Cazzimma: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di 82.49.197.184
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Software3928.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di 82.49.197.184)
Etichetta: Rollback
 
(39 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{DialogoDialogo2|Milanese|Cos'è la cazzimma?|Napoletano|Nun t' 'o vvoglio riceredicere, chest' è à'a cazzimma!}}
{{Citcitazione|Vengo anch'io! / No, tu no / Vengo anch'io! / No, tu no / Vengo anch'io! / No, tu no / Ma perché? / Perché no!|[[Enzo Jannacci]] su Cazzimmacazzimma.}}
[[File:Scherzo della sedia.gif|miniatura|Ecco un chiaro esempio di cazzimma.]]
 
[[File:Sediasedia.gif|thumb|250px|Ecco un chiaro esempio di cazzimma.]]L'arte nel tenere le persone a rosicare come un castoro, non dicendogli ciò che vogliono sapere (escludendo che si sappia o no) è volgarmente chiamata '''cazzimma'''.
 
Il termine, però, presenta uno spettro di significati più ampi. Ad esempio, se siete attaccati al predellino di un [[autobus]] che viaggia con le porte aperte, a causa dell'affollamento, e un nuovo viaggiatore tenta di agganciareaggrapparsi all'autobus in corsa l'autobus, un comportamento ala cazzimma consiste nell'impedirglielo con un calcio.
Un esempio di cazzimma esoterica è, ad esempio, quella del [[Mago Otelma]] che non solo fa pagare un banco di [[soldi]] ai devoti ma li obbliga pure a ficcarsi un aglio fresco nell'orecchio. Un altro esempio è quello dell'automobilista che parcheggia in divieto di sosta e toglie la multa dall'[[auto]] vicina per metterla piegata sotto il suo tergicristallo.
Un altro significato di cazzimma consiste nell'andare a cena con gli [[amico|amici]] e fingere di aver dimenticato il portafoglio.
 
Un esempio di cazzimma esoterica è, ad esempio, quella del [[Mago Otelma]] che non solo fa pagare un banco di soldi ai devoti ma li obbliga pure a ficcarsi un aglio fresco nell'orecchio. Un altro esempio è quello dell'automobilista che parcheggia in divieto di sosta e toglie la multa dall'[[auto]] vicina per metterla piegata sotto il suo tergicristallo.
 
== Cos'è la cazzimma? ==
Non è un cibo, non è [[Sooka Cola]], non è la [[borra]], non è [[merda]]: è un superpotere, usato dai secchioni bastardi, dai [[nerd]], dai [[napoletani]], dai professori e perfino, in rari casi, da [[gente come te]]. Incredibile, vero?
 
== Origini del termine ==
Secondo le accuratissime e perfettissime ricerche storiche sul termine, la parola cazzimma fu usata da un bambino grasso e pigro, che voleva la [[Nutella]]. La [[mamma]] non gliela voleva comprare e il bambino, campione di tronca-le-parole mondiale, disse: "Cazzo, mà, accattamélla!" (traduzione: "Cazzo, mamma compramela!"); da allora espresse con questa parola (modificata successivamente in cazzimma, per essere più armoniosa e agevole nell'uso per tutti), tutti gli atteggiamenti di rosicaquantovuoitantonontelodico.
 
== Come sconfiggerla ==
È impossibile sconfiggerlasconfiggere la cazzimma, a meno che non abbiate una motosega a portata di mano e uccidiate chi la usane infa modo improprio..uso. oppureOppure abbiate voi stessi una cazzimma ancora più distruttiva! di chi la usa con voi.
 
== Come riconoscere l'individuoil cazzimmoso ==
È semplice, basta sentir dire "Non te lo voglio dire, gnè gnè gnè" da una persona e quella sarà l'individuo da uccidere. Ricorda che il cazzimmoso può essere anche [[gente come te]] - quindi, sempre mano alla fondina, prima di ritrovarti contagiato, e rimani dalla parte dei buoni.
 
== Un libro sulla cazzimma ==
Al termine "cazzimma" e alle sue innumerevoli manifestazioni l'umorista campano Pino Imperatore ha dedicato un saggio molto divertente dal titolo "''De vulgari cazzimma- I mille volti della bastardaggine''" (Edizioni Cento Autori, 2008, pagg. 208, € 12,00).
 
Il sito ufficiale dedicato al fantastico mondo della [http://www.cazzimma.it cazzimma]
 
== Cazzimmometro ==
Line 30 ⟶ 24:
 
Per una corretta misura del livello di bastardaggine:
# Andate da una vecchietta che vuole attraversare la strada e vi chiede di aiutarla.
# Se dite di sì, il vostro livello di bastardaggine è 1; altrimenti, se dite di no, contate gli insulti messi nella frase di protesta (volgari o no).
 
Più il livello è alto più siete cazzimmosi, quindi, seguite il suggerimento precedente.
 
== Cazzimma ==
[[Categoria:Superpoteri]]
Scuola serale di cazzimma al dopolavoro ferroviario:
{{YoutubeVideo|0o4ZHaUoiK4|position=center|width=425}}
 
[[Categoria:Parole italiane di origine dialettale]]
[[Categoria:Napoli]]
[[Categoria:Paese che vai, parole che troviSuperpoteri]]