BIOS: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di ŤHƏ ßØ66 (rosica), riportata alla versione precedente di RVG
m (Annullate le merdifiche di ŤHƏ ßØ66 (rosica), riportata alla versione precedente di RVG)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{StubS|categoria=Informatica}}
{{nerd}}
 
Il '''BIOS''' (o '''''baɪəʊs''''' come lo chiama [[Wikipedia|la malefica]] in inglese) è un programma immagazzinato in un chip di memoria della scheda madre dei [[Lavatrice|Computer]], che la [[Cepu|CPU]] utilizza per {{s|<del>resettare il computer e riprogrammare a piacimento il tuo sistema operativo}}</del> inizializzare il computer ad ogni accensione/riavvio/reset senza motivo, prima di caricare il [[Virus.exe|Sistema Operativo]] installato in almeno una delle memorie accessibili dal computer: se va tutto bene.
 
I parametri impostati nel BIOS, e il BIOS stesso, gestiscono inoltre alcune funzioni in modalità stand-by come accensione da remoto/su data ora prefissata/con combinazione tasti/da mouse/a caso, raccolta dati per l'[[FBI]] a tua insaputa, cosa fare se va via la corrente (mettersi a urlare o inviare SMS di allarme all'[[ispettore Zenigata]]?), etc. etc. etc.; praticamente fa più cose quando si pensa che il computer sia spento che quando è acceso (tanto paghi tu).
 
==Dettagli==
Il BIOS è scritto di solito nel [[linguaggio assemblyASM|babilonese arcaico]] nativo della famiglia di CPU utilizzata.
Attualmente il BIOS è scritto su memorie [[Read Only Memory|EEPROM]] riscrivibili, quindi può essere modificato e aggiornato.
Una volta invece per modificare il BIOS poteva essere necessario:
*rimuovere e sostituire fisicamente il chip quando era montato su zoccolo apposito.
*rimuovere e sostituire la scheda madre quando il chip era saldato (soluzione poco [[ambientalista|eco-friendly]]: meglio cambiare tutto il computer, e magari pure la cucina).
*rimuovere l'etichetta sul chip e fare la lampada {{s|<del>al fantasma}}</del> alla fotocellula al suo interno, tramite il buco così scoperto.<ref>Non ci credi? che credi che qui stiamo a dire le stronzate? ma informati invece di dare del pirla ad una fonte attendibile come Nonciclopedia! tu guarda questo...</ref>
*eventualmente abilitare la suddetta operazione tramite il corretto riposizionamento di un jumper sulla scheda madre, che in genere non si troverà mai.
 
Line 38 ⟶ 37:
Se invece non ce la fate, vuol dire che serve proprio una combinazione di più tasti, e ci sono a questo punto due sole opzioni:
*provare tutte le possibili associazioni di tasti disponibili che ovviamente non conosci entro un tempo prestabilito dal sistema<ref>Che corrisponde mediamente a 1 [[petosecondo]], così da riuscire ad effettuare l'operazione lo 0,01% delle volte.</ref>.
*leggere cosa diceaprire il manuale della scheda madre e leggere qual'è la combinazione di tasti (ma questo lo fanno solo i [[nerd]], vedi tu se sei un uomo o cosa).
 
==BIOS, programmazione e sicurezza==