Aiuto:Rosicare: differenze tra le versioni

Riga 167:
== Archiviare le discussioni ==
{{scorciatoie|NP:ARCHIVIO|NP:ARCHIVIA|NP:ARCHIVIARE}}
'''Le pagine di discussione deglitroppo utentilunghe non vanno svuotate ma archiviate'''.
 
Per evitare ai visitatori di incorrere in [[Aiuto:Dimensione della voce|problemiterrificanti tecnicimuri dovutidi alla dimensione della paginatesto]], le discussioni più lunghe (soprattutto se vecchie e inattive) presentivanno nelle"archiviate", paginecioè dimesse discussione più lunghe dovrebbero essere archiviateda inqualche un'altra paginaparte (tipicamentedi unasolito suauna [[Aiuto:sottopagina|sottopagina]]). Riportiamoper quiliberare sottospazio duesenza diverseperdere procedureniente. diSi archiviazione,fa in modo che l'utente possa scegliere quella che ritiene più adatta per archiviare la propria pagina di discussione.così:
 
# [[Aiuto:Sposta|Sloggia]] la PD in una sua sottopagina intitolata "Archivio" o qualcosa del genere. Ad esempio quando [[Discussione:Emo]] è diventata troppo pesante è stata sloggiata in [[Discussione:Emo/archivio]].
La prima procedura è la seguente, per un ipotetico utente di nome Esempio (ma per applicarla al proprio caso basta sostituire il proprio [[aiuto:nome utente|username]] nella procedura) che voglia creare una sottopagina chiamata ad esempio Archivio:
## Se ci sono cose che non servono, tipo template o categorie, toglile dalla sottopagina. '''Non''' cancellare messaggi.
# [[Aiuto:Sposta|Spostare]] l'attuale pagina di discussione (Discussioni utente:Esempio) in Discussioni utente:Esempio/Archivio: si creerà così la sottopagina relativa;
## Se era già stato creato un archivio, sloggia la pagina in "Archivio 2", "Archivio dal 2008 al 2010" o qualcosa del genere.
# Si avrà una pagina intitolata Discussioni utente:Esempio/Archivio al posto di quella originaria Discussioni utente:Esempio;
# Ora i casi sono due: o la PD originale è vuota, oppure è diventata un [[Aiuto:redirect|rimpallo]] perché non sei uno sloggiatore professionista; in entrambi i casi inserisci nella pagina un qualche avviso sul fatto che esistono archivi e rimuovi l'eventuale rimpallo.
# Cliccare su "modifica" di questa nuova pagina (Discussioni utente:Esempio/Archivio);
# A questo punto la pagina è di nuova pronta a essere riempita di ulteriori stronzate.
# Tagliare quello che non serve, magari aggiungendo un titolo alla pagina come "Archivio dal ... al ... di Esempio". Salvare quindi la pagina.
# Ora si deve tornare alla pagina di discussione originaria, Discussioni utente:Esempio. Questa pagina è stata trasformata in un [[Aiuto:redirect|redirect]] dalla funzione Sposta. Seguiamo il redirect all'indietro utilizzando il link [http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Esempio&redirect=no <span style="color: blue"><nowiki>http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=</nowiki></span><span style="color: red">Discussioni_utente:Esempio</span><span style="color: blue">&redirect=no</span>];
# Modificare la pagina scrivendo all'inizio qualcosa tipo "Pagina di discussione dell'utente Esempio: Le discussioni dal... al ... sono state archiviate nella pagina <nowiki>[[Discussioni utente:Esempio/Archivio]]</nowiki>".
# Si avrà di nuovo la pagina Discussioni utente:Esempio vuota mentre tutte le vecchie discussioni saranno in Discussioni utente:Esempio/Archivio.
 
In realtà c'è un altro modo più semplice per archiviare: creare direttamente la sottopagina, copincollarvi dentro il contenuto della PD e poi svuotare l'originale. Sembra la stessa cosa ma ''si perde la [[Aiuto:Cronologia|cronologia]]'', il che ha pro e contro:
Una procedura più semplice, ma che lascia fuori la cronologia dalla nuova pagina Discussioni utente:Esempio/Archivio (rimanendo invece accessibile dalla pagina di discussione originale) è la seguente:
# Creare la sottopagina in questo modo: tasto ''[[aiuto:modifica|modifica]]'' della Discussioni utente:Esempio; scrivere Discussioni utente:Esempio/Archivio|Archivio tra '''doppie parentesi quadre''' (così: <nowiki>[[Discussioni utente:Esempio/Archivio|Archivio]]</nowiki>), salvare: nella pagina ora comparirà "Archivio" in colore rosso;
# Ancora tasto ''modifica'' della pagina Discussioni utente:Esempio; selezionare e copiare tutto quello che si vuole mettere in Archivio;
# Cliccare su Archivio (ancora in rosso): si aprirà una pagina vuota; scrivere un titolo (ad es. "Archivio dal ... al ... di Esempio") per la pagina, incollare le discussioni copiate e salvare le modifiche.
# Ora Archivio sarà di colore blu e conterrà le vecchie discussioni.
# All'interno della pagina di archivio così creata è anche possibile aggiungere una nota in modo da ricordare ai lettori che per accedere alla cronologia completa è sufficiente consultare quella della pagina di discussione principale, eventualmente inserendo un link tipo <nowiki>[http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Esempio&action=history Vedi cronologia]</nowiki>.
# Se non è stato fatto nell'editazione precedente di tale pagina, tornare in modifica della pagina di discussione originale e rimuovere il testo già copiato nella pagina di archivio. È consigliabile tenere in cima alla pagina i [[aiuto:wikilink|wikilink]] per raggiungere quella (o quelle) di archivio, magari indicando le date "dal ... al ..." relative.
 
* Pro:
La seconda procedura ha il vantaggio di mantenere in un unico posto la cronologia delle discussioni; permette inoltre di mantenere facilmente le discussioni più recenti nella pagina originale, semplicemente non copia-incollandole nell'altra pagina e non cancellandole. <br />La prima, invece, consente di rintracciare i singoli edit attraverso i registri dei contributi degli utenti che vi hanno scritto: spostando la pagina Discussioni utente:Esempio, gli edit che anni fa erano stati fatti da Caio si troveranno nei contributi di Caio direttamente come edit a Discussioni utente:Esempio/Archivio.<br />La scelta, ad ogni modo, è sempre di chi archivia.
** Si possono lasciare i commenti più recenti e archiviare solo quelli vecchi, invece che lasciare una pagina vuota.
** La cronologia dell'intera discussione si trova tutta in un solo posto.
* Contro:
** Non è possibile rintracciare/attribuire i contributi degli utenti che hanno scritto nella discussione archiviata.
** Se la cronologia diventa troppo grossa la pagina diventa impossibile da cancellare anche per gli admin.
 
La scelta fra i due metodi sta al prode utonto che esegue l'archiviazione.
Prima di procedere all'archiviazione vera e propria, si può segnalare che una discussione è chiusa tramite l'apposito avviso {{tl|Chiusa}}, che può essere utile se non è possibile archiviarla subito, ad esempio perché sopra è ancora in corso – o comunque non è conclusa e va mantenuta visibile&nbsp;– una discussione iniziata prima (e che quindi va anche archiviata prima). In questo modo per chi legge la pagina è possibile individuare subito le discussioni che hanno ancora bisogno di attenzione per essere portate a termine.
 
Per segnalare che una discussione è chiusa ma ancora non si può archiviare per qualche menata tecnica, puoi mettere in fondo a essa il template {{tl|chiusa}} nella speranza che gli utonti smettano di cagarsela e/o che qualcuno la archivi non appena sarà possibile.
 
=== Template di navigazione per l'archivio===