Campionato mondiale di calcio 2010: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
 
{{Cit2|Abbiamo giocato bene, il gruppo sta crescendo.|[[Marcello Lippi]] dopo ogni pareggio (a culo).}}
 
{{Cit2|Questo è l'anno buono, Capello è un vincente|Tifoso inglese il 27 Giugno alle 15:59}}
 
[[File:Attaccante colpisce il portiere in faccia.gif|right|thumb|250px|Il portiere della [[Germania]] dimostra la propria stima per il capitano dell'[[Azerbaigian]] baciandogli il piede.]]
Line 40 ⟶ 38:
=== Pallone ufficiale ===
 
Altra grande innovazione del [[Sudafrica]] è stata quella di far giocare le squadre con un [[pallone]] incorporeo. Il pallone, chiamato ''Jabulani''<ref>Questi danno un nome a tutto, chiamare un pallone ''pallone'' ormai è da pezzenti.</ref>, esiste solamente nella [[mente]] dei giocatori e dei telecronisti, si capisce dunque perché questa sia stata l'edizione del mondiale meno seguita di sempre.
Ma la vera grande novità di questo mondiale sudafricano è il pallone. Con poco denaro a disposizione rimasto, a causa del rinnovamento degli stadi, la Federcalcio Sudafricana, in collaborazione con la Fifa e l'Adidas, ha comprato un Super Tele dal tabaccaio sotto casa di Mandela. Il pallone prima di uscire in commercio ha subito un restyling grafico dall'Adidas ed è stato rinominato Jabulani, che nessuno sa che significa, ma siccome è in afrikaans vorrà dire qualcosa di carino tipo "Felicità" o "Contentezza".
 
I portieri più forti del mondiale sono stati gli unici a lamentarsi della notizia, ritenendo si tratti di un pallone ingestibile e che non si possa prevedere la direzione. Mentre i portieri di Nuova Zelanda, Honduras e Corea del Nord sono stati felicissimi della scelta, avendo delle chanche di parare la palla buttandosi a casaccio verso il pallone e sperando arrivi da loro. Per la finale l'Adidas ha invece scelto un pallone del tutto innovativo: Il Super Santos.
 
=== Canzone ufficiale ===
 
Ma quand'è che questo articolo parlerà di [[calcio]]? Vi starete chiedendo. Risposta: quando lo deciderò [[io]]. Se non vi sta bene [[aria]].<br />
Dicevo, la canzone ufficiale, ''Wanna, Wanna, [[Wannadance]]!'' di [[Shakira]], come ogni buona canzone rappresentativa di un evento sportivo, parla di [[guerra]], [[morte]] e incita alla strage. Canzone simbolo dell'orgoglio africano viene giustamente cantata in [[inglese]] da una Boliviana. O Colombiana, chissenefrega.
 
In realtà la canzone iniziale scelta dalla FIFA fu Wavin Flag di Knaan, ma siccome quest'ultimo mancava [[Tette|qualcosa]], è stata scelta Shakira
 
 
Line 54 ⟶ 52:
# [[Vuvuzela]], intervallo
# [[Vuvuzela]], secondo tempo
# Wanna, Wanna, Wannadance, interludio (con sottofondo di vuvuzelas)
# [[Vuvuzela]], supplementari
# [[Vuvuzela]], rigori
Line 62 ⟶ 59:
== Eventi importanti ==
 
Se si esclude l'assassinio di [[Nelson Mandela]] ad opera di un commando sionista per la liberazione dell'[[Arca dell'Alleanza]] rubata dalla squadra dell'[[Honduras]], non è successo praticamente [[nulla]]. Ah si, Anelka ha mandato a [[fanculo]] [[Domenech]], e i Coreani ne hanno prese 7 dal Portogallo. Questo basta?
 
== Risultati ==
Line 73 ⟶ 70:
=== Fase a gironi ===
 
Dopo questa fase emergono le nazionali di [[Canada]], Honduras, [[Corea|Corea1]], [[Corea del Nord|Corea2]], [[Giappone|Quelli che credono di non essere coreani]], [[USA]]&Getta, [[Argentina]], [[Nuova Zelanda]], Gahna<ref>Dove cazzo vada quella h io non lo capirò mai.</ref>, [[Francia]], [[Israele]], Costarica, [[Cile]], [[Svizzera]], [[Austria]] e qualche altra che non ho voglia di mettere né mi ricordo.
I Sorteggi hanno stabilito incontri tiratissimi ed equilibrati.
*'''Girone A''': Dopo un pareggio iniziale con l'outsider Francia, i favoriti e plurimedagliati Uruguaiani hanno concluso il girone al primo posto, seguiti dall'eterna [[Pippa|"mina vacante del mondiale"]] Messico. Nulla da fare per i francesi, che comunque al ritorno a casa vengono <s>assaliti</s> acclamati dai propri tifosi e dal proprio Presidente. Il SudAfrica viene invece premiato come "Unico Paese Ospitante non cagato dagli arbitri", magra consolazione, tranne che per Mandela, a lui piacciono questi premi che non contano un cazzo.
*'''Girone B''': A sorpresa l'Argentina di Diego Lionel MaraMessi chiude al primo posto, seguiti dai Coreani, che ad ogni partita si chiedevano dove fosse Byron. I Nigeriani si riveleranno essere la squadra più fortunata del mondiale, [[Cazzata|dopo aver segnato numerosi gol a porta vuota]]. I Greci invece, torneranno ai loro festeggiamenti per l'europeo vinto a sorpresa, che continuano da 15 anni.
*'''Girone C''': I [[Nazionale di calcio dell'Inghilterra|Leggendari inglesi]] dominano il gruppo. [[Robert Green]], leader della squadra, decide di arrivare secondo nel girone per incontrare la meno temibile [[Nazionale di calcio della Germania|Germania]] agli ottavi. Gli Stati Uniti, consci del fatto di essere i [[Cazzata|creatori del calcio]] chiudono facilmente al primo posto.
*'''Girone D''': I [[Germania|Crucchi]] che ormai di crucco hanno la divisa, raggiungono gli ottavi spinti dalle bandiere della squadra, tedeschi al 100%: Boateng, Mesut Ozil, Cacau e Khedira. I Serbi, solita sola del mondiale, escono, mentre i ghanesi passano, altrimenti nessuna africana arrivava agli ottavi. Ah si, c'era pure l'Australia.
*'''Girone E''': Il girone più quilibrato di tutti, l'Olanda grazie alla differenza reti chiude prima. Mentre i giapponesi, dopo intensi allenamenti alla [[Wii]], battono Danimarca e Camerun, per quest'ultime ha pesato la mancanza degli infortunati Laudrup e Milla.
*'''Girone F''': Il piano di Lippi di rivincere il Mondiale ha funzionato alla perfezione. Con la sua Italia ha battuto in finale la Germania nella Coppa Konami. Purtroppo è stato troppo preso da questo torneo per concentrarsi alla meno importante Coppa del Mondo. La Slovacchia si laurea "squadra più fortunata del Mondiale" e passa seconda dietro al Paraguay, favorito per la vittoria finale. Delusione per la Nuova Zelanda, nessuna vittoria per loro, ma solo tre pareggi con squadre meno blasonate.
*'''Girone G''': Il Fanta-Brasile di Dunga incanta [[Nessuno|tutti]] e passa agli ottavi a braccetto del [[Cristiano Ronaldo|Cristiano Portonaldo]]. La Costa d'Avorio soffe, e non può far nulla nemmeno il rientro dell'[[Didier Drogba|Uomo Bionico]] in campo, il suo braccio laser risulterà rotto. I Coreani del Nord sono stranamente scomparsi dopo il Mondiale, e sono apparse 23 ballerine colombiane al Mbombela Stadium.
*'''Girone H''': L'Honduras cade incredibilmente, e gli spagnoli ne approfittano per qualificarsi. Svizzeri e Cileni si giocano il passaggio in una lotta di sumo all'ultimo sangue, e la spuntano i sudamericani.
 
In questa prima fase hanno avuto luogo alcuni avvenimenti sensazionali:
*Il ritiro dell'[[Italia]] nella speranza che, non essendo stata ''tecnicamente'' sconfitta, non fosse costretta a dover restituire la [[coppa]].
*L'esclusione dell'[[Argentina]] per spaccio di [[Vinavil]].
*L'eliminazione dell'[[Inghilterra]] dopo aver subito sedici gol dalla [[Grecia]] nell'ultima partita di girone, di cui diciassette autogol del [[portiere]] Green<ref>L'ultimo fu annullato perché in fuorigioco.</ref>.
*Il ritiro del [[Brasile]] perché i suoi giocatori si resero conto che avrebbero potuto essere a [[casa]] loro a trombarsi qualche bellezza locale, invece che a millemila miglia di distanza a rincorrere una [[palla]].
[[File:Pugno tra due calciatori.jpg|left|thumb|250px|Duro scontro tra Jorividicicicic della [[Serbia]] e Arnal Abdul Abdullah dell'[[Algeria]]. L'incontro vedrà la [[vittoria]] finale del serbo per ko tecnico.]]
=== Ottavi di finale ===
 
Dato che gli arbitri hanno influito poco in questo mondiale, negli ottavi di finale hanno dovuto recuperare. I Tedeschi eliminano gli inglesi facendo scomparire un pallone messo in rete da Lampard. Successivamente Beckenbauer inneggerà alla vendetta del '66, ma francamente, [[a nessuno importa]]. Gli Argentini non sono da meno e segnano 6 gol in fuorigioco, che giustamente l'Italiano Ayroldi non vede., perchè aveva Maradona davanti. Stati Uniti-Ghana viene rinominata "la finale anticipata", e i ghanesi la spuntano grazie al campioncino dell'Udinese Asamoah, uno a caso. Gli Uruguaiani vanno verso il titolo battendo la Corea del Sud, che non ha ancora trovato [[Byron Moreno|il Moro]]. Spagna e Portogallo danno vita ad una delle rivalità meno sentite nella storia del pallone, e David Villa, l'uomo che segna solo a Giugno, porta avanti gli Spagnoli. Paraguay-Giappone è la partita più bella del turno. A passarla sono i sudamericani, grazie al rigore decisivo di Jimmy Komano mandato alto. Il Brasile continua a stupire e segna O' Meravigliosao do Fabuloso de Sto cazzo, in arte Luis Fabiano. Gli Olandesi passano, umiliando la Slovacchia (si, quelli che ci hanno eliminato), da vedere il gol del 2-1 di Vittek che accorcia le distanze al 97'
La [[tv]] era rotta.
 
=== Quarti di finale ===
 
Clamorosa vittoria della [[Nuova Zelanda]] sull'Honduras, data vincente millanta a -19, e sofferta vittoria della [[Spagna]], che supera 27 a 0 il Paraguay, con una ventiseietta messa a segno dal portiere.<br />
I quarti di finale vedono due dei match più amati dai tifosi e che hanno dato vita a partite tiratissime: Uruguay-Ghana e Paraguay-Spagna. Mentre le altre due partite vedono le quattro sorprese del mondiale: Olanda-Brasile e Germania-Argentina.
A seguire, vittoria della [[Svizzera]] sulla [[Francia]] per un [[gol]] e mezzo a un gol di [[mano]] e pareggio tra Austria e [[Cina]] che se la giocano a [[morra cinese]]. Ovviamente passano i cinesi.
 
=== Semifinali ===
 
La [[Spagna]] si ritira per dissenteria fulminante dopo aver mangiato una [[torta]] offerta in dono dalla squadra neozelandese: conteneva peli pubici di [[Kiwi]]. Il ricorso spagnolo viene respinto: secondo la [[FIFA]] è illegale il solo uso di peli umani.<br />
Non abbiamo Sky, non le abbiamo viste.
Quanto al resto la [[Cina]] batte sé stessa e va in finale.
 
=== Finale (Era anche ora) ===
 
La Nuova Zelanda batte la Corea del sud e si aggiudica la [[coppa]]. Grande gioia per la squadra e l'allenatore che ha poi dichiarato:
Brasile-Germania,...si lo so che ancora non si sa, ma tanto ci arrivano sempre loro.
{{Quote|Meno male che Silvio c'è!<sup>TM</sup>}}
 
=== Finale per il terzo e quarto posto ===
0

contributi