Campania: differenze tra le versioni

→‎Cucina: non so se sto paragrafo può durare
Nessun oggetto della modifica
(→‎Cucina: non so se sto paragrafo può durare)
Riga 20:
*Liquore [[Strega]]: un liquore beneventano così forte che ha un tasso di mortalità del 92%. La leggenda narra che soltanto i [[benevento|beneventani]] possano farne uso senza riportare danni permanenti.
*[[Limoncello]]: una mistura di essenza di [[limone]], [[nitroglicerina]], acido solforico e malvagità. Prima di poterlo servire a tavola, i produttori devono munirsi di regolare porto d'armi<ref>Rilasciato dal comune di residenza.</ref>.
*[[Frittata]] di [[maccheroni]]: nota maggiormente nella città di [[Napoli]], questa variante della classica frittata prevede anche l'utilizzo di [[pasta]], che in aggiunta a formaggio, prosciutto e talvolta della [[salsa]], offre la merenda, anzi, ''a' merenn'', più apprezzata dal popolo campano. Le statistiche di ''[[Istat|Mangistat]]'', infatti, deducono che 9 campani su 10 dai 3 anni in su, quando c'è da affrontare un lungo e... appetitoso pic-nic, mangino almeno 2 frittate di maccheroni, e l'unico che non lo fa è solo perchè non arriva alla seconda. La [[ricetta]] classica (''si, proprio quella della [[nonna]] ''), stabilisce che le [[uova]] per la preparazione debbano essere raccolte praticamente infilando la propria mano all'interno del [[sedere]] della [[gallina]] e strappandole brutalmente dal suo interno.
 
== Storia ==
 
75

contributi