Belfagor: differenze tra le versioni

Riga 59:
 
== Curiosità ==
[[File:Belfagor film libro fumetto.jpg|thumb|right|280px250px|Alcune opere che traggono spunto dalla figura di Belfagor.]]
 
* Dopo aver visto due puntate della serie TV degli anni '60, [[Valerio Staffelli]] (che allora aveva 3 anni) disegnò un [[Tapiro]] e lo colorò in oro. La madre lo portò subito dallo psicologo.
Riga 65:
* Dal libro di Machiavelli è tratta un'opera [[rock]] composta dai [[Kiss]]. Prima di portarla sui palchi di tutto il [[mondo]] fu effettuato un sondaggio in vari paesi per valutarne l'impatto sul pubblico. Il 78% degli intervistati (anche italiani) pensava che Machiavelli fosse un boss mafioso della Chicago degli anni 30, al nominare i Kiss invece fuggivano strillando. Il restante 22% ignorava cose fosse il Rock. Il progetto fu abbandonato.
* Nel [[1966]] uscì il film ''L'arcidiavolo'' con [[Vittorio Gassman]] nella parte di Belfagor. Ebbe un successo incredibile perché la produzione annunciò che in una scena ''Maddalena de' Medici'' sarebbe finita nuda. L'attrice che interpretava il personaggio era Claudine Auger ([[Bond Girl]] in ''007 Thunderball - Operazione tuono''). La ressa, per accaparrarsi il biglietto fuori dei [[cinema]], ebbe il drammatico bilancio di circa 3400 feriti nella prima settimana di proiezione.
* Sulla scia del successo del [[film]], nello stesso periodo, la ERREGI stampò il [[fumetto erotico]] ''Belfagor''. Il tentativo di strappare il grande [[pubblico]] a ''Lando'', ''Jacula'' e ''Il Tromba'' però fallì miseramente. La scelta penalizzante fu cercare di costruire una trama avvincente, a discapito del trittico culturale consolidato: [[tette]], [[culo]] e [[Pelo di fica|pelo]].
 
==Note==
461

contributi