Alessandra Amoroso: differenze tra le versioni

Riga 26:
== Il primo lavoro ==
 
Il 31 luglio 2009 la Sony comunica ufficialmente che il 25 settembre è la data della pubblicazione del primo album di inediti della cantante: Senza nuvole, disponibile anche in una versione dvd.[15][16]. L'album viene anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri, che viene trasmesso nelle radio a partire dalla fine di agosto. Il 3 ottobre è ospite a Lampedusa nella manifestazione O' Scià di Claudio Baglioni.[17].
[[File:Alessandra_Amoroso_E.jpg‎|left|thumb|250px|Anche Alessandra Amoroso non conosce l'uso della [[È]]. Qui la vediamo in posa davanti a un campo di concentramento.]]
L'8 ottobre ha presentato per la prima volta dal vivo il disco al "Limelight" di Milano con ingresso riservato ai vincitori di svariati concorsi istituiti da Radio Kiss Kiss, sponsor - fra l'altro - dell'evento, da Fornarina, Mtv e dal fansblog, oltre che dalla Sony stessa, attraverso l'opendisc contenuto nell'album Senza nuvole. I fan hanno potuto assistere alla proiezione del concerto in 37 cinema selezionati in tutta Italia che hanno trasmesso l'evento in diretta via satellite, in alta definizione.[18][19][20] L'evento viene successivamente riproposto, il 20 dicembre 2009, in terza serata su Italia 1, ottenendo circa il 10% di share.[21]
 
L'album debutta alla posizione numero uno nella classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive.[22] Il secondo singolo estratto dall'album è la title-track Senza nuvole, che è una delle colonne sonore di Amore 14, un film di Federico Moccia.[23]. Nel mese di novembre la cantante affianca Gianni Morandi nella conduzione di Grazie a tutti, un varietà, formato da quattro prime serate, andate in onda su Raiuno. Insieme a Morandi, inoltre, registra il duetto Credo nell'amore contenuto nell'album del cantante Canzoni da non perdere[24].
Dopo aver vinto Amici, viene raccomandata alla [[Sony]] da [[Rudy Zerbi]], un certo giudice pelato ex militante in alcuni spot di detersivi e incide ''Stupida'', primo singolo autobiografico della cantante.
In concomitanza con l'inizio del Senza nuvole live tour, il 22 gennaio 2010 entra in rotazione radiofonica il terzo singolo dall'album, Mi sei venuto a cercare tu.[25][26] Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano Per tutte le volte che... con Valerio Scanu, il vincitore del festival.[27] Il 2 aprile 2010 viene estratto il quarto singolo dall'album, Arrivi tu.[28] L'8 maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video.[29][30]; partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole[31].[32]. Durante l'estate 2010 la cantante è stata impegnata con Un'estate senza nuvole live tour[33], tour promozionale dell'album Senza nuvole, che è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie.[1][34]
 
 
 
{{Cit2|Quell'aggettivo m'ha colpita sempre perchè ogni volta che finivo un dialogo, questa
era sempre l'ultima parola che mi dicevano...|Alessandra Amoroso su Stupida}}
 
 
{{Cit2|..solitamente preceduta da un vaffanculo.|Alessandra Amoroso su Stupida}}
 
 
 
Il singolo per via della sua natura autobiografica raggiunge subito il cuore delle [[bimbaminkia|bimbeminkia]], che nel titolo ritrovano un po' del loro essere.
Nelle sue canzoni, echeggiano versi, stati emotivi, situazioni adolescenziali, incontri con certi corpulenti uomini, che solo le bimbeminkia tredicenni in tempesta ormonale possono capire.
In estate parte lo ''Stupida Tour'', una serie di concerti in cui la cantante saprà convincere 20 località italiane che il titolo del suo primo singolo, in certi versi è azzeccato. Oltre a varie comparsate di rito in alcuni spazzaprogrammi, in autunno stringerà una relazione affettiva con [[Roberto Da Crema]].
 
== Il primo album ==
Utente anonimo