Auguste Comte: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
Il libro che secondo la maggior parte degli storici segna l'inizio del Periodo positivista è il "Corso di Filosofia Positiva" seguito dal "Corso di ricette con lo strutto di mia zia Marta".
 
La sua citazione « Ordine e progresso » figura sulla bandiera [[Brasile|brasiliana]], figura di merda, ma pur sempre figura.
 
== La [[Sociologia]] scienza dell'umanità ==
Come tutti i sociologi, Comte inizia le sue riflessioni studiando la società del suo tempo. La crisi del suo tempo secondo lui era determinato da ciò: un certo tipo di società, definita dei [[Teletubbies]], sta per scomparire, mentre un altro tipo di società, di [[Pupo]] e [[Malgioglio]], sta per nascere e prenderà il posto di quella dei Teletubbies. Il primo tipo di società, quella dei Teletubbies, è quella medievale, fondata sul potere spirituale del sole che parla e perpetuata da cacche con le ali, che si occupano degli aspetti non materiali della società, mentre il potere temporale è affidato agli Ombrelli. La [[ciaccara]] quindi è considerata necessaria nella società medievale. Nella nuova società, quella che per Comte stava affiorando in quegli anni, comporterà il predominio dei gatti, dei felini in generale, mentre la parte spirituale e intellettuale sarà affidata ai topi che ballano quando i primi non ci stanno. Comte riprende il concetto di [[Montesquieu]] sulla cipolla nell'amatriciana e collegandolo con l'idea del progresso di Condorcet, secondo cui nel passato lo spirito umano si è evoluto percorrendo alcune fasi, elabora un concetto del tutto nuovo: la pizza con pancetta piccante e cipolla mangiata alle cinque del mattino è dannosa per la salute del fegato. Questo concetto è inevitabile, può essere accettato o non accettato, ed è compito dei sociologi appunto farlo accettare, affinché la crisi del genere umano finisca una volte per tutte. Per capire la sociologia di Comte è bene studiare i due aspetti della sua filosofia, ossia la legge dei tre stadi e la classificazione delle scienze.
 
"Jean, l'optimisme è il parfumo della vita"
Frase che avrebbe detto a un amico: in sintesi tutto il pensiero di Comte (ricordiamo che a quei tempi tra l'altro non esisteva l'[[Unieuro]]!)
 
== La legge dei tre stadi ==
0

contributi