Acquasantiera: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
<sub>E' d'obbligo avvertire il lettore che, entrando in una Chiesa, quelle grosse bacinelle di marmo che si trovano all'ingresso ricolme d'acqua non sono sputacchiere, bensì oggetti sacri il cui nome é '''acquasantiere'''</sub>.
==Acquasantiera==
L''''acquasantiera''' è il contenitore dell'acqua santa posto a disposizione dei fedeli per vari usi. E' fatto obbligo ai fedeli, nell'entrare in chiesa, di immergere la mano nuda nell'acquasantiera e di toccarsi con la mano bagnata. L'acquasantiera di solito ha forma di conchiglia, di bacile o di ciotola. E' un oggetto solitamente artistico fatto di marmo. Per evitarne gli usi inprori la Chiesa recentemente ha vietato l'uso di acquasantiere in ceramica e disdetto la commessa ad una ditta che avrebbe dovuto fornire acquasantiere moderne in ceramica bianca di tipo sanitario.
 
==Istruzioni per l'uso==
In molte chiese, vi sono cartelli per spiegare l'uso dell'acqua santa e, soprattutto, divieti di farne usi alternativi.La Chiesa, peraltro, ha vietato l'uso di acquasantiere in ceramica proprio per evitarne gli usi improri e disdetto la commessa ad una ditta di sanitari che avrebbe dovuto fornire acquasantiere moderne in ceramica bianca.
Ecco alcuni degli avvisi posti davanti alle acquasantiere:
*''"Si ricorda ai fedeli che ne hanno fatto richiesta che, nonostante il freddo, non è possibile riscaldare l'acqua delle acquasantiere."''
Riga 12:
*''"La pipì dei fancilulli NON E' acqua santa! Portateli fuori a fare i loro bisognini e non nell'acquasantiera."''
*''"E'vietato ai fedeli "sciacquarsi" nell'acquasantiera. Il bidet si trova nei bagni della parrocchia."''
*''"Vietato farefarsi il pediluviopediluvi nell'acquasantiera"''
*''" E' inutile rubare l'acqua santa per darla ai maiali. Se non gli date da mangiare, non ingrassano."''
*''"Quello che vedete galleggiare non é del parroco. Attenzione a non sporcarvi di merda."''
Utente anonimo