Alessandro Volta: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 37:
*scorregge
Continuando i suoi studi sui [[gas]] lo scienziato di Deretano sul Garda scoprì inoltre l’[[anidride carbonica]], prodotta anche dal nostro organismo. Se ne accorse ben presto quando un giorno mentre ruttava in una bottiglia d’[[acqua]] per ammazzare il tempo ottenne l’[[acqua]] frizzante.
[[Immagine:VoltaNapoleone-pila.jpg|thumb|270px|Alessandro Volta dimostra la validità della sua pila elettrica usandola per accendere l'[[Ipod]] di [[Napoleone Bonaparte|Napoleone.]]]]
 
Condusse poi esperimenti sulla combustione dei gas rinchiudendo l’amministratore di condominio in una stanza satura d’idrogeno e accendendo un fiammifero per vedere l’effetto che fa. Oppure allestendo una campana di [[vetro]] di 5 metri di diametro piena di propano e rinchiudendoci dentro l’amministratore di condominio con una candela accesa per vedere l’effetto che fa. Oppure preparando una vasca mettendoci dentro acido solforico, cloruro d’ammonio ed acido cloridrico. E l’amministratore di condominio, sempre per vedere l’effetto che fa. Nessuno studioso riuscì a capire l’importanza dell’amministratore di condominio in questi esperimenti e lo stesso Volta diede sempre risposte imprecise e generiche quando gli veniva fatta questa domanda.
0

contributi