Chiesa cattolica orientale: differenze tra le versioni

m (Bot: aggiunta wikilink ieri)
Riga 42:
*[[Chiesa cattolica melkita]]: i suoi membri usano il rito greco orientale ma in [[lingua araba]] classica. E fin qui è ancora tutto chiaro. Il maggior mistero intorno a questa chiesa verte sul significato della parola "melkita".
*[[Chiesa cattolica italo-albanese]]: i suoi membri devono fare per forza parte della secolare comunità albanese italiana. Commovente, all'interno della messa, il momento dell'ostensione dei permessi di soggiorno, che tutti i fedeli si devono portare dietro alle celebrazioni. Se putacaso viene scovato un italiano tra la folla, questi viene cacciato a pedate e a volte pure scomunicato con bolla papale.
*[[Chiesa maronita]]: prende il nome da San Marone, patrono delle castagne, degli oncologi, degli orsi bruni e dei [[Roberto Maroni|ministri dell'Interno italiani]] del periodo [[2008]]-2010[[2011]]. A parte questo, fanno tutto uguale alla Chiesa Cattolica di Roma, ma non andatelo a dire al Papa, ché sennò quello lì è capace di togliergli lo statuto di chiesa sui iuris; e poi andate voi a spiegarlo ai fedeli maroniti che non hanno più diritto ad auto blu e biglietti gratis a teatro.
*[[Chiesa orientalista]]: di usi e costumi buddisti, non dispone di chiese ma di pagode, segue gli insegnamenti di [[Buddha]] e non di [[Cristo]], che manco riconoscono come Figlio del Dio vivente. Però riconosce il Papa come suo capo. Negli ambienti del [[Vaticano]] li chiamano ''stultissimi''.
 
==Curiosità==
0

contributi