Apparizione mariana: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{inc}}
 
{{Gesuapprova}}
 
{{Cit2|È la Madonna!|[[Renato Pozzetto]] suvedendo apparizioniapparire marianela Vergine Maria}}
 
Nel lessico religioso del [[cattolicesimo]] un''''apparizione mariana''' è una visione che una o più persone sostengono di aver avuto di [[Madonna|Maria]], madre di [[Gesù]] e zia dell'[[Uomo Ragno]], nell'atto di rivolgersi a loro con benedizioni, consigli o balletti [[burlesque]].
 
La prima apparizione di cui si ha notizia risale al [[352]], quando, secondo la leggenda, la Vergine sarebbe apparsa a papa Spinterogeno III chiedendo la costruzione di una chiesa e qualche spicciolo per comprarsi le [[sigarette]].<br />Il fenomeno è molto ricorrente nella storia del cristianesimo sin dal IV secolo, e si è intensificato nel corso del XIX e soprattutto del [[XX secolo]], quando si sono affermati i [[rave party]] e la moda di sniffare [[colla]].<br />Sulla scia del successo della Vergine Maria, anche altri personaggi di fantasia, come [[Dart Vader]], [[Spongebob]] e l'[[onestà]] di [[Berlusconi]], hanno cominciato ad apparire ai fedeli.
 
== Posizione della Chiesa ==
 
{{quote|Sono ancora più comode di [[Skype]]!|[[Sant'Agostino]] su apparizioni mariane}}
[[File:Mappa delle apparizioni mariane.jpg|thumb|280px|La sconvolgente scoperta di [[Padre Livio Fanzaga]]: se si collegano tra loro su una carta geografica i punti corrispondenti alle diverse località in cui si è manifestata la presenza della Madonna, è possibile tracciare la lettera M di Maria!<br />Volendo, lo stesso trucco è attuabile con la Z di [[Zorro]].]]
 
La [[Chiesa]], essendo un'azienda quotata in borsa, è da sempre favorevole alle apparizioni della Madonna, che le assicurano il culto dei fedeli e tanti soldini grazie al merchandising.<br />Per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Chiesa e l'inserimento nel prestigioso Calendario della Madonna (in vendita nelle migliori edicole!), le apparizioni vengono sottoposte ad indagine da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, la quale deve appurare:
 
Line 60 ⟶ 58:
*[[1944]]: la Madonna delle Ghiaie di Bonate appare alla pia donna Adelaide Roncalli, e la sconvolge intonando il ritornello di ''Highway to Hell''.
*[[1959]]: al 23' di [[Flamengo]] - [[Corinthias]], l'attaccante Tachipirinho dribbla il portiere avversario e si appresta a siglare un facile goal, quando davanti a lui appare la Madonna. Tachipirinho, fervente cattolico, si getta in ginocchio. Per l'[[arbitro]] è chiara occasione da goal e ammonisce la Madonna.
*[[1968]]: la Beata Vergine appare a due turisti italiani in un postribolo di [[Amsterdam]]. I due non hanno saputo dire se quel giorno avesse consumato o meno [[cannabis]]. Due giorni dopo anche il nunzio apostolico in [[Olanda]], incaricato di far luce sul fenomeno, riceveassiste a un'apparizione mariana. Neanche il vescovonunzio ha saputo dire se quel giorno avesse consumato o meno cannabis.
*[[1970]]: a Zeitoun, [[Egitto]], la Madonna appare a migliaia di persone sul tetto di una chiesa. E s'incazza perchè nessuno va a prenderle una scala.
*[[1981]]: la Madonna si manifesta a sei persone a [[Medjugorje]], in [[Bosnia-Erzegovina]]. La Vergine Maria appare tuttora ai sei veggenti ogni martedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,00, escluse le festività e la settimana di [[ferragosto]].
0

contributi