Capua: differenze tra le versioni

m
Bot: De-inglesizzazione della sintassi mediawiki (Nonci-formatter vers. 1.3).
m (Bot: De-inglesizzazione della sintassi mediawiki (Nonci-formatter vers. 1.3).)
Riga 16:
 
== Economia ==
[[ImmagineFile:Capua_Afghanistan.jpg|thumb|left|500px|Capua sulla piantina.]]
L'[[economia]] è basata principalmente sulla coltivazione di verdure, come carciofi arrostiti e marijuana; quest'ultima in particolare garantisce un ottimo mercato d'esportazione.
 
Riga 22:
 
== Lavoro ==
[[ImmagineFile:Gorilla.jpg|thumb|Un [[parcheggiatore abusivo]]. Si distingue da quelli regolari per l'assenza della pettorina.]]
Per anni, la complessa rete lavorativa capuana si è basata sui [[parcheggiatori abusivi]], simpatici esseri vagamente simili a un [[bradipo]] con le [[emorroidi]], e che a detta della famosa scienziata, studiosa e soubrette televisiva [[Alessandro Cecchi Paone]] appartengono alla specie degli ''homo non-sapiens abusivus''. La razza sarebbe in via d'estinzione da quando, dopo la caduta di un misterioso meteorite in Piazza dei Giudici, i Capuani hanno improvvisamente scoperto il [[parchimetro]]. Si sta cercando di preservare la specie dei parcheggiatori facendo riprodurre diversi esemplari in cattività, in una gabbietta nascosta nel municipio, sotto l'attenta supervisione dell'[[Uomo del Monte]] che poi li assaggerà uno ad uno.
 
== Tradizioni capuane: il Carnevale ==
[[ImmagineFile:Rissa tra monaci.jpg|thumb|300px|Scena di divertimento e allegria durante il Carnevale di Capua.]]
Particolarmente noto è il [[Carnevale]] di Capua, conosciuto anche come {{citnec|Festa delle Mazzate}}, unica occasione in cui gli abitanti della cittadina si riposano dopo oltre 300 giorni di faticoso dolce-far-niente. È talmente atteso che il conto alla rovescia per l'inizio del Carnevale inizia già a [[Natale]], periodo in cui, approfittando degli sconti per i regali, i Capuani fanno provvista di tutti i simpatici scherzi da utilizzare sui carri allegorici: bombolette spray urticanti all'[[acido cloridrico]] da spruzzare allegramente addosso agli altri, spranghe e randelli in [[titanio]], uova di brontosauro marce dal peso medio di 24 chili ciascuna, bombe a mano avanzate dall'ultima guerra in [[Iraq]], mutandoni in lana merinos appartenuti a [[Edoardo Raspelli]]<ref>8 kili di peso circa. Le dimensioni sono pari a quelle di una vela da surf.</ref>, [[uzi|mitragliette UZI]] e sacchetti di [[merda]] bovina e/o equina<ref>Qualora potesse servire, si può utilizzare senza problemi anche quella di provenienza umana.</ref> che vengono conservati apposta in freezer per mantenerne la freschezza fino a febbraio<ref>Da scongelare in un qualsiasi forno microonde, o da gustare come dopopranzo al posto del Ferrero Gran Soleil.</ref>. Tuttavia, il Carnevale capuano è seguito ogni anno da molte meno persone in passato, anche perché saranno ormai pochi i sopravvissuti alle puntuali risse delle edizioni precedenti.
 
0

contributi