Berna: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
 
Il più noto di essi, il ''Fossa comune dance club'', presenta una caratteristica sala da ballo, ricavata dagli ex locali delle docce a gas<ref>"Bisogna citare anche il ''Bar Olocausto'', ritrovo dei giovani della città"</ref>.
La principale fonte di guadagno di Berna proviene dal [[mare]]: il porto di Berna infatti è tra i principali porti del Mediterraneo e da lì partono continuamente pescherecci, navi da crociera, sottomarini, biplani a motore.
[[Immagine:Orologio22.jpg|left|thumb|La torre dell'orologio di Berna: particolare dell'orologio.]]
==Cultura e culturismo==
Pochi sanno che a Berna ha sede l’[[Università]] di Berna. Riconoscibile dalla scritta ''“Università di Berna”'', l’università di Berna è un centro di divulgazione, socializzazione, aggregazione e [[masturbazione]] (dipende dai gusti). Sono inoltre presenti molte palestre e centri per il fitness (è risaputo infatti che la maggior parte dei [[culturista|culturisti]] internazionali sono svizzeri).
La cucina bernese è essenzialmente una cucina di [[mare]]: cozze, calamari, vongole, cannolicchi, ''purpetielli'', trote, cefali, squali fanno tutti parte della tradizione gastronomica bernese.
Un piatto molto comune e molto apprezzato della cucina bernese è il ''Capodoglio all'acqua pazza''. Prepararlo è molto semplice, servono:
*un capodoglio [[morte|morto]]
*l'acqua pazza
 
==Monumenti==
Berna rappresenta una delle più importanti testimonianze di architettura prestogotica in [[Europa]]. Il nucleo medievale della [[città]], dichiarato patrimonio dell'umanità dall'[[UNESCO]], dall’[[Unione Europea]] e dalla [[guida Michelin]], rappresenta un esempio unico di architettura rinascimentale.
0

contributi