Carrubo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Incostruzione|Abelard Coogaspein}}
{{Template:Altamente_terrone}}
[[File:Albero_carrubo_a_mordor.jpg|thumb|right|250px|Il carrubo può crescere anche in ambienti aridi e ostili.]]
 
Il '''carrubo''' (''Catarronia obliqua'' [[Linneo]], [[1753]] interno 7) è una [[pianta]] capanniforme e sempreverde (tranne di notte) tipica del [[Mar Mediterraneo|bacino mediterraeno]]. Insieme all'[[olivo]] e al [[fico d'India]] forma l'''Alleanza dei Super Vegetamici'' della macchia mediterranea.
Riga 19:
== Coltivazione ==
Il carrubo non viene coltivato, ma si coltiva da solo. In [[primavera]] i carrubi maschi si spostano lentamente sulle loro radici per accopiarsi e poi tornano al loro posto, non ci sono immagini o video dell'accopiamento dei carrubi solamente perché sono timidi di fronte alle telecamere, ma vi giurò che è così. L'uomo si preoccupa soltanto di batterlo con dei bastoni per depredarne i frutti e poi venderseli a peso d'oro<ref>20 centesimi al chilo, giusto?</ref>, arricchendosi a sue spese.<br />
Oltretutto il carrubo non ha bisogno di molta cura, sopravvive bene anche con poca acqua e un tozzo di pane. Si sono trovate piante in mezzo al deserto del [[Sahara]], sul [[Picco del Diavolo]] e su [[Venere]].
 
 
== Curiosità ==
*A nessuno piace la carruba.
 
*Raccogliere le carrube è uno dei mestieri più pericolosi al mondo, ogni anno 120 persone vengono uccise da un mazzo di carrube in caduta libera.
 
*L'ombra è l'unico motivo per cui il carrubo è stato coltivato nel corso dei secoli, le carrube sono state solo una [[coincidenza]].
 
 
 
 
 
== Note ==
16

contributi