Andria: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(14 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
{| width=90% align=center style="background:#3491E8; border:10px double #660000; color: #000000; margin-bottom:3px"
| style="padding-right:4px; padding-left:4px;" |
[[File:Quimbybanner.jpg|100px|left]]
|{{Center|{{Dimensione|150%|'''Nicola Giorgino approva questo articolo!'''}}}}
|
[[File:Giorgino2.jpg|150px|right]]
|}
 
 
 
{{Città
|Nome=Andria
Line 30 ⟶ 20:
{{citazione|Ciobbata ciò? Vu fe loit?|Qualsiasi andriese che incontra un qualsiasi barlettano.}}
{{citazione|M fazz a mamt!!|Qualsiasi andriese nell'intento di socializzare con qualcuno.}}
{{citazione|Oh... I Ncoul?|
Cittadino andriese su Nicola Regano}}
 
AsbfjekdnNdfdgrifgDrgrfvgsoRiisgnwekA (pr. /iàndrjh/), spesso chiamata '''Andria''', è un famosissimo paesone situato nei pressi della valle dei misteri nella [[Via Lattea]] (zona ee49), i cui abitanti vivono allo stato brado. È una città grande e popolosa e... basta. Tutti i cittadini sono imparentati con Riccardo Ernesto III. Costui, infatti, si identifica fra la gente come il futuro Papa della città, salutando i cittadini in ogni angolo del suddetto borgo.
 
== Composizione ==
Line 41 ⟶ 29:
[[File:Scamarcio arrestato.jpg|thumb|320px|L'ex sindaco della città, [[Riccardo Scamarcio]], viene arrestato per oltraggio alla recitazione.]]
 
Ufficialmente nasce nel 9932 A.C. per ordine di [[Lino Benfi]], anche se recenti studi affermano che l'effettiva colonizzazione del territorio sia avvenuta nel 1665 AC con la morte di Riccardo sta Marcio (Scamorza per gli amici).Governata dalla famiglia Ernesto, istituito il papa Riccardo IV, lo si vede in giro con la Ernesto Papa Mobile impegnato a salutare gente.
 
=== Preistoria ===
 
Non esiste preistoria poiché ad '''Andria''' non [[c'è]] mai stata la storia. Il tempo è da sempre un tutt'uno, scandito solo dal cambio dell'olio per friggere da parte di Rccard U Z'zzeus, che segna il passaggio da un era all' altra, caratterizzato da NESSUN cambiamento.
 
=== Epoca Romana ===
 
In epoca romana Andria diviene la città più famosa del [[Mozambico]] per la sua caratteristica puzza di olio ammuffito e acidificato usato nelle cucine dei nobili antartici, tanto che nel 44 DC [[Nerone Burning Rom]] denomina il paesotto "Fidelis Andria", appunto perché fedele.
 
=== Medioevo ===
 
Purtroppo il paesotto fu distrutto da un asteroide lanciato dal [[Dio ASSURANCENTOURIX]] stufo di sentire la puzza d'olio che non veniva mai cambiato.
 
== Popolazione ==
 
Gli abitanti di Andria, chiamati andrisani o ciobbani (da “ciobbà”, particolare espressione andrisana per esprimere qualcosa di inesprimibile, da non confondere con “ciodda”, nome di un cavallo o dell'alter ego di Majinbù), sono tra le persone più antipatiche del [[mondo]]. A causa del loro aspetto (simile a un cammello senza una gobba, ma non a un dromedario) ma soprattutto a causa del loro [[dialetto]]. Secondo recenti dati [[Istat]], ogni 100 andriesi, si contano 245 ciobbani, cosa che rende gli abitanti di questo paesone ancora più odiati, e 55 [[cammelli]], i quali occupano le cariche statali più importanti, avendo due gobbe.
 
Line 99 ⟶ 83:
 
== Economia ==
 
L'economia andriese si basa su diversi percorsi:
 
=== Il mutandaro ===
Notoriamente veste capi di abbigliamento di cattivo gusto dal valore complessivo pari e non inferiore alla somma di {{formatnum:3000}} euro, ha una concezione ristretta della vita e di quel che gli sta attorno - la cosa più importante per lui è avere Tele+ (anche se ora è [[Sky]] in casa, lui lo chiama ancora così ) e nulla più. Passa le sue giornate andando in giro a passeggio per Viale Crispi o per i cappuccini con il suo Suv '[[desert eagle]]' anti-granate e anti-sommosse, vantandosi del fatto che è un "povero arricchito" di bassa lega. Molti diventano amici di questi personaggi instaurando un insano rapporto di simbiosi: il mutandaro soddisfa le proprie necessità di essere idolatrato stimato e omaggiato e l'amico ha la possibilità di guardare le partite su Sky gratis. L'aspetto è inconfondibile: capelli più o meno lunghi portati indietro e gelatinati (anche quando dorme), camicia semi-aperta e collanina di oro con il tabernacolo della santissima trinità.
 
Notoriamente veste capi di abbigliamento di cattivo gusto dal valore complessivo pari e non inferiore alla somma di 3000 euro, ha una concezione ristretta della vita e di quel che gli sta attorno - la cosa più importante per lui è avere Tele+ (anche se ora è [[Sky]] in casa, lui lo chiama ancora così ) e nulla più. Passa le sue giornate andando in giro a passeggio per Viale Crispi o per i cappuccini con il suo Suv '[[desert eagle]]' anti-granate e anti-sommosse, vantandosi del fatto che è un "povero arricchito" di bassa lega. Molti diventano amici di questi personaggi instaurando un insano rapporto di simbiosi: il mutandaro soddisfa le proprie necessità di essere idolatrato stimato e omaggiato e l'amico ha la possibilità di guardare le partite su Sky gratis. L'aspetto è inconfondibile: capelli più o meno lunghi portati indietro e gelatinati (anche quando dorme), camicia semi-aperta e collanina di oro con il tabernacolo della santissima trinità.
 
=== Il contadino ===
Line 116 ⟶ 98:
[[File:Furto-auto.jpg|thumb|right|280px|Uno degli sport preferiti ad Andria. Insegnato sin dalla tenera età, conta oggi di un assortito gruppo anche nelle "primavere".]]
Il commercio della telefonia ad Andria è sviluppatissimo, infatti ogni andriese che si rispetti compra minimo un [[cellulare]] al mese, spendendo dai 1000 ai 5000 euro annui. Che tu sia grande o piccolo, capisca l'inglese o come si usi un cellulare, ad andria basta aver fatto la prima comunione per avere il tuo cellulare.
Il [[cellulare]] di solito viene utilizzato per attivare servizi inutili e costosissimi come 50000 mila messaggi al giorno o cose simili, ma trova il suo maggiore uso ènel come riproduttore diriprodurre video di genere hard. infatti non c'è andriese che si rispetti che non abbia una memoria esterna da minimo 60000000 milioni di terabyte da riempire con video porno di ogni genere,. loLo spaccio di questo materiale per adulti avviene di solito a [[scuola]] o nela catechismo, utilizzando lo standard di comunicazioni Bluetooth, chele cui radiazioni gamma, secondo l'insituteInstitute of Gincarl's Researches (situato ad Andria) provocaprovocano forti tumori ai genitali.
 
=== Aprire pizzerie e fare quindi il Pizzaiolo ===
Ormai letteralmente a ogni angolo leLe pizzerie, ad Andria, sono praticamente infinite nel vero senso della parola,: non si riesce a capire da dove escono, sono sotto ogni casa,. È infatti è d'obbligousuale invitare a casa qualcuno e dire:"Scendo a fare 'na [[pizza]]". Ad AndriaCi sono più le pizzerie ad Andria che i nomi dispinibilidisponibili sullo Zingarelli, infatti: ormai le nuove pizzerie vengono chiamate come quelle già esistenti, aggiungendo il prefisso "nuovo", ma il vecchio rimane sempre li. SonoCi sono più le pizzerie che le persone, eppure non si riesce a capire come fannofacciano aad essere tutte piene dalle 921 allea 12mezzanotte di ogni sera, 365 giorni all'[[anno]].
 
=== La Rumena ===
Line 132 ⟶ 114:
 
== Turismo ==
 
Monte del Castello l'unica cosa che c'è ad Andria, ma gli unici visitatori del Monte del Castello sono gli stessi andriesi che si sforzano di tenerlo il più sporco possibile. Gli unici turisti seri sono due [[cani]] che vivono dal 400 AC di fronte al castello sotto al cespuglio in basso a destra (quindi non quello in alto a sinistra, sia ben chiaro),e solo di rado si può notare qualche essere biancastro che provoca sgomento e paura, parlante con un tipico accento crucco (=tedesco).
L'unico turismo di che c'è ad Andria è quello legato allo spaccio di sostanze stupefacenti, per il quale Andria ogni giorno accoglie migliaia di visitatori provenienti da tutta la Puglia (e non solo) che affollano le zone di periferia alla ricerca di qualsiasi tipo di [[droga]] conosciuta. Ad Andria, infatti, lo spaccio non è reato, motivo per cui sono state fatte diverse petizioni per cambiare il nome della città in Andrsterdam.
Line 138 ⟶ 119:
 
== Sport ==
 
Ad Andria non c'è solo il [[calcio]] ma anche il calcio, il calcio, il calcio, e per finire l'[[oratorio]] della Trinità dove lo sport più praticato è il calcio.
La maggior aspirazione per un ragazzo "andrsoin" è, oltre a quella di diventare pusher, quella di diventare calciatore non per niente, giusto per scoparsi una velina.
Line 160 ⟶ 140:
 
Ciò che gli andriesi amano di più in assoluto è comprare paia e paia di scarpe Hogan. Un andriese senza Hogan non sarebbe tale!!! Essi sono pronti a indebitarsi pur di sfoggiare, al passeggio, queste "scarpe ortopediche" che in un paese normale sarebbero calzate solo da donne incinte. Inoltre si premurano di scegliere i colori più improbabili e tamarri quali oro, argento, ramato, verde mela..
d'estate invece il vero must sono i mocassini (viola o bianchi per lo più) indossati rigorosamente su shorts, (un capo rubato al guardaroba femminile) ciò costituisce la tenuta di coloro che si credono "fighi", e sottolineo SI CREDONO.
 
Per quanto riguarda i giovani grezzi andriesi " l zznrr", si dilettano a imballare a una ruota su strade e marciapiedi con [[motorini]] truccati per attuare l'attività che riempie le squallide serate andriesi "sfott r wagnidd", cioè frantumare metaforicamente le palle a ogni essere di sesso femminile, che respiri, indifferentemente dall'età, dal modo di vestire, dall aspetto che stia pacificamente passeggiando. Dunque le passanti vengono bersagliate di inviti sconci, espressioni allusive o urla animalesche "oooo bella oooo, dall dall" accompagnate da suoni di clacson finché i giovani sfottitori non raggiungono la massima dimostrazione di virilità toccando il deretano della malcapitata "l'attandoit".
Line 189 ⟶ 169:
 
Ecco inoltre, i principali desideri degli abitanti di Andria:
* Diventare ricco ([[Droga|non si sa come]]) e comprarsi "u Porsch Ceyenne" per poi andare a Viale Crispi di sera col braccio fuori dal finestrino e gli occhiali da sole.
* Sterminare i barlettani e radere al suolo Barletta.
* Comprare un paio di Hogan Interactive.
 
== Curiosità ==
 
Nota opinione diffusa tra gli andrisEni è quella di ritenere l'effige di un centesimo di euri itaGLiani il ritratto del loro famoso monte col castello sconosciuto, mentre è in realtà il castello sul monte. Cultura sostenuta dalla insana posizione del [[cervello]] in un porro distintivo nel piede che viene premuto continuamente nel camminare e che ha conferito una insana lunghezza dei piedi con i quali "skazzano le live", soffiando così il titolo di "cttè dll'ugghj" (neologismo tradotto in città dell'olio).
 
Chiaramente non si pensi che ad Andria venga prodotto l'olio. Infatti l'unico olio presente in città è il famosissimo "Olio di Ricino Andriseno DOPA", utilizzato per l'aspersione delle gobbe dei succitati cammelli. (nota bene: DOPA sta per Denominazione Olearia Proveniente da Andria).
 
Interessantissima, nonché pittoresca, è la processione che si svolge giornalmente dal 1 giugno al 15 settembre degli andriseni che, prese le loro borraccieborracce, i bastoni e gli ombrellini, si dirigono verso il Mare da loro chiamato "di Andria" ma in realtà facente parte della metropoli barlettana, da ricordare che il mare fa completamente schifo ma per i barlettani è un mare stupendo e se lo tengono ben stretto... ma chi lo vuole... Ormai il mare di Andria è il salsello ormai colonizzato e conquistato dai conquistadores Andriesi... Gli andriesi, infatti, sono convinti che il mare sia loro perché hanno conquistato tutta la costa adriatica...chiedere per conferma.
Andria ha vinto contro il quartiere Bronx di New York il concorso per scegliere dove sarà ambientato il prossimo GTA, che secondo alcune indiscrezioni dei produttori si chiamerà "G.T.Andria ST. Valentain", è previsto anche un prequel: "G.T.Andria ST. Valentain i abbasc a r grtt" mentre ultimo capitolo sarà intitolato, a detta dei produttori, "G.T.Andria - Mndngidd i l'angl dll banoin". Andria è riuscita anche a rubbare ''ubbronx'' a [[New York]], infatti il modello più nuovo ''ste abbasc a via vsscegh, vcoin a Cece du telefn''.
 
Line 220 ⟶ 199:
 
== Note ==
<references />[[Categoria:Comuni d'Italia]]
 
[[Categoria:Comuni d'Italia]]
[[Categoria:Provincia di Barletta-Andria-Trani]]
19

contributi