA sopra la scritta "Pescara" dei cartelli stradali.
* Assegnare case popolari con metratura proporzionata alla qualità del sesso.<ref>[http://www.chietitoday.it/cronaca/sesso-e-case-popolari-chieti-vittime-confermano.html Fonte.]</ref>.
* Mangiare arrosticini e inscenare combattimenti medievali usando igli ceppistecchini come rudimentali spade.
* Fare gare di uncinetto (punti moltiplicati x2 se bendati, x4 se si partecipa in mezzo alla strada).
* Lanciare bambini del posto mentre si tenta di cantare davanti alle 8595enni di [[Pescara]] che non hanno i denti perché Sam Sam il Cosmoeroe da [[Samoa]] ha gli occhi triangolari.
*
 
== EconomiaVoci correlate ==
* [[Regno di Napoli]]
* Pastorizia
* Coltivazione delle terre della campagna circostante La Collina
* Edilizia abusiva
* Locazione a [[studenti fuori sede]] di appartamenti con prezzi "ragionevoli"
* Negozi fescion per il corso (che puntualmente falliscono perché i chietini fanno shopping a Pescara, o la spesa nei discount di Chieti - Scalo, ovviamente: un discount a Chieti Alta rovinerebbe l'immagine del chietino abbiente diffusa nel mondo).
 
== DialettoNote ==
L'idioma chietino consta di circa 32 vocaboli, di cui la metà insulti o epiteti offensivi. Il chietino è stato nobilitato e reso celebre dal fumetto [[Cattivik]]: infatti il "nero genio del male" si limita essenzialmente a troncare l'ultima sillaba di tutte le parole e a chiudere le 'o' in 'u', ma per il resto la sua parlata è uguale all'italiano corrente. Esattamente come il dialetto teatino.
 
== Paggene ca tenn' a chè ffa' nghe quess' ==
* [[Pescara]]
* [[Pecora]]
* [[Peto vaginale]]
* [[Abruzzo]]
* [[Fascismo]]
* [[Noia]]
 
== Not' ==
{{legginote}}
<references />
 
* [[Categoria:Abruzzo]]
{{terronia}}
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
 
[[categoria:Paesini]]
[[Categoria:Città d'Italia]]
1

contributo