Architettura futurista: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Detorment)
Nessun oggetto della modifica
Riga 77:
I recenti studi di ricostruzione degli elaborati di Sant'Elia hanno dimostrato che le sue prospettive sono così esatte da permettere di ricavarne dei riporti, dei ridisegni, delle sezioni proporzionate e di giudicarle come "disegni esecutivi", fatti con fini realizzativi.
 
[[Eh?|La mancanza delle piante è inoltre una scelta in linea con la poetica futurista e riflette l'interesse nel produrre soprattutto l'impressione del dinamismo urbano, proiettando lo spettatore nel centro della metropoli moderna, piuttosto che rendere la metropoli attraverso l'astrazione di un progetto]]. Il rifiuto della planimetria è parte del generale attacco dei futuristi contro le convenzioni e contro la tradizione umanistica: la città futurista, basata sul cambiamento e sul flusso, non ha né un centro né una forma definita, e la gente non sa dove andare ad ubriacarsi il [[sabato sera]].
 
Le costruzioni di Sant'Elia rompono sia i coglioni che con tutte le tradizioni architettoniche e perseguono l'ideale di una casa "''simile a una macchina gigantesca''". Tipo un [[SUV]].
0

contributi