CCCP - Fedeli alla linea: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 93.56.111.69 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.239.54.30
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.56.111.69 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.239.54.30)
Riga 24:
Il primo nucleo del gruppo si forma a [[Berlino]] dove il futuro frontman [[Giovanni Lindo Ferretti]] ed il futuro chitarrista Massimo Zamboni erano internati in un campo di lavoro per tossicodipendenti. I due si trovano sulla stessa lunghezza d'onda politica, infatti sono ambedue moderati di [[sinistra]] affascinati dalla carismatica figura di [[Walter Veltroni]] e anche musicalmente i punti in comune sono molti con l'amore da parte di tutti e due per il [[punk]] e i cori da [[parrocchia]]. Decidono quindi di fondare un gruppo che originariamente chiamano APPD (Amici Proletari del [[Partito Democratico]]) che inizia una serie di concerti nei peggiori bar di Berlino esibendosi principalmente con cover di pezzi vari fra cui: ''L'inno del [[PD]], Astro del Ciel Pargol Divin, Il Testamento del capitano, L'Internazionale'' e tante altre...
 
Il gruppo, finito il suo periodo berlinese, torna in patria continuando comunque la sua attività musicale. Durante un furibondo concerto a [[Reggio Emilia]] i due vengono notati da Umberto Negri bassista, noto bestemmiatoreputtaniere e produttore di gruppetti da pub nella zona, il quale decide di unirsi al gruppo come bassista, cambiarne il nome nel ben più schierato ''CCCP Fedeli alla linea'' e di andare ad aggiungere al nucleo originario anche due ballerini: Danilo Fatur e Annarella Giudici.
 
Il successo è immediato, e il gruppo inizia a esibirsi sui più prestigiosi palchi in tutto il [[mondo]]: da [[Reggio Emilia|Reggio]] a Parma, da [[Parma]] a Reggio, a [[Modena]], a Carpi, a Carpi, a Carpi e al [[da qualche parte|Tuwat]] (presumibilmente in [[Thailandia]]).
3

contributi