Bettino Craxi: differenze tra le versioni

 
(11 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 18:
 
=== Elezione a segretario ===
Nel [[1976]] si verifica la 17° crisi di governo di quell'anno a causa del 274° scandalo politico dell'anno, e il PSI perde voti in favore del [[Partito Comunista Italiano]] perché i comunisti secondo il sentire comune non sono buoni a nulla ma se non altro non rubano. Il PSI ormai è ''hot'' come una [[sterco|torta di mucca]], per cui i capoccia lasciano che sia nuovo segretario del partito il primo pirla ambizioso a passare nei paraggi. In ogni caasocaso Craxi aveva già fatto fuori tutti i possibili avversari sfidandoli personalmente a gare di abbuffate, vinte tutte per abbandono dell'avversario.
 
Da neo-segretario Craxi fa l'unica cosa che sa fare: intrecciare rapporti politici con chicchessia, con relativi viaggi, conferenze, alberghi e altre cose che qualcuno dovrà pur pagare. Ribadisce subito la sua posizione anti-[[URRS]], soprattutto adesso che i rossi stanno alla canna del gas e non pagano più come una volta. Il [[1978]] è l'anno della svolta: con il saggio intitolato ''Il Vangelo socialista'' Craxi condanna il [[marxismo]], guidando il PSI verso un'altra cosa che i partiti di sinistra tentano di fare ormai da 40 anni e ancora non s'è capito che roba è.
Riga 25:
Dopo un'infinità di sempre più costosi viaggi, conferenze, strette di mani (e di scroti), finalmente nel [[1983]] il PSI riacquista percentuali a due cifre e Craxi riesce ad ottenere la Presidenza del Consiglio con l'appoggio di altre quattro associazioni a de... partiti che non esistono più, formando quello che i titolisti malpagati dei giornali chiameranno "pentapartito", perché sono partiti che poi ci si pente di aver votato. Il suo governo ebbe pochi punti, ma ben precisi:
* dare un pezzettino per uno a tutti gli altri, così stanno buonini;
* inventarsi qualcosa per togliere ufficialmente potere alla [[ChiestaChiesa Cattolica]] dandogliene [[Otto per mille|di più]], perché se l'aveva già fatto [[Mussolini]] allora non doveva essere proprio una cazzata;
* tagliare di 3 punti la [[scala mobile (economia)|scala mobile]], che tutto sommato gli operai stanno già bene così;
* ridurre l'[[inflazione]] di almeno il 5% al modico costo di +300 miliardi di euro di [[debito pubblico]];
Riga 34:
* tenere fuori i comunisti, possibilmente per sempre, e non necessariamente perché [[Organizzazione Gladio|lo dicono gli americani]].
 
=== Il [[C.A.F.]] ===
== Manifestazioni di solidarietà ==
[[File:Era Nostro Padre.jpg|miniatura|Prossimamente in tutti i cinema di Hammamet: delitti, soldi, drammi famigliari, ma soprattutto soldi. La disperata crociata dei figli di Craxi per riscattare l'immagine del padre, che se ci riescono loro allora anche [[Piersilvio Berlusconi|Piersilvio]] ha speranza.]]
Nel [[1989]], dopo una serie interminabile di crisi di governo, dimissioni, ri-elezioni, viaggi, conferenze, campagne elettorali e altre cose che il contribuente italiano finirà di pagare alla 7° generazione, Craxi torna alla carica alleandosi con [[Giulio Andreotti]] e [[Arnaldo Forlani]]; tutti insieme si fonderanno per dare vita a [[C.A.F.]], il robottone che combatte gli alieni per la Giustizia e la Libertà ma con un tariffario da paura.
 
=== ILa figlicaduta ===
30 aprile 1993, quando il popolo italiano non era ancora ipnotizzato da [[Mediaset]]:
Il [[17 febbraio]] [[1992]] la magistratura si accorge di una verità sconvolgente: i politici rubano! Craxi protesta lo spreco di soldi pubblici nell'indagare mariuoli di second'ordine mentre gli italiani hanno di meglio da fare, tipo andare al mare, ma questo gli costa una brusca frenata all'ambizione politica (e anche nelle mutande).
{{YoutubeVideo|2lOrwLu8sjA|position=center}}<br>
Qui si era infatti diffusa la notizia che Craxi fosse stato spogliato di tutti i suoi averi. Gli operai di Milano in uno slancio di generosità offrirono a Craxi ciò che [[Democrazia Cristiana|DC]] e PSI non gli avevano ancora rubato.
 
Il [[3 luglio]] apostrofa il Parlamento con un discorso che farà storia, e che si può riassumere come "abbiamo rubato tutti per 50 anni, ormai si dava per scontato che fosse legale". La sua furia polemica si raffredda un tantino con l'arrivo del ventesimo [[avviso di garanzia]], ma i generosi cittadini italiani fanno una colletta lanciandogli monetine per strada, che raccoglie febbrilmente.
== I figli ==
Attualmente hanno ruolo politico i due figli, che per non scontentar [[nessuno]] se ne sono andati uno a [[sinistra]] e l'altra a [[destra]]. Il primo, [[Vieri|Bobo]], è la mente politica dello schieramento della [[Rosa nel Culo]], la seconda è quell'isterica di [[Stefania Craxi|Stefania]], l'unica che continua ancora a sostenere l'integrità morale del [[padre]], tra le grasse risate di chi l'ascolta.
 
Per evitare la sua fuga si pensa di togliergli il passaporto; poi ci si pensa un altro po'; poi ancora un pochino. Nel frattempo Craxi è da 2 settimane nella sua villa di lusso ad Hammamet in [[Tunisia]].
== Curiosità ==
 
{{curiosità}}
Muore il [[19 gennaio]] del [[2000]] per le conseguenze di [[cardiopatia]], [[gotta]], [[diabete]] e altre malattie tipiche di chi vive di stenti.
*In [[Vaticano]] '''CraXI''' veniva giustamente chiamato "Cra Undicesimo", oltre che "[[Pio Tutto]]".
 
*A dimostrazione della benevolenza che il Craxi godeva presso il [[popolo]] [[Italia|italiano]] c'è da rammentare un curioso episodio: quando, nel '92, lo statista stava per abbandonare il suo hotel per un breve periodo di svago in [[Tunisia]], un giovane gruppo di suo adoratrici intonò il celebre coro ''"Vuoi pure queste?\Bettino Vuoi pure queste?\Vuoi pure queeeste?!\Bettino vuoi pure queeeste?!"'' indicando con ampi gesti delle braccia l'organo sessuale femminile.
== Vita privata ==
*Craxi fu un grande esportatore di "democraxia".
Attualmente hanno ruolo politico i due figli, che per non scontentar [[nessuno]] se ne sono andati uno a [[sinistra]] e l'altra a [[destra]]. Il primo, [[Vieri|Bobo]] detto "Bobo", è stato la mente politica dello schieramento della [[Rosa nel Culopugno]], esperimento durato più o meno un cazzo; la seconda è quell'isterica di [[Stefania Craxi|Stefania]], l'unica che continua ancora a sostenere l'integrità morale del [[padre]], tra le grasse risate di chi l'ascolta.
*Stavano per fare un francobollo di Craxi, ma non si è fatto più perché la gente avrebbe sputato sul lato sbagliato.
 
{{cronologia|[[File:Stemma_Italia.png|50px]]<br />'''[[Presidente del consiglio]]'''<br />[[1983]] - [[1987]]|[[Amintore Fanfani|Fanfani]]|[[Amintore Fanfani|Fanfani, ancora]]}}
 
== Voci correlate ==
* [[LadriArnaldo Forlani]]
* [[MafiaCorruzione]]
* [[ManiEnrico puliteBerlinguer]]
* [[Partito Comunista Italiano]]
* [[Politica]]
* [[TangentopoliGiulio Andreotti]]
* [[Partito Socialista Italiano]]
* [[C.A.F.]]
* [[Silvio Berlusconi|Il suo allievo]]
 
== Note ==
{{legginote}}
<references/>
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.youtube.com/watch?v=r-RjxU1RwVY Craxi visita gli zingari]
 
{{PresidentiConsiglio}}
Line 76 ⟶ 72:
[[Categoria:Pelati]]
[[Categoria:Presidenti del Consiglio]]
[[Categoria:Persone a cui solo un idiota può credere]]
[[Categoria:Politici italiani]]