Chiesa cattolica orientale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 31:
==Le chiese nel dettaglio==
Fondamentalmente, la caratteristica delle chiese cattoliche orientali è quella di avere riti e tradizioni completamente diverse<br>
#Da quelle occidentali di [[rito latino]].
#L'una dall'altra, e a volte anche di parrocchia in parrocchia.
ma di essere legate senza se e senza ma a Roma e al suo vescovo<ref>E voglio vedere adesso quanti capiscono al primo colpo chi è il "vescovo di Roma".</ref>.
 
Ma ecco dunque un piccolo ma sostanzialmente completo elenco di tutte le chiese cattoliche orientali:
*Chiesa cattolica caldea: composta da pentiti della Chiesa Nestoriana che vivono per la maggior parte in Iraq (almeno per il momento). La liturgia è quasi tutta cantata, ed è inframezzata da brevi grida come ''Occhio! Una bomba in arrivo!'' oppure ''Evacuare la chiesa, presto, evacuare la chiesa! Folla di musulmani in arrivo!''.
*Chiesa greco-cattolica ucraina: composta da ucraini di rito greco orientale chiamati ''quei bastardi'' da ucraini ortodossi, ucraini cattolici, ucraini atei, russi, romeni, moldavi, moldavi di lingua russa, moldavi di lingua turca, serbi, ruteni, polacchi, slovacchi, tatari di Crimea, ungheresi, ebrei ashkenaziti, lituani, tedeschi cattolici, tedeschi protestanti, bielorussi. Niente di preoccupante, da quelle parti ogni gruppo etnico odia tutti gli altri: si può quindi dire che sono accettati dalla comunità.
*Chiesa cattolica melkita: i suoi membri usano il rito greco orientale ma in lingua araba classica. E fin qui è ancora tutto chiaro. Il maggior mistero intorno a questa chiesa verte sul significato della parola "melkita".
*Chiesa cattolica italo-albanese: i suoi membri devono fare per forza parte della secolare comunità albanese italiana. Commovente, all'interno della messa, il momento dell'ostensione dei permessi di soggiorno, che tutti i fedeli si devono portare dietro alle celebrazioni. Se putacaso viene scovato un italiano tra la folla, questi viene cacciato a pedate e a volte pure scomunicato con bolla papale.
*Chiesa maronita: prende il nome da San Marone, patrono delle castagne, degli oncologi, degli orsi bruni e dei ministri dell'Interno italiani del periodo 2008-2010. A parte questo, fanno tutto uguale alla Chiesa Cattolica di Roma, ma non andatelo a dire al Papa, ché sennò quello lì è capace di togliergli lo statuto di chiesa sui iuris; e poi andate voi a spiegarlo ai fedeli maroniti che non hanno più diritto ad auto blu e biglietti gratis a teatro.
*Chiesa orientalista: di usi e costumi buddisti, non dispone di chiese ma di pagode, segue gli insegnamenti di Buddha e non di Cristo, che manco riconoscono come Figlio del Dio vivente. Però riconosce il Papa come suo capo. Negli ambienti del Vaticano li chiamano ''stultissimi''.
==Curiosità==
*Il colmo per un caldeo è avere freddeo.
*Ci sono alcune chiese orientali che sono ancora inadempienti, come le chiese copta, etiope, nestoriana o armena, ma sono così inutili che neanche i loro adepti si preoccupano di divulgare la loro esistenza<ref>Anche perché spesso rischiano la galera, se lo fanno.</ref>.
 
==Note==
0

contributi