Capitan Marvel (DC Comics): differenze tra le versioni

m
Annullate le modifiche di RyLoNdBeCkEr (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le modifiche di RyLoNdBeCkEr (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(17 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 39:
=== Crisi sulle Terre infinite ===
 
Nel [[1986]] la DC Comics decide di abolire il multiverso, spostando tutti i suoi eroi su un'unica Terra, così che ora non si può fare un passo senza pestare il mantello a qualcuno. Con una densità di 1,5 giustizieri per metro quadro, la pubblica sicurezza è ai limiti della distopia [[George Orwell|orwelliana]], con gravi ripercussioni sulla possibilità di garantire avventure per tutti.
 
Alla famiglia Marvel va relativamente bene:
Riga 47:
L'unico fesso che ci va di mezzo è proprio il capofamiglia.
 
Troppo grosso per i [[Teen Titans]], Capitan Marvel è classificato come riservista della Justice League, con il compito di latitare in tutte quelle situazioni in cui farebbero comodo elementi con poteri al livello di Superman. Sulla base dello stesso principio, [[Martian Manhunter]] passa le giornate a fare il centralinista e abbuffarsi di [[Oreo]] sul satellite della Lega, e [[Capitan Atom]] non può farsi la [[barba]] al mattino senza che il suo involucro contenitivo si rompa, facendolo finire in quarantena per via del rilascio di radiazioni.
 
=== La Dark Age ===
Riga 56:
=== Anni duemila ===
Mentre la sua carriera da cattivo involontario è ben avviata, come giustiziere il Capitano continua a stentare: per movimentare la situazione, la famiglia Marvel prova con il gioco delle sedie.
*Il mago Shazam muore e Capitan Marvel prende il suo posto alla RoccaRoccia dell'Eternità come custode dei sette [[peccati]] capitali, che gli sussurrano porcate tutto il giorno. Su consiglio della lussuria, l'eroe si platina i capelli.
*Siccome ci sono troppi Marvel in giro, Mary Batson e Freddy Freeman perdono i poteri. Il secondo affronta sei prove mortali in punta di stampella e diventa Capitan Marvel non-più-jr.
*Mary Marvel diventa cattiva. Poi ci ripensa. Poi ci ri-ripensa, perché si è trovata [[Darkseid]] seduto sul divano, in salotto.
Riga 66:
Nel ''New 52'', Capitan Marvel viene ribattezzato Shazam, e quando urla ''"Shazam!"'' acquista i poteri donatigli dal mago Shazam, come spiegato in ''Redundancy Comics'' numero uno.<br />
In questa incarnazione, Billy subisce, come il resto dell'universo DC, l'effetto Nolan, per cui ora è un torvo orfanello stronzo che rimbalza da un'adozione all'altra, finché non lo sceglie una famiglia con la sindrome di [[Angelina Jolie|Jolie]]. I suoi nuovi fratelli sono Mary, ora in veste di sorellona scassaballe, un Freddy Freeman viscido e borseggiatore, e un trio di stereotipi razziali: il [[nerd]] asiatico, il panzone ritardato latinoamericano e la negretta iperattiva.<br />
Stavolta è il mago Shazam a prelevare il suo campione, perché questa versione di Billy si avvicinerebbe a un barbone al massimo per [[ManualiNonbooks:Dare fuoco a un barbone|dargli fuoco]]. Come primo atto da Shazam, Billy omaggia la tradizione sfasciando un'auto.
 
Intanto, per un malinteso con lo sceneggiatore è stato disegnato Lex Luthor al posto di Sivana: lo scienziato viene fatto rattrappire gradualmente sperando che nessuno si accorga dell'errore.<br />
Riga 75:
 
Contrariamente alle apparenze, l'espressione ''"Shazam!"'' non è un'onomatopea particolarmente stupida, bensì un raffinato acronimo che sta a indicare i poteri del personaggio, derivati da divinità e figure classiche.
[[File:Captain Marvel versione animata.png|right|thumb|320px|Se non fosse che gli sta esplodendo il costume addosso, questo potrebbe benissimo essere [[Batman|Bruce Wayne]] a una festa in maschera.]]
*'''S''', per la saggezza di [[Salomone]], che dona conoscenza sconfinata e chiaroveggenza. Il suo antidoto naturale sono gli ormoni della [[pubertà]], dato che un'avventura standard di Shazam contiene una media di cinque figure di merda a pagina, e che il mortale più potente del mondo combatte con una tecnica da cortile della [[scuola]].
*'''H''', per la forza di Hercules. Capitan Marvel è tranquillamente in grado di scambiarsi ceffoni con Superman e [[Wonder Woman]], ma per amor di patria alla DC fanno finta che la sopracitata saggezza di Salomone non esista e che quindi Batson sia troppo ingenuo per prevalere contro di loro.
Riga 88:
{{Curiosità}}
* Capitan Marvel appartiene al gruppo dei supereroi magici, composto da scarti della ''Silver Age'' che provano a imitare [[Constantine]] per sembrare meno anacronistici. A parte il Detective Chimp, che in compenso è una [[scimmia]] parlante alcolizzata.
* Uno dei principali nemici della Famiglia Marvel era Mr Mind, verme alieno superintelligente capo della ''Società dei mostri del male che fanno schifissimo'', per non confondere il lettore riguardo le loro reali intenzioni. Nella serie ''52'', del 2007, Mr Mind si mangia il tessuto della realtà e defeca il nuovo Multiverso, a testimonianza che qualunque membro dell'universo narrativo di Capitan Marvel ha un senso in DC, tranne lui.
* [[Elvis Presley]] era un fan accanito di Capitan Marvel jr, al punto da ispirarsi al personaggio per il suo look. In segno di rispetto, nel [[1977]] la DC pubblicò uno speciale in cui Freddy Freeman rischia di morire di occlusione intestinale sulla tazza del cesso.
* Nell'universo Amalgam, nato dall'unione dei personaggi Marvel e DC, Capitan Marvel si fonde con Capitan Marvel, dando vita a Capitan Marvel. Sulla base dello stesso criterio, Wonder Woman e Wonder Man diventano Wondermafrodita.
* Nell'universo Marvel esistono svariati [[Capitan Marvel (Marvel)|Capitan Marvel]], metà dei quali previdentemente dotati di tette.
* Capitan Marvel è un ragazzino nel corpo di un adulto, il che può sembrare disturbante, se non si considera che quando Ronnie Raymond diventa [[Firestorm]] gli entra dentro un [[negro|nero]].
 
== Capitani correlati ==
 
*[[Capitan Marvel (Marvel)|L'altro Capitan Marvel]]
*[[Capitan Ovvio]]
*[[Capitan Mutanda]]
*[[Capitan Autofellatio]]
 
{{DC Comics}}
{{Portali|Fumetti}}
 
[[Categoria:Supereroi]]
1 306

contributi