Ancona: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  15 anni fa
m
Bot: aggiusto accenti
m (Bot: aggiusto accenti)
Riga 32:
*[[Benzinaro]] della galleria
*Il porto ((dove se pescano i mòscioli) si, esatto, se vuoi morire presto)
*Ascensore del passetto (luogo consigliato a tutti gli [[emo]] per un classico suicidio. Solo una persona si e'è salvata buttandosi giù dal passetto, evidentemente si trattava di un [[industrial metaller]] ricoperto di borchie e ferraglia fino all'osso)
*Portonovo (stabilimento balneare sponsorizzato da [[D&G]] e [[truzzolandia]])
*Il bar del disco
Riga 64:
Da che mondo e mondo poi i poveri anconetani hanno tutti, nessuno escluso, un terribile difetto di pronuncia : non riescono a pronunciare le consonanti doppie. Il risultato di questo difetto è disastroso e produce espressioni del tipo : ''Ahò monelì, vame a pià el carèlo !''. La scuola di dizione e pronuncia di [[Macerata]] da anni organizza una manifestazione di raccolta fondi, ''Trenta ore per le doppie'', con lo scopo di salvare i corregionali del capoluogo dal cosiddetto ''scacarellamènto consonantico'', cioè la completa dispersione delle consonanti.
<br>
<br>Un altro grosso difetto dell'anconetano medio e'è quello di utilizzare il plurale molto raramente, questo porta ad esempi come: "cùscì è finiti tutti n'ti shcoji" oppure "è shchioppati per aria sà l'api de falcunara"
 
== Il verbo ''dare'' ==
0

contributi