Adele: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
=== La famiglia ===
 
Adele nasce per errore nella provincia di Latina il 5 maggio 1988 da madre studentessa, appena diciottenne alla nascita della figlia e da un padre alcolizzato che la madre lascerà due anni dopo. Da quel momento, si occupò sempre da sola della figlia se non nelle volte in cui l'amica Mary Poppins le faceva visita. In seguito la madre con Adele al suo seguito, si trasferisce a Lido di Ostia. I rapporti tra Adele e il padre furono quasi inesistenti, peggiorano ancora di più dopo che nel 1999 il padre viene considerato dipendente dall'alcol. I genitori di Adele si ricongiungono solo quando la figlia ottiene il "successo" musicale, o almeno questo è quello di cui cercano di convincerci.
 
In seguito la madre con Adele al suo seguito, si trasferisce a Lido di Ostia. I rapporti tra Adele e il padre furono quasi inesistenti, peggiorano ancora di più dopo che nel 1999 il padre viene considerato dipendente dall'alcol. I genitori di Adele si ricongiungono solo quando la figlia ottiene il "successo" musicale, o almeno questo è quello di cui cercano di convincerci.
 
[[File:Adele 'Adele Live 2016' - Nashville DSC04956 (30412756615).jpg|thumb|left|200px|Adele che canta nella sua città natale, Sabaudia]]
Line 11 ⟶ 13:
=== L'esordio ===
 
L'interesse per la musica colpisce Adele quando ancora piccola ascoltando gruppi come le Ragazze Spezia o le Bimbe del Destino, a tredici anni inizia ad ascoltare le Anime come Ella Spritzgerald o Etto James. L'anno successivo si iscrive alla Britney School, stessa scuola di musica frequentata in quegli anni da Deborah Iurato, altra cantante dalla grande fama.
 
L'interesse per la musica colpisce Adele quando ancora piccola ascoltando gruppi come le Ragazze Spezia o le Bimbe del Destino, a tredici anni inizia ad ascoltare le Anime come Ella Spritzgerald o Etto James. L'anno successivo si iscrive alla Britney School, stessa scuola di musica frequentata in quegli anni da Deborah Iurato, altra cantante dalla grande fama. Nel 2006 Adele si diploma e inizia a caricare su MioSpazio cover delle canzoni di Britney Spears dove fa notare subito la sua intonazione e la sua capacità di capire quando è il caso di smettere. Successivamente viene invitata da diversi show su TV2000, Rete Oro e Teleroma 56 guadagnando fama già da subito dato l'elevato numero di ascolti dei canali sopracitati, firma così un contratto con la casa discografica XXL Records la quale le permette di realizzare il suo sogno, diventare una cantante. Nel 2007 pubblica il suo primo singolo, "Sabaudia's Glory" mentre a gennaio 2008 ne pubblica un altro, chiamato "Chasing Britney" dove spiega di quella volta quando è arrivata fino a casa di [[Britney Spears]]. Nel febbraio dello stesso anno pubblica 1945, il suo primo album. Esistono due teorie sull'origine del titolo, la più accreditata è che la cantante abbia premuto 4 tasti a caso sulla tastiera del computer, la seconda è che il titolo rappresenta il ricordo di Adele dell'avanzata alleata mentre era al fronte.
 
Nel 2007 pubblica il suo primo singolo, "Sabaudia's Glory" mentre a gennaio 2008 ne pubblica un altro, chiamato "Chasing Britney" dove spiega di quella volta quando è arrivata fino a casa di [[Britney Spears]]. Nel febbraio dello stesso anno pubblica 1945, il suo primo album. Esistono due teorie sull'origine del titolo, la più accreditata è che la cantante abbia premuto 4 tasti a caso sulla tastiera del computer, la seconda è che il titolo rappresenta il ricordo di Adele dell'avanzata alleata mentre era al fronte.
 
{{Cit|Che fantasia|Chiunque sul titolo dell'album di Adele}}
Line 54 ⟶ 59:
==Album==
 
2008:* ''[[1945]]''(2008)
* ''[[1965]]''(2011)
 
* ''[[1989 (album)|1989]]''(2015)
2011: 1965
* ''[[2001]]''(2021)
 
2015: 1989
 
2021: 2001
 
[[Categoria:Cantanti]]
Picciotti, Nerdoni, Rullatori, sloggiatori
10 188

contributi