Aiuto:Rosicare: differenze tra le versioni

 
(10 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 52:
* Se lasci una '''riga vuota''' fra il tuo messaggio e quello precedente si evita un mostruoso muro di testo per chi modificherà dopo di te.
* Quando hai finito di scrivere, che tu sia l'utonto più scafato o l'ultimo dei clandestini, '''ti devi sempre firmare''' prima di salvare la pagina, mettendo il codice <code><nowiki>--~~~~</nowiki></code> in fondo al messaggio. Ci sono un paio di modi per inserire facilmente quei serpentini del menga, vedi [[Aiuto:Firma]].
* Ogni singolasingolo argomentazioneargomento richiede una '''[[aiuto:sezione|sezione]]''' apposita. Modifica solo quella sezione per rispondere. Se vuoi '''cambiare argomento''' clicca sulla linguetta "'''{{MediaWiki:Vector-action-addsection}}'''" sempre in alto. Entrerai in una pagina di modifica vuota che creerà una nuova sezione (senza dover modificare tutta la pagina), avente come titolo quello che scrivi in "{{MediaWiki:Subject}}".
* Se vuoi '''cambiare argomento''' clicca sulla linguetta "'''{{MediaWiki:Vector-action-addsection}}'''" sempre in alto. Entrerai in una pagina di modifica vuota che creerà una nuova sezione (senza dover modificare tutta la pagina), avente come titolo quello che scrivi in "{{MediaWiki:Subject}}".
* '''Non cancellare''' i messaggi degli altri utonti.
 
Line 96 ⟶ 95:
<nowiki>{{rientro}} ennesimissimissima replica</nowiki>
----
<!--
In alternativa puoi anche usare il template '''{{tl|outdent}}'''.-->
Un modo più semplice di '''rispondere''', offerto da moderni ritrovati della tecnica, è cliccare l'apposito link che appare alla fine di ogni commento, dopo la firma. Vedrai un'anteprima in tempo reale e il messaggio sarà automaticamente indentato e firmato, così non hai più scuse.
 
==== Non cancellare messaggi ====
In alternativa puoi anche usare il template '''{{tl|outdent}}'''.
 
====Barrare del testo====
Nessuno dovrebbe '''mai cancellare''' nessun messaggio da una PD, in modo che un domani i posteri possano bearsi delle rosicate così com'erano in principio. Se però hai scritto una cagata e vuoi correggerti puoi barrare ciò che non va tramite i tag <code><nowiki><del></del></nowiki></code>, così che il testo continui ad essere visibile. Li trovi in basso nella pagina di modifica, nel riquadro azzurro coi codici strani.
 
Riga 109:
Ciao ragazzi, <del>mi piace la fava e</del> sono contento di conoscervi!
 
<!-- FORSE UNA MENATA INUTILE
====Andare fuori tema====
Siamo molto bighelloni quindi spesso andiamo "OT", cioè ''off topic'', insomma, saltiamo da un argomento all'altro senza alcun ritegno. Quando il fuori tema è veramente inutile si chiama anche "spam", del tutto impropriamente, ma ce ne fottiamo del [[aiuto:glossario|glossario]].
Quando non puoi trattenerti dall'uscire (moderatamente!) dal tema della pagina di discussione, segnalalo con la sigla "OT", che viene spesso usata per indicare che un certo intervento è "''off topic''" ("fuori tema").
 
L'inserimento di interventi fuori tema deve obbedire al [[NP:buonsenso|buonsenso]]: l'abuso di ''off topic'' rende illeggibile una discussione e diminuisce la voglia che altri utenti possono avere di intervenire.
 
Ricorda che ogni pagina di discussione ha di norma un campo di argomenti di interesse ben preciso, se vuoi estendere l'ambito di una conversazione valuta se non sia il caso di spostarti in un luogo di discussione più appropriato.
 
Gli OT sono tollerati ma usa un po' di [[NP:buonsenso|buonsenso]]: se esageri dopo un po' non si capisce più un cazzo e un domani la PD sarà piena di roba che non c'entra niente. Lo spam è tollerato un po' meno perché non serve a niente, anche perché per cazzeggiare c'è già la [[Speciale:Chat|Chat]].
<!--
{{Avviso
| testo = Attento a '''non mettere troppa carne al fuocosbrodolare''' durante una discussione. Le discussioni con maggior successo sono quelle che più spesso rimangono ''in topic''. Se vuoi discutere di un argomento che non è stato ancor affrontato, valuta se aprire una nuova discussione o aspettare la conclusione di quella in corso!
| tipo = contenuto
| immagine = [[File:Bombilla amarilla - yellow Edison lamp.svg|40px|!]]
}}-->
-->
 
===Template utili per discutere===
Line 167 ⟶ 163:
== Archiviare le discussioni ==
{{scorciatoie|NP:ARCHIVIO|NP:ARCHIVIA|NP:ARCHIVIARE}}
'''Le pagine di discussione deglitroppo utentilunghe non vanno svuotate ma archiviate'''.
 
Per evitare ai visitatori di incorrere in [[Aiuto:Dimensione della voce|problemiterrificanti tecnicimuri dovutidi alla dimensione della paginatesto]], le discussioni più lunghe (soprattutto se vecchie e inattive) presentivanno nelle"archiviate", paginecioè dimesse discussione più lunghe dovrebbero essere archiviateda inqualche un'altra paginaparte (tipicamentedi unasolito suauna [[Aiuto:sottopagina|sottopagina]]). Riportiamoper quiliberare sottospazio duesenza diverseperdere procedureniente. diSi archiviazione,fa in modo che l'utente possa scegliere quella che ritiene più adatta per archiviare la propria pagina di discussione.così:
 
# [[Aiuto:Sposta|Sloggia]] la PD in una sua sottopagina intitolata "Archivio" o qualcosa del genere. Ad esempio quando [[Discussione:Emo]] è diventata troppo pesante è stata sloggiata in [[Discussione:Emo/archivio]].
La prima procedura è la seguente, per un ipotetico utente di nome Esempio (ma per applicarla al proprio caso basta sostituire il proprio [[aiuto:nome utente|username]] nella procedura) che voglia creare una sottopagina chiamata ad esempio Archivio:
## Se ci sono cose che non servono, tipo template o categorie, toglile dalla sottopagina. '''Non''' cancellare messaggi.
# [[Aiuto:Sposta|Spostare]] l'attuale pagina di discussione (Discussioni utente:Esempio) in Discussioni utente:Esempio/Archivio: si creerà così la sottopagina relativa;
## Se era già stato creato un archivio, sloggia la pagina in "Archivio 2", "Archivio dal 2008 al 2010" o qualcosa del genere.
# Si avrà una pagina intitolata Discussioni utente:Esempio/Archivio al posto di quella originaria Discussioni utente:Esempio;
# Ora i casi sono due: o la PD originale è vuota, oppure è diventata un [[Aiuto:redirect|rimpallo]] perché non sei uno sloggiatore professionista; in entrambi i casi inserisci nella pagina un qualche avviso sul fatto che esistono archivi e rimuovi l'eventuale rimpallo.
# Cliccare su "modifica" di questa nuova pagina (Discussioni utente:Esempio/Archivio);
# A questo punto la pagina è di nuova pronta a essere riempita di ulteriori stronzate.
# Tagliare quello che non serve, magari aggiungendo un titolo alla pagina come "Archivio dal ... al ... di Esempio". Salvare quindi la pagina.
# Ora si deve tornare alla pagina di discussione originaria, Discussioni utente:Esempio. Questa pagina è stata trasformata in un [[Aiuto:redirect|redirect]] dalla funzione Sposta. Seguiamo il redirect all'indietro utilizzando il link [http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Esempio&redirect=no <span style="color: blue"><nowiki>http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=</nowiki></span><span style="color: red">Discussioni_utente:Esempio</span><span style="color: blue">&redirect=no</span>];
# Modificare la pagina scrivendo all'inizio qualcosa tipo "Pagina di discussione dell'utente Esempio: Le discussioni dal... al ... sono state archiviate nella pagina <nowiki>[[Discussioni utente:Esempio/Archivio]]</nowiki>".
# Si avrà di nuovo la pagina Discussioni utente:Esempio vuota mentre tutte le vecchie discussioni saranno in Discussioni utente:Esempio/Archivio.
 
In realtà c'è un altro modo più semplice per archiviare: creare direttamente la sottopagina, copincollarvi dentro il contenuto della PD e poi svuotare l'originale. Sembra la stessa cosa ma ''si perde la [[Aiuto:Cronologia|cronologia]]'', il che ha pro e contro:
Una procedura più semplice, ma che lascia fuori la cronologia dalla nuova pagina Discussioni utente:Esempio/Archivio (rimanendo invece accessibile dalla pagina di discussione originale) è la seguente:
# Creare la sottopagina in questo modo: tasto ''[[aiuto:modifica|modifica]]'' della Discussioni utente:Esempio; scrivere Discussioni utente:Esempio/Archivio|Archivio tra '''doppie parentesi quadre''' (così: <nowiki>[[Discussioni utente:Esempio/Archivio|Archivio]]</nowiki>), salvare: nella pagina ora comparirà "Archivio" in colore rosso;
# Ancora tasto ''modifica'' della pagina Discussioni utente:Esempio; selezionare e copiare tutto quello che si vuole mettere in Archivio;
# Cliccare su Archivio (ancora in rosso): si aprirà una pagina vuota; scrivere un titolo (ad es. "Archivio dal ... al ... di Esempio") per la pagina, incollare le discussioni copiate e salvare le modifiche.
# Ora Archivio sarà di colore blu e conterrà le vecchie discussioni.
# All'interno della pagina di archivio così creata è anche possibile aggiungere una nota in modo da ricordare ai lettori che per accedere alla cronologia completa è sufficiente consultare quella della pagina di discussione principale, eventualmente inserendo un link tipo <nowiki>[http://it.Nonciclopedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Esempio&action=history Vedi cronologia]</nowiki>.
# Se non è stato fatto nell'editazione precedente di tale pagina, tornare in modifica della pagina di discussione originale e rimuovere il testo già copiato nella pagina di archivio. È consigliabile tenere in cima alla pagina i [[aiuto:wikilink|wikilink]] per raggiungere quella (o quelle) di archivio, magari indicando le date "dal ... al ..." relative.
 
* Pro:
La seconda procedura ha il vantaggio di mantenere in un unico posto la cronologia delle discussioni; permette inoltre di mantenere facilmente le discussioni più recenti nella pagina originale, semplicemente non copia-incollandole nell'altra pagina e non cancellandole. <br />La prima, invece, consente di rintracciare i singoli edit attraverso i registri dei contributi degli utenti che vi hanno scritto: spostando la pagina Discussioni utente:Esempio, gli edit che anni fa erano stati fatti da Caio si troveranno nei contributi di Caio direttamente come edit a Discussioni utente:Esempio/Archivio.<br />La scelta, ad ogni modo, è sempre di chi archivia.
** Si possono lasciare i commenti più recenti e archiviare solo quelli vecchi, invece che lasciare una pagina vuota.
** La cronologia dell'intera discussione si trova tutta in un solo posto.
* Contro:
** Non è possibile rintracciare/attribuire i contributi degli utenti che hanno scritto nella discussione archiviata.
** Se la cronologia diventa troppo grossa la pagina diventa impossibile da cancellare anche per gli admin.
 
La scelta fra i due metodi sta al prode utonto che esegue l'archiviazione.
Prima di procedere all'archiviazione vera e propria, si può segnalare che una discussione è chiusa tramite l'apposito avviso {{tl|Chiusa}}, che può essere utile se non è possibile archiviarla subito, ad esempio perché sopra è ancora in corso – o comunque non è conclusa e va mantenuta visibile&nbsp;– una discussione iniziata prima (e che quindi va anche archiviata prima). In questo modo per chi legge la pagina è possibile individuare subito le discussioni che hanno ancora bisogno di attenzione per essere portate a termine.
 
Per segnalare che una discussione è chiusa ma ancora non si può archiviare per qualche menata tecnica, puoi mettere in fondo a essa il template {{tl|chiusa}} nella speranza che gli utonti smettano di cagarsela e/o che qualcuno la archivi non appena sarà possibile.
 
=== Template di navigazione per l'archivio===
Line 206 ⟶ 200:
{{Vedi anche|Aiuto:Dove fare una domanda}}
Se ogni pagina ha la sua PD avrai già capito che su Nonciclopedia ce ne sono un fottìo e mezzo. Anche se funzionano tutte allo stesso modo, non hanno tutte lo stesso scopo. E certe non funzionano neanche allo stesso modo. Perché sì, fatti i cazzi tuoi.
<!--
 
* per proporre voci per la vetrina ci sono le [[Nonciclopedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni|segnalazioni per i riconoscimenti di qualità]];
* per le richieste di revisioni dettagliate sulle voci, c'è la [[Nonciclopedia:Vaglio|pagina dei vagli]].-->
 
=== Le pagine di discussione delle voci ===
{{Vedi anche|Aiuto:Pagina di discussione della voce}}
La PD di una pagina di contenuti (voce dell'enciclopedia, immagine, regolamento, quel che è) è il posto giusto per segnalare problemi o proporre miglioramenti a quella specifica pagina, nella certezza che nessuno ti cagherà. Inoltre qui puoi leggere cosa gli utenti morti e sepolti hanno detto/fatto/pensato su quella pagina, e ciò permette di mantenere l'[[NP:inciucio|inciucio]] nei
La pagina di discussione di una voce è il luogo appropriato dove poter discutere con altri utenti per migliorare e sviluppare i contenuti di una voce. Questo spazio consente di mettere in atto una partecipazione collaborativa tra i diversi contributori e di indirizzare meglio i propri sforzi verso un obiettivo comune.
 
In questo senso, le pagine di discussione delle voci sono spesso interessanti poiché, scorrendole, appare evidente quanto sia difficile raggiungere il consenso e mantenere un [[Aiuto:Punto di vista neutrale|punto di vista neutrale]], elementi necessari e preziosi in questo tipo di [[enciclopedia]]. Occorre seguire quanto più possibile le discussioni e dare la propria opinione sugli argomenti più dibattuti.
 
La pagina di discussione spesso fornisce anche informazioni utili sulla voce ed altre indicazioni aggiuntive per chi desidera contribuire alla sua scrittura.
 
=== Le pagine di discussione degli utenti ===
{{abbreviazioni|ANP:PDU|NP:USER TALK}}
{{Vedi anche|Nonciclopedia:Pagina utente#A cosa serve la pagina discussione utente{{!}}la pagina contenente la linea guida relativa}}
LeLa paginePD di discussione associate alleuna [[Aiuto:Pagina utente|paginepagina utente]] (inovvero gergola dette anche ''talk''PDU) sonoserve dedicatequando allevuoi comunicazionidire direttedelle tracose utenti;solo èa consigliabilequell'utonto limitare le discussioni cheperché non hanno nullainteressano a chenessun vedere con Nonciclopediaaltro.
{{Approfondimento|dim-testo=85%|titolo=Il buon messaggio|contenuto=
Esempio di "buon messaggio" secondo un admin di Wikipedia, che noi ovviamente storpieremo:
Una volta un utente<ref>[[Utente:Abisys|Abisys]], [[Nonciclopedia:Amministratori/Candidati/Abisys|qui]]</ref> sintetizzò quelli che secondo lui sono i principi di un buon messaggio ad un altro utente:
:::# Saluto: ''Ciao, bel nick di merda che ti sei scelto''
:::# Minaccia: ''So che sei qui solo per vandalizzare ma...'', ''La smetti di scrivere puttanate se no...''
:::# Complimento o introduzione: ''Interessante il tuo contributo ma..'', ''Ho letto con attenzione ciò che hai scritto ritengo però che..''
:::# Esposizione moltospiegata chiaracon dellesemplicità, osservazionicome evitandose conl'interlocutore curafosse commentiautistico fuori(lo luogoè)
:::# Conclusione: ''GrazieOkkio che ti faccio bannare''
}}
Le PDU sono pagine come tutte le altre: visibili a chiunque, quindi non ti sputtanare i "dati sensibili" per poi andare a piangere da un admin; e pubblicate con licenza CC BY-SA, quindi se ti ritrovi i tuoi messaggi pubblicati in giro per il uebb, idem come sopra.
 
Puoi "messaggiare" a un utonto quello che vuoi. Però è meglio se fai lunghe discussioni in PDU perché è un casino seguire il filo del discorso fra 2 o più PDU diverse, e ciò rende praticamente impossibile raggiungere un vero [[NP:inciucio|inciucio]] condiviso, inoltre un domani nessuno capirà come si è arrivati a una decisione sulla pagina X se questa non viene presa nella PD della pagina X. Quindi se vuoi parlare di una voce, di una regola, di un progetto ecc. '''scrivi nella pagina di discussione relativa''', non nella PDU tua o di altri. Al massimo scrivi "guarda che in [[Discussione:Vattelapesca]] vorremmo sapere che ne pensi di" e basta, così continuate di là. Meglio ancora, puoi [[Aiuto:Notifiche#Avvertenze per le menzioni|menzionare]] gli utenti che vuoi sappiano di una discussione, si fa prima.
Sono visibili a chiunque, perciò è necessario fare attenzione alla [[Aiuto:Privacy e Nonciclopedia|privacy]] (propria e altrui), anche perché i post nelle pagine di discussione, al pari di qualsiasi altro contenuto di Nonciclopedia, vengono '''pubblicati con licenza [[GFDL]] e [[CC BY-SA]]'''.
 
'''Non taroccare o cancellare i commenti e gli avvisi nelle PD''', tuoi o altrui. Se ti sei dimenticato di scrivere qualcosa aggiungi un altro commento e firmati di nuovo. Se hai scritto una cazzata sesquipedale, non cancellarla ma al massimo barrala rinchiudendola nei tag <code><nowiki><del></del></nowiki></code>, o lascia proprio perdere perché tanto qui cazzate le diciamo tutti.
Ovviamente è possibile rivolgersi a uno specifico utente per chiedere pareri sulla stesura di una voce. Si raccomanda però di non discuterne nelle proprie talk: è infatti importante che l'evoluzione di una voce di Nonciclopedia e il [[NP:consenso|consenso]] che ha condotto a determinate scelte siano riscontrabili direttamente nella talk della voce; l'alternativa è disperdere e frammentare il consenso o renderlo del tutto irrintracciabile, il che, di fatto, lo vanifica. Per questa ragione si raccomanda di discutere di una voce '''nella pagina di discussione della voce stessa''', soprattutto per verificare i propri dubbi o proporre nuove versioni. Si può iniziare una discussione nella pagina della relativa voce e segnalarla all'utente interessato. Se da una discussione svoltasi nelle talk di due utenti derivassero modifiche non irrilevanti a una certa voce, sarà bene quanto meno attivare gli adeguati collegamenti alle discussioni così svoltesi nella pagina di discussione della voce.
 
Se qualcuno ti scrive in PDU è cosa buona e giusta '''rispondere nella PDU dell'altro''' in modo che riceva una '''[[Aiuto:Notifiche|notifica]]''' e sappia che gli hai scritto. In realtà questa pseudo-regola esiste solo perché nella preistoria non esistevano ancora le notifiche, mentre oggi basta scrivere <code><nowiki>[[Utente:Nomeutente]]</nowiki></code> e firmare per fargli arrivare una menzione, quindi se per qualche motivo preferisci rispondere direttamente nella PDU (e il motivo è che sei pigro), almeno menziona il povero stronzo.
'''Non si debbono cancellare né modificare gli interventi in pagina di discussione né gli avvisi''', sia i propri sia quelli degli altri utenti (a meno di messaggi vandalici, offensivi, provocatori o promozionali).
 
Se si è dimenticato di scrivere qualcosa, è sufficiente aggiungere un [[post scriptum]] e firmare di nuovo. Se si vuole cancellare una parte del proprio intervento, è opportuno barrare il testo usando il tag <code><nowiki><del></del></nowiki></code>, come descritto sopra.
 
È buona norma rispondere ai messaggi ricevuti con un messaggio nella pagina di discussione del mittente per sfruttare al meglio le funzionalità di avviso automatico del software (per ulteriori informazioni vedi: '''[[Nonciclopedia:Notifiche]]''').
Al contrario, se per un motivo valido si preferisse rispondere nella propria pagina di discussione, è buona norma avvisare l'altro ogni qual volta si è risposto a un suo messaggio.
 
Non sono tollerati in nessun caso nelle pagine di discussione utente script o immagini che nascondano le normali funzionalità e i pulsanti della pagina.
 
=== Le pagine di discussione dei progetti ===
{{vedi anche|Nonciclopedia:BarBettole tematicitematiche}}
Le paginePD didei discussioneprogetti e dei progettiportali sono chiamate anche '''barbettole tematicitematiche'''. EsseServono possonoa esseredue utilizzate per segnalare voci con problemi ad uno specifico [[Aiutocose:Progetti|progetto]].
* La PD di un [[Nonciclopedia:Progetto|Progetto]] serve a '''coordinare''' i lavori sulle pagine relative a quell'argomento. Se il progetto è relativo all'argomento Italia, puoi parlare dello stato delle voci sull'Italia, su quali proporre per la cancellazione o salvare, su come categorizzare i paesini, ecc. Se il progetto è relativo a una cosa generale come le categorie, puoi parlare di come organizzarle a prescindere dal loro argomento.
* La PD di un [[Aiuto:Portale|Portale]] invece serve solo per '''chiaccherare''' il libertà dell'argomento relativo al portale, senza menarsela su lavori da fare e regole da seguire. Ad esempio, in [[Discussioni portale:Religione]] puoi dire la tua su quant'è stronzo il Papa attuale o sfottere i musulmani con altri fissati sull'argomento.
 
Sono esempi di segnalazioni:
*casi di [[Aiuto:Enciclopedicità|dubbia enciclopedicità]]: è sufficiente inserire una nuova sezione, lasciando il testo <nowiki>{{AiutoE|nome_della_pagina}} --~~~~</nowiki>;
*richieste di consenso per lo [[Aiuto:Sposta|spostamento]] di una pagina: in una nuova sezione, segnalare titolo della pagina e luogo in cui si svolge la discussione. Vedi anche [[Aiuto:Sposta#Prima di spostare|qui]].
<div style="font-size: smaller">
In genere, è sufficiente indicare come titolo:<br/>
<blockquote>'''<nowiki>Spostare la voce [[XYZ]]</nowiki>'''<br/></blockquote>
e, come testo:<br/>
<blockquote>'''<nowiki>La discussione si svolge [[XYZ|qui]].--~~~~</nowiki>'''</blockquote>
</div>
==Altri luoghi di discussione==
===Il barLa dibettola Nonciclopedia===
{{vedi anche|Nonciclopedia:BarBettola}}
 
IlLa barbettola di Nonciclopedia è unla versione nettamente più squallida del "bar" di Wikipedia, cioè il punto d'di incontro dove vengonotrovi apertetutte ema proprio tutte sviluppatele discussioni di (dis)interesse generale. AlPuoi barvedere ègli ancheultimi possibilecommenti segnalareda discussioniqualunque specifichePD, chele sidiscussioni ritienepiù importanteimportanti sottoporredel all'interamomento, comunitàe (questele ultimePD vengonopiù detteimportanti "discussioniin esterne")generale.
 
Inoltre puoi commentare nella PD della bettola quando non sai [[Aiuto:Dove andare se hai domande da porci|dove altro farlo]]. Però non esagerare: se c'è già una PD adatta (e nella pagina principale della Bettola ne sono suggerite un pacco) scrivi di là, non nella bettola, se no si ingolfa di robe a caso.
L'utilità del bar consiste nel dare visibilità ad una discussione. Non bisogna però abusare di questo strumento: sia che si apra una discussione direttamente al bar, sia che si segnali una discussione esterna, il bar non deve servire a ingigantire una questione minuta o a pubblicizzare una discussione il cui risultato non ci ha soddisfatti: '''va usato solo se le decisioni prese in discussione possono effettivamente influenzare un numero significativo di voci'''. Per la stessa ragione, non vanno segnalate discussioni che si stiano svolgendo allo [[Aiuto:Sportello informazioni|Sportello informazioni]] o all'[[Aiuto:Oracolo|Oracolo]].
 
Visita il [[NP:Bar|bar]] per vedere di cosa stanno discutendo i Nonciclopediani negli ultimi giorni, per aprire una nuova discussione o, infine, per segnalare una discussione esterna.
 
In pratica ci sono due casi in cui è meglio scrivere nella PD della bettola:
* La questione riguarda le '''discussioni in generale''', cioè come gestirle, come vanno, ecc. La PD delle PD.
* Per '''questioni molto estese''' che richiedono attenzione da tutti, soprattutto se non esiste una PD davvero adatta.
<!--
===Le discussioni sulle cancellazioni===
Le [[NP:procedure di cancellazione|procedure di cancellazione]] sono speciali pagine in cui viene discussa la proposta di cancellare una [[Aiuto:Voce|voce]]. Queste discussioni si svolgono secondo [[NP:consenso|consenso]] (per questo si parla di "[[Aiuto:cancellazioni consensuali|cancellazioni consensuali]]") e possono terminare con una votazione.
 
Per altri dettagli, vedi [[Nonciclopedia:Regole per la cancellazione]].-->
 
==Termini tecnici o gergali==
NelleSe discussioninon sisai utilizzanocosa spessovuol terminidire tecnici"nabbo" o gergali."ban" Nelsappi casoche nontroverai sianole immediatamentediscussioni comprensibilizeppe sidi vedatermini ilche usano i fanciulli d'oggidì, ma ti veniamo incontro con un ottimo [[aiuto:glossario|glossario]] ocontenente le traduzioni. In caso di dubbi ancor sipiù chiedanoangoscianti, spiegazionirecati allo [[aiuto:sportello informazionidisinformazioni|sportello informazionidisinformazioni]].
<!--
 
== Pagine di discussione che sono redirectrimpalli ==
I [[Aiuto:Redirect|redirect]] nei [[Aiuto:Namespace|namespace]] 1, 11 e 15 (ossia nelle pagine di discussione rispettivamente delle voci, dei [[NP:TL|template]] e delle [[NP:CAT|categorie]]) sono vietati, in quanto ostacolano di fatto l'apertura di una qualsiasi discussione laddove la necessità vi può sempre essere. Negli altri namespace invece possono risultare utili al fine di convergere le discussioni in una specifica pagina aumentandone la visibilità: tipico è il caso delle pagine di discussione delle [[Aiuto:Sottopagina|sottopagine]] dei [[NP:Progetto|progetti]], dove spesso risulta più funzionale confluire le discussioni nel [[NP:BT|bar tematico del progetto]], piuttosto che disperderle.
 
==Note==
<references />-->
 
== Pagine correlate ==
* [[Aiuto:Dove fareandare unase domandahai domande da porci]]
* [[Aiuto:TourGita guidatoscolastica/Tutorial 2]] (''Come discutere'')
* [[Aiuto:TourGita guidatoscolastica/Tutorial 2-3]] (''Come contattare un utente'')
* [[Nonciclopedia:WikiquetteNonciquette#Come evitare l'abuso della pagina di discussione|Come evitare l'abuso della pagina di discussione]]<!--
* [[Nonciclopedia:Cambusa]]
;Glossario
* [[Aiuto:Glossario#Conflittato]]
* [[Aiuto:Glossario#Fuori crono]]
* [[m:Standard archival system]]-->
 
;Template utili<!--
* {{tl|Chiusa}}-->
* {{tl|Archivio}}<!--
* {{tl|Non firmato}} - {{tl|nf}}
* {{tl|Discussioni}}-->
 
[[Categoria:Aiuto|Discussione]]