Biliardo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
==Discipline==
===Biliardo all'italiana===
[[Immagine:Biliardo goriziana.GIF|right|thumb|150px|Un elementare colpo del biliardo all'italiana, che ogni maestro suggerisce di effettuare colpendo molto sotto, specie se quest'ultimo ha bisogno di farsi il panno nuovo.]]
I giocatori tipo di questa disciplina devono avere almeno 50 anni. Giocatori più giovani possono essere usati per sostituire i birilli.; Iquesti birilliultimi si trovano al centro del tavolo e formano il cosiddetto [[castello]]. ScopoLo scopo del gioco è quello di distruggere il castello con le biglie. Il giocatore deve colpire una biglia con un’altraun'altra biglia che deve colpire i birilli e alla fine anche un’altraun'altra biglia, dopo aver colpito nell’ordine almeno <math>^\sqrt{1/3^{2}}\times\log-\infty</math> delle sponde del tavolo, che per agevolare tali acrobazie è stato privato dei buchi. Questi avvincenti{{citnec|}} scontri, che possono venire compresi da un nutrito 1% della popolazione mondiale, si prestano particolarmente ad essere trasmessi in [[tvTelevisione|TV]], possibilmente su reti sconosciute, a [[notte]] inoltrata per coloro che soffrono di [[insonnia]] o dopo [[pranzo]] per favorire la pennichella: la cullante voce dei cronisti<ref>Neanche loro capiscono nulla di cosa sta accadendo, infatti passano più della metà della puntata a ripetere le biografie dei giocatori</ref> ha un potere ipnotico e sonnifero pari alle puntate di ''[[Porta a Porta]]'' tanto che l’[[Organizzazione Mondiale della Sanità]] ha inserito il biliardo all’italianaall'italiana tra i prodotti più soporiferi conosciuti.
 
===Biliardo americano===
I giocatori tipo di questa disciplina hanno, di solito, dai 15 ai 45 anni. Anche se il biliardo è uno sport che necessita di concentrazione e [[silenzio]], spesso i giocatori si trovano a dover gareggiare tra urla, [[rutti]] e gare di [[sputo|sputi]]. Prima della legge antifumo, la cortina di [[nebbia]] presente nei locali pubblici in cui si pratica questa disciplina costituiva un’ulterioreun'ulteriore difficoltà tecnica. Il gioco inizia con la spaccata: si colpisce con il pallino un’un'[[orgia]] di biglie triangolariforme allo scopo di fare più [[rumore]] possibile. Le biglie devono essere messe in buca, ma, il più delle volte, volano con moto parabolico fuori dal tavolo, rompendo crani e suppellettili circostanti. Il biliardo americano ha la particolarità di attirare molti [[nabbi]] che, quando incontrano un giocatore professionista , scoprono che il gioco necessita anche di strategia e profonda conoscenza della [[trigonometria]],<ref>[[Ma anche no]]</ref> e finiscono a dover stare a guardare per tutta la partita lo sfidante infilare in buca una biglia dopo l’altral'altra, innescando un misto di ammirazione e [[Sindrome dei sentimenti offesi]], specie se c’è stata una [[scommessa]] e sono stati spennati come [[polli]].
 
==Voci correlate==
1 405

contributi