Charles Baudelaire: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
 
 
'''Charles Baudelaire''' ([[Parigi]], [[1821]] - [[Villaggio gallico]], [[1867]]), è stato un [[poeta]], [[Vittorio Sgarbi|critico d'arte]] e [[dandy]] [[francese]]. È stato definito ''un autore [[eufemismo|piuttosto spregiudicato]]'' dal mio fornaio, lo stesso che si riferisce a [[Rosa e Olindo]] come a ''due adorabili birbanti''. Numerosi intellettuali hanno effettivamente sottolineato l'ardire di molti dei suoi lavori; d'altro canto la [[Chiesa]] ha invece sempre preferito l'ardere degli stessi, spalleggiata dai benpensanti della sua epoca, che si scandalizzarono grandemente alla vista dell'impudente audacia di alcune sue opere, su tutte dallala raffigurazione di un'[[eiaculazione]], che ebbe l'ardire di disegnaredisegnò con un [[Uni Posca]] sulla carrozza del [[re]], e dallala [[t-shirt]] raffigurante una [[vagina]], con cui eraaveva solitoil vezzo di presentarsi ai salotti letterari della buona società parigina. Tali immagini turbarono a lungo l'immaginario dei francesi, specialmente la seconda, a partire dalla quale venne concepito il celebre logo della [[Renault]].
 
A causa del suo irrefrenabile estro, fu poco compreso dai suoi contemporanei, presso i quali non godette mai di grande popolarità. Nel corso degli anni, tuttavia, grazie a [[cagata|numerosi e rilevanti studi]] i posteri hanno potuto comprendere pienamente la grandezza dei suoi lavori, imparando invece a odiarlo a [[morte]].
Riga 16:
==Biografia==
 
Baudelaire nasce, all'età di 5 anni, da [[Jean Claude]], [[senatore]] con l'hobby della [[musica]], che iniziò a coltivare facendo il [[pianista]] sui banchi del [[Parlamento]], e da Jacqueline, ballerina e modella di trentatré anni più giovane dell'uomo politico proveniente da una nota famiglia di [[mafia|malavitosi]] [[Marsiglia|marsigliesi]]. Jean Claude la sposò in seconde nozze, [[ricatto|convinto]] dai fratelli di lei a prendersene cura dopo che non riuscì a mantenere la promessa di farle avere un posto da ''étoile'' al [[Moulin Rouge]].
Nasce da piccolo, appena nato ha un'età di zero anni, e già riesce a leggere e scrivere, ma soprattutto bestemmiare.
 
I primi anni della sua infanzia nella [[Death Valley]] sono anni pieni di scorribande con gli amichetti Ubaldo e Pierluigi: si divertono fin da subito a bruciare bibbie, dare fuoco alle lapidi nei cimiteri e soprattutto a fare scherzetti divertenti alle vecchiette del luogo, facendogli attraversare l'autostrada Route 666 proprio mentre sopraggiunge un Tir (forse fantasma, sbucato dal nulla e guidato da Satana in persona) da 180 tonnellate a 180 km/h.
0

contributi