Campionato mondiale di calcio 1982: differenze tra le versioni

Riga 151:
Nell'incontro successivo si affrontarono l'Ungheria, ex potenza calcistica decaduta anche troppo, ed El Salvador, alla sua seconda apparizione ai mondiali, dopo quella del 1970 in cui si aggiudicò il trofeo AFDCTIU (Attacco Fantasma-Difesa Colabrodo Tutto In Uno). Sarebbe stato difficile anche solo eguagliare quel primato, ma l'allenatore salvadoregno Rodríguez sapeva il fatto suo. Al termine dei 90' regolamentari, l'Ungheria si impose con fatica '''10-1''', con la recriminazione di aver fallito almeno altrettante palle-gol. El Salvador riuscì nell'impresa di migliorare il record del mondiale messicano in una sola partita. ''Chapeau''.
 
Gli ungheresi si erano convinti di essere la vera rivelazione del torneo, ma il [[18 giugno]] tornarono bruscamente coi piedi per terra per merito dell'Argentina i cui giocatori, dopo il capitombolo iniziale, avevano recitato un sincero ''mea culpa''. Il commissario tecnico [[César Luis Menotti|Menotti]] li aveva galvanizzati con frustate sul [[glande]], nutrimento a base di scatolame (lo scatolame vuoto, non il suo contenuto) e un po' di [[Cocaina|citrosodina]] per digerire. Il risultato fu un '''4-1''' che non ammetteva repliche. Gli ungheresi tornarono al loro status di [[salame|salami]] e gli argentini riacquistarono fiducia.
 
Il Belgio zitto zitto conquistò altri due punti con uno strettissimo '''1-0''' ai danni di El Salvador; pareggiò '''1-1''' con l'Ungheria e si piazzò stabilmente in testa alla classifica. L'ultimo incontro tra Argentina ed El Salvador avrebbe deciso la seconda classificata, ossia la vittima sacrificale di Italia e Brasile. Il giorno prima del match una delegazione salvadoregna si recò presso l'[[albergo]] ove alloggiava la nazionale argentina. I salvadoregni dichiararono: ''"Ce l'abbiamo a morte con gli ungheresi, perciò intendiamo favorirvi: vi sconfiggeremo e vi eviteremo di incontrare Brasile ed Italia, risparmiandovi una [[figura di merda]] colossale che invece toccherà agli ungheresi!"'' Maradona in persona rispose: ''"Questa è la combine più idiota che mi abbiano mai proposto. Noi domani vi si fa un culo quadro e si passa il turno. Non ci son cazzi!"'' Il capo-delegazione salvadoregno abbassò lo sguardo: ''"Come volete. Noi la nostra proposta l'abbiamo fatta!"'' Rivolgendosi a Maradona, soggiunse: ''"E tu, tarchiatello, ricordati questa parola: '''Gentile'''! E non dire che non t'avevo avvertito!"'' Maradona e compagni non capirono, lì per lì. L'indomani in un incontro senza [[storia]] l'Argentina liquidò con un secco '''2-0''' la pratica El Salvador. Tutti erano euforici per aver passato il turno, solo Maradona ogni tanto si estraniava, mentre nella testa gli rimbombava la parola "Gentile". Quell'aggettivo in apparenza beneaugurante riusciva a gettarlo in uno stato di profonda agitazione, senza che egli riuscisse a spiegarsi perché.
 
{| class="wikitable" style="text-align:center;"
473

contributi