Alessandra Amoroso: differenze tra le versioni

m
typos fixed: sopratutto → soprattutto, velocita → velocità, ccie → cce, → (5)
(rimozione template decorativi obsoleti)
m (typos fixed: sopratutto → soprattutto, velocita → velocità, ccie → cce, → (5))
Riga 1:
 
[[File:Alessandra_Amoroso_Demonio.jpg|right|thumb|200px|Le sue reali sembianze infernali.]]
 
Line 22 ⟶ 21:
== Biografia ==
 
[[File:Alessandra_Amoroso_Amici.jpg|right|thumb|300px|Alessandra farneticando qualcosa di presuntuoso. E mi chiedo sopratuttosoprattutto, perché una D voglia entrarle nell'orecchio.]]
 
Nasce a Galatina in provincia di Sperlari, fin da giovane cerca in qualche modo di urlare nelle orecchie della gente per avere un po' di visibilità e comprensione, presenzia ogni minima competizione sperando in qualche modo di diventare una star del pop. Non come [[Marco Carta]], ma una specie. Nel giugno [[2007]] partecipa al ''"I concorso internazionale di loquacità"'', presieduta dalla giuria di eccezione [[Vittorio Sgarbi]], [[Platinette]] e [[Alessandra Mussolini]]. Si conferma al primo posto e riceve il premio della critica. A 17 anni riesce a spaccare i bicchieri di cristallo semplicemente urlando ''"Maaaa secoooondooo meeeee.."''.
Nel [[2008]] dopo un solo provino viene ritenuta idonea per competere all'interno del reality [[Amici di Maria De Filippi|Amici di Mauria]], viene giudicata completamente psicolabile e con serie crisi maniaco-depressive, quindi difatto diventa capogruppo della squadra e perfettamente in linea con gli altri personaggi del noto programma.
Pubblica il singolo, ''Immobile'' chiamato così per la tendenza di lasciare in quella posizione tutti i suoi ascoltatori.
La cantante, costringerà il tecnico del suono ad applicare almeno 200 passabanda sugli alti <ref> per i terroni ignoranti spieghiamo la battuta: i passabanda sono degli accorgimenti acustici per isolare e/o eliminare alcune frequenze, in questo caso data l'eccessiva dote della cantante a prendere note alte e fastidiose s'è deciso di porre un rimedio. Ti ha fatto ridere ?? </ref>, riducendo seppur di poco le frequenze ultrasoniche della sua voce. Alcuni quotidiani nazionali collegheranno l'uscita del singolo all' ingente migrazione di pipistrelli e alla moria di balene disorientate al largo del golfo di [[Taranto]].
Durante l'esperienza ad Amici, riuscirà a conquistare la fase serale, distruggendo uno dopo l'altro i timpani dei giudici e le palle dei telespettatori.
Vincerà la trasmissione, grazie alla sua brillante verve polemica e presuntuosa, certamente non passata inosservata agli occhi del pubblico del ''"dopo [[Beautiful]], mi lavo i piatti"''.
Line 36 ⟶ 35:
 
Dopo aver vinto Amici, viene raccomandata alla [[Sony]] da [[Rudy Zerbi]], un certo giudice pelato ex militante in alcuni spot di detersivi e incide ''Stupida'', primo singolo autobiografico della cantante.
 
 
 
{{citazione|Quell'aggettivo m'ha colpita sempre perché ogni volta che finivo un dialogo, questa
era sempre l'ultima parola che mi dicevano...|Alessandra Amoroso su Stupida}}
 
 
{{citazione|..solitamente preceduta da un vaffanculo.|Alessandra Amoroso su Stupida}}
 
 
 
Il singolo per via della sua natura autobiografica raggiunge subito il cuore delle [[bimbaminkia|bimbeminkia]], che nel titolo ritrovano un po' del loro essere.
Line 54 ⟶ 48:
 
Nel settembre del [[2009]], viene pubblicato il suo primo album ''Senza Nuvole''.
 
 
{{citazione|La scelta del titolo è lo stato atmosferico di ogni location prima di ogni mia esibizione|Alessandra Amoroso su Senza Nuvole}}
 
 
L'album viene anticipato dal singolo ''Estranei a partire da [[ieri]]'', racconto pieno di carica emotiva che sancisce la salita all'empireo della cantante.
Line 63 ⟶ 55:
Il secondo singolo omonimo dell'album, verrà aggiunto dal neo stilnovista contemporaneo [[Federico Moccia]] nella colonna sonora di [[Amore 14]], avvincente pellicola su amori perfetti di bimbeminkia perfette, con bulletti perfetti e baci perfetti in fari perfetti.
Nel novembre [[2009]] è impegnata con [[Gianni Morandi|Gianni (fatti mandare dalla mamma) Morandi]] alla conduzione del programma ''Grazie a Tutti'', in cui i due ringraziano coloro che non hanno comprato i loro dischi.
Il programma ha fatto cagare per quattro puntate: un tritacarne di svenevoli medley degli anni sessanta, un po' di tette, facciefacce laccate, labbra siliconate, qualche stucchevole gag e le mani di Morandi sempre più grandi.
L'Amoroso si fa promotrice di ''Aiutiamo Francesco'' campagna a sostegno della malattia psichica di cui è affetto da anni [[Dj Francesco]]. Malattia che lo porta ad urlare alla fine di ogni periodo per enfatizzare un [[qualcosa]] che nessuno gli ha chiesto.
Alessandra si convince di essere sempre una brava artista, che canta mostruosamente bene, ed è mostruosamente bella.
Line 87 ⟶ 79:
* Frequenza alta raggiunta: 19 miliardi di Mhz
* Frequenza bassa raggiunta: non possiede frequenze basse.
* Estensione vocale: 15 &nbsp;cm e mezzo, dipende dalla dimensione.
* La perenne presenza di un nocciolo di pesca nella gola le dona il suo peculiare timbro vocale.
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* Le onde sonore provocate dalla sua voce si propagano nel vuoto ad una velocitavelocità di 700 &nbsp;km/h.
* Nonostante sia un paladino, non è ancora riuscita a battere il boss finale.
* Ha un neo sulla gengiva.
33 398

contributi