Aiuto:Colori: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
Modificando queste cifre potrai decidere la quantità di rosso, verde o blu da mettere nel colore.
 
Sai come funzionano i numeri esadecimali? No? Bene, allora te lo spieghiamo noi. Le cifre vanno da 0 a 9 e poi dalla ''a'' fino alla ''f''. Se metti 0 vuole dire che la quantità di colore è nulla e se metti ''f'' vuole dire che la quantità è massima. La ''a'' viene subito dopo il 9.
 
IMPORTANTE: La tavolazza di colori che si usa nei computer NON è la stessa delle tempere che hai usato a scuola. Infatti nei computer <font style="color: #ff0000">'''rosso'''</font>+<font style="color: #00ff00">'''verde'''</font>=<font style="color: #ffff00">'''giallo'''</font>, <font style="color: #ff0000">'''rosso'''</font>+<font style="color: #0000ff">'''blu'''</font>=<font style="color: #ff00ff">'''rosa'''</font>, <font style="color: #00ff00">'''verde'''</font>+<font style="color: #0000ff">'''blu'''</font>=<font style="color: #00ffff">'''turchese'''</font>.
 
Infatti nei computer si usa la tavolazza [http://it.wikipedia.org/wiki/RGB RGB], mentre a visiva si usa la tavolazza [http://it.wikipedia.org/wiki/CMYK CMYK] (quella con ciano, magenta, giallo e nero, per chi bigiava Educazione Artistica alle medie).
 
==Chiaro e scuro==
Per modificare la luminosità dei colori bisogna ricordarsi un fatto; se i colori del codice esadecimale sono tutti al massimo (#ffffff) si ottiene inil bianco, mentre se sono nulli (#000000) si ottiene il nero. Quindi (al contrario della tavolazza classica) nei computer il bianco è il colore positivo, mentre il nero è quello negativo.
 
Quindi, in ogni caso, se la quantità di rosso, di verde e di blu sono le stesse, avrai sempre una gradiazione di grigio.
Riga 31:
Ora voi vi chiederete: ma se è così non è più facile controllare solo tre cifre, una per il rosso, una per il verde, e una per il blu?
 
Bella domanda. Infatti puoi anche semplificarti la vita controllando solo tre cifre, quindi se metti #ff0000 oppure #f00 non cambia niente. Ma se usi tutte sei puoi avere molte più sfumature.
 
Per fare questo devi cambiare la seconda cifra per ogni coppia (la meno importante)
 
Facciamo ancora l'esempio con il rosso, se fai #ff0000 avrai il <font style="color: #ff0000">'''rosso puro'''</font>. ma se fai #f00000 avrai un <font style="color: #f00000">'''rosso leggermenteun pelo più scuro'''</font>.
 
Tieni presente che se usi la combinazione di tre cifre avrai in tutto 3375 combinazioni di colori. Se usi tutte sei le cifre potrai usare ben 11390625 diverse sfumature. Altro che la solita scatola di pastelli da 36 pezzi...
0

contributi